back to top

Marvel: un salto nel passato per prepararsi all’arrivo di EMPYRE

Combattenti, pronti alla conquista della Terra! EMPYRE colpirà ogni angolo del globo e nessuno sarà al sicuro, ma perché i Kree e gli Skrull hanno deciso di attaccare il pianeta?

Road to Empyre: The Kree/Skrull war #1, scritto da Robbie Thompson e disegnato da Mattia de Iulis e Javier Rodriguez, preparerà il campo di battaglia alla guerra. Ma l’evento inizierà ufficialmente con Empyre #1, scritto da Al Ewing e Dan Slott con i disegni di Valerio Schiti. Se guardiamo al passato, ci sono molte storie che possono spiegare perché questi due eterni nemici hanno deciso di allearsi, e cosa hanno a che fare con la Terra e un’altra razza quasi dimenticata: i Cotati.

A HISTORY OF VIOLENCE

Molti fan storici potrebbero ricordare la prima apparizione degli Skrulls su Fantastic Four #2 e dei Kree su Fantastic Four #65, ma per i Cotati non è così chiaro. Si parla per la prima volta di loro su Avengers #133, quando fu rivelato che questa razza con poteri telepatici viveva sull’altro lato di Hala. Si ignoravano l’un l’altro, fino a quando non si fecero avanti gli Skrulls per essere gli unici dominatori. Diciassette rappresentanti di ogni razza portati su pianeti primitivi e lasciati lì per un anno. I Kree distruggevano e costruivano, i Cotati fecero del luogo un elegante giardino. Pensando che i Cotati potessero vincere, i Kree uccisero i loro avversari scatenando la collera degli Skrull.

Dopo aver sentito dagli Skrull che Hala non sarebbe mai stato parte del loro impero, i barbarici Kree uccisero anche gli alieni verdi. In quel tempo, gli Skrull non erano guerrieri, ma volevano solo diffondere la loro intelligenza e le proprie risorse in modo pacifico. I Kree capirono come utilizzare la nave degli Skrull e la usarono per attaccare il loro stesso popolo.

In realtà, invece di morire, i Cotati riuscirono a piantare dei semi e a far nascere una nuova generazione, che permise alla loro razza di ripartire in segreto mentre i Kree continuavano la loro violenta evoluzione. I Cotati diventarono immobili e piantarono radici, ma crearono una comunità unita con un gruppo di pacifici Kree, che li portò su altri paesi per tenerli al sicuro. Uno riuscì a raggiungere la Terra, portando alla nascita di Mantis!

LA GUERRA KREE/SKRULL

Su Avengers #89-97, la squadra di supereroi si trovò invischiata in un conflitto più grande della Terra stessa. Scoprirono che un conflitto tra Kree e Skrull andava avanti da un tempo infinito. Quando gli Avengers furono coinvolti in prima persona, insieme al capitano Kree Mar-Vell e a Rick Jones, la situazione venne completamente alla luce. Jones riuscì a risolvere la questione quando la Suprema Intelligenza Kree diede a Rick la possibilità di accedere alla Forza del Destino, permettendogli di richiamare un esercito di eroi della Golden Age per combattere contro i nemici, portando alla conclusione del conflitto.

AVENGERS (1963) #97

Alla vigilia della Guerra Kree/Skrull, alcuni eroi della Terra (Mr. Fantastic, Professor X, Doctor Strange, Namor, Iron Man e Freccia Nera) si erano riuniti per formare gli Illuminati. Questo gruppo aveva viaggiato sotto copertura sul mondo natale degli Skrull per convincerli a lasciare in pace la Terra. Invece, gli alieni avevano catturato gli eroi, torturandoli, e ottenendo informazioni che portarono a un altro scontro futuro tra questi mondi.

NEW AVENGERS: ILLUMINATI (2006) #1

LA SAGA DELLA MADONNA CELESTIALE

La storia sul conflitto Kree-Cotati-Skrull ritornò in gioco durante la cosiddetta storia della “Madonna Celestiale,” grazie a un viaggio nel tempo facilitato da Immortus. La situazione precipitò su Giant-Size Avengers #4 quando Mantis e Dragoluna scoprirono di essere state addestrate in maniera simile su pianeti diversi per entrare in comunione con i Cotati e creare un umano perfetto.

GIANT-SIZE AVENGERS (1974) #4

Mantis avrebbe dovuto sposare il più vecchio Cotati sulla Terra, con le sembianze di un albero, e accoppiarsi con il corpo possesso dal Cotati del suo amato, lo Spadaccino. Dopo essere entrata in contatto con il Cotati, arrivò Kang e la rapì. Però Immortus sapeva che sarebbe potuto succedere e il suo servo, il Fantasma Spaziale, aveva preso il posto di Mantis. A questo punto, ci fu un doppio matrimonio tra Mantis e lo Spadaccino e Visione con Scarlet Witch celebrato da Immortus! Per festeggiare, Mantis e il Cotati diventarono pura energia e partirono per la luna di miele, che avrebbe portato alla nascita di una bambina dal nome Sequoia, al pieno sviluppo di Mantis come Madonna Celestiale e alla sua pelle verde per come tutti la conosciamo oggi nei fumetti!

LA FINE DELLA GUERRA!

Alla vigilia del processo a Fenice sulla Luna sullo storico Uncanny X-Men #137, il Kree Bel-Dann e lo Skrull Raksor furono lasciati indietro, come abbiamo visto su Fantastic Four Annual #18. Si scontrarono giorno dopo giorno, anche dopo l’arrivo della città degli Inumani Attilan. Era stato detto loro che avrebbero potuto decidere l’intera guerra, combattendo sotto l’occhio vigile dell’Osservatore.

FANTASTIC FOUR ANNUAL (1963) #18

Questo scontro fu notato dai Inumani e dai Fantastici Quattro, che chiesero di parlare con l’Osservatore. Elaborarono un piano per far credere ai due guerrieri di aver sconfitto i supereroi della Terra. A questo punto, l’Osservatore pose fine al conflitto, dichiarandoli entrambi vincitori! Ovviamente, questa decisione non durò a lungo.

HULKLING SCOPRE LA VERITA’

Senza che nessuno lo sapesse, il Capitano Kree Mar-Vell ebbe un figlio con la principessa Skrull Annelle, prima della Guerra Kree/Skrull. Quel bambino era nientemeno che il membro degli Young Avengers, conosciuto come Teddy Altman o Hulkling, ma la sua vera natura rimase un mistero fino a Young Avengers #9-12. In quella storia, Teddy scoprì che era stato nascosto all’Impero, per evitare che lo uccidessero. La madre voleva portarlo da Mar-Vell, ma era morto. Intanto, anche Annelle morì quando Galactus divorò il pianeta natale degli Skrull su Fantastic Four #257, quindi la tua tutrice decise di mandarlo sulla Terra e di crescerlo fingendo che fosse un mutante.

YOUNG AVENGERS (2005) #12

Il Super-Skrull voleva renderlo re e così creare un alleanza con gli Skrull, ma anche i Kree lo volevano. Ci fu una grande battaglia tra i Kree, gli Skrull, gli Avengers, e gli Young Avengers a Manhattan che terminò con la decisione di Hulkling di arrendersi e di trascorrere sei mesi con ciascuna razza. In realtà, il Super-Skrull prese il posto di Teddy, permettendo al ragazzo di restare sulla Terra e di continuare a essere un eroe…almeno finora.

IMPERI A PEZZI

Più di recente, gli Skrull e i Kree hanno avuto altri problemi di cui occuparsi. Gli alieni verdi decisero di sostituirsi a importanti supereroi terrestri con delle copie perfette. I Terrestri scoprirono questa Secret Invasion e riuscirono a sconfiggerli. Questo evento portò all’ascesa del Dark Reign di Norman Osborn, ma permise anche il ritorno di personaggi che si pensava fossero morti da tempo.

SECRET INVASION (2008) #7

Allo stesso tempo, i Kree si trovarono in una situazione difficile quando gli Inumani della Terra si dichiarano i nuovi leader dei Kree. Durante War of Kings, la nuova razza unificata si scontrò con una minaccia antica, gli Shi’ar e il loro nuovo leader Vulcan, sempre terrestre. Più di recente, storie come Royals e Death of the Inhumans hanno influenzato i Kree.

UNA GUERRA SEGRETA

Tutti questi eventi sono confluiti su Incoming, quando un complicato omicidio ha richiesto l’attenzione delle migliori menti dell’Universo Marvel. Si è scoperto che la vittima era Bel-Dann, che aveva lavorato sulla Terra con Raksor per cercare di portare la pace tra le loro razze! Prima di morire, Bel-Dann aveva lasciato un messaggio dicendo di non fidarsi degli alberi.

Ionltre, Hulkling ha ricevuto una chiamata, decidendo di partire per prendere il trono unificato di Kree e Skrull! Sembrerebbe perfetto, al di là del fatto che le loro forze sono dirette verso la Terra per attaccare il nostro pianeta! Vedremo come andranno le cose su EMPYRE!

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo Marvel Comics.

CORRELATI