back to top

Westworld 3×02 “The Winter Line”: cameo con crossover di Game of Thrones nell’ultima puntata; ecco anche le dichiarazioni di Nolan e Joy a riguardo [SPOILER]

La scorsa notte, negli USA su HBO e in Italia su Sky Atlantic, è andata in onda Westworld 3×02, la seconda puntata della nuova stagione. Era già stato anticipato che in questa stagione 3 avrebbero fatto una comparsa anche D&D (David Benioff e D.B. Weiss), i noti showrunner di Game of Thrones; quello che però è in realtà successo in questo ultimo episodio è stato sicuramente non aspettato, con un simil cameo che si trasforma direttamente in una sorta di crossover.

-> Da un nuovo trailer promo anticipazioni su Westworld 3×03

ATTENZIONE: SPOILER Westworld 3×02

Westworld è una serie pervasa da una buona componente meta, con riferimenti ed omaggi a diversi altri show lungo le varie puntate, in un tripudio di easter eggs. Qui però si è decisamente andati “oltre” ed in senso positivo a mio parere.

Vediamo dunque cosa è successo.

La scena discussa

C’è della genialità in quanto Lisa Joy e Jonathan Nolan hanno creato in generale con questa serie ed ora con questo cameo e relativo crossover.
D&D interpretano niente meno che due tecnici che stanno lavorando alla Delos per un mondo medievale che molto ricorda quello visto in Game of Thrones.

Bernard (Jeffrey Wright) e Stubbs (Luke Hemsworth), come in parte già intravisto nel trailer promo di Westworld 3×02, tornano nel parco, nella parte tech, per indagare su Maeve (Thandie Newton). Quello che però trovano è niente meno che un’attrazione robotica davvero molto somigliante a Drogon, il drago di Daenerys che quasi tutti hanno imparato a riconoscere.

Non solo, i due personaggi interpretati da Benioff e Weiss discutono sul come poter scappare con Drogon in Costa Rica. E si ha così un po’ un crossover nel crossover perchè non è difficile notare che l’azienda da cui hanno ricevuto un’offerta potrebbe essere un riferimento a quella di Jurassic Park, data la zona citata. Inoltre, anche se la InGen non viene nominata, va ricordato che Michael Crichton, scrittore del libro originale su Jurassic Park, è stato sceneggiatore e regista dell’originale film Westworld. Difficile pensare sia stata dunque una coincidenza anche questa.

Di seguito ecco una immagine in cui possiamo vedere D&D e Drogon mentre Bernard e Stubbs passeggiano nel corridoio.

westworld drogon crossover game of thrones D&D martin

Le dichiarazioni di Lisa Joy e Jonathan Nolan, con rivelazioni su D&D e Martin

Torniamo però a D&D. Lisa Joy e Jonathan Nolan, showrunner di Westworld, hanno spiegato durante un’intervista a Variety che sono amici di Benioff e Weiss sin dal momento in cui si incontrarono durante le riprese della prima stagione. A quanto pare, dietro quest’idea vi è anche niente meno che George R.R. Martin, l’autore di Game of Thrones.

Nello specifico, Nolan ha raccontato l’incontro con D&D quando sono approdati alla HBO con Westworld; data l’accoglienza che gli è stata data ed il loro esser stati gentili in un momento in cui stavano avendo problemi durante la prima stagione della serie, alla fine i quattro hanno legato e sono rimasti amici. Lisa Joy, ridendo, ha affermato che “E ora li ripaghiamo prendendoci gioco di loro!”

Nolan ha anche detto:

“Siamo in amicizia anche con George R.R. Martin e George ha detto costantemente sin dalla prima stagione ‘Dobbiamo fare un collegamento con Game of Thrones‘. La gente dimentica che George era originariamente uno sceneggiatore tv e si è mostrato nel mondo della TV nel quale uno potrebbe avere occasionalmente questi crossover tra show, per cui i fans impazzirebbero. Così George ha sempre proposto il crossover.”

Lisa ha aggiunto che Martin voleva:

“Una realtà completa, un mondo di Game of Thrones o qualcosa di simile!”

Avere D&D sul set, vederli in quelle tute, è stato davvero divertente secondo la coppia. In particolare, la Joy rivela che la reazione più buffa è stata quella di Amanda Peet, la moglie di David Benioff, che le ha scritto tipo ‘Avevi bisogno di un attore e la persona che hai chiamato è stata mio marito, il peggiore attore di tutti i tempi?!’

Nell’intervista viene anche chiesto a Joy e Nolan a chi dei due fosse venuta l’idea di provare a rubare Drogon e portarlo in Costa Rica. La scena si deve proprio a Jonathan anche perchè la moglie afferma che è proprio il tipo di cose strane che solitamente propone.

CGI, riproduzione o copiatura? Drogon è Drogon. Nolan ha detto che stavano lavorando con Pixamundo che costruì il drago per Game of Thrones per cui sì, è proprio lo stesso. L’indecisione è stata solamente su quale Drogon portare in scena, soffermandosi in particolare sulla scelta tra la versione nella stagione 4 e quella nella stagione 5, oltre al decidere quanto grande dovesse essere la stanza e in che posizione il drago sarebbe potuto starvici.

Ricordiamo che lo stesso titolo di Westworld 3×02, “The Winter Line” ha non ben poco di riferimento alla famosa serie HBO di D&D e al mondo di Martin. La scena appare approssivatimente verso il minuto 38 dell’episodio, in cui la camera si muove anche attraverso spade, scudi sui muri e attrazioni sanguinanti indossanti armature. Paiono dunque evidenti i vari collegamenti al mondo di Game of Thrones.

In un’altra intervista a ET, oltre al ripetere alcune cose riferite già a Variety, Nolan ha anche parlato dell’importanza di Game of Thrones, di quello che D&D hanno fatto per la televisione. Con quello show per lui “hanno reinventato il media”. Questo è ciò che gli avrebbe infatti permesso anche la produzione stessa di una serie come la loro, come Westworld. Un vero e proprio omaggio insomma quello che possiamo trovare nella puntata 3×02!

Le dichiarazioni del cast

Sempre tramite ET, sappiamo anche alcune reazioni da parte del cast riguardo questo discusso crossover/cameo.

Thandie Newton, la nostra Maeve, ha raccontato che era presente anche lei sul set, anche se non ha partecipato alla scena; ha riferito che D&D son stati davvero dolci, erano in uno dei loro show preferiti, Nolan e Joy ammiravano il loro show a loro volta e si trattava sempre della famiglia HBO.

Tessa Thompson ha invece confessato che era davvero imbarazzata perchè non ha mai visto Game of Thrones. Ma lo farà prima o poi perchè D&D gli hanno ancora fatto venire più voglia di guardare la serie.

Hemsworth, che invece era presente nella scena, ha ammesso di non ricordarsi della presenza dei due famosi showrunner. Alla fine non c’era nessun drago lì, è quasi sicuro si trattasse di una palla argentata, una marionetta o qualcosa di simile. Scherzando ha detto di portare altre show HBO, tipo Big Little Lies e Barry, in Westworld.

Evan Rachel Wood, interprete della nostra protagonista, ha scherzato sul fatto che Game of Thrones possa appunto essere semplicemente un altro mondo in quel di Westworld e che forse il tempo ce lo dirà.

Westworld 3×03 andrà in onda domenica 29 marzo (notte di lunedì 30 in Italia) su HBO e Sky Atlantic.

Voi cosa ne pensate di questo crossover tra Westworld 3 e Game of Thrones? E delle dichiarazioni di Nolan e Joy in particolare su D&D e Martin? Vi sta piacendo in generale questa terza stagione della serie? O avete preferito le precedenti? Fatecelo sapere!
Continueremo ad aggiornarvi a riguardo.

Seguiteci su NerdPool.it e sui nostri social!

FONTEVariety

CORRELATI