back to top

Sandman: Neil Gaiman spiega com’è riuscito ad ottenere più libertà creativa dalla DC Comics

Sandman di Neil Gaiman, infrangendo diversi dogmi vigenti nel mondo del fumetto, è stata una serie rivoluzionaria quando venne lanciata per la prima volta nel 1989. Ma non tutte i dogmi in questione sono stati sdoganati con il beneplacito dell’editore.

“Abbiamo avuto un forte scontro con l’editore proprio all’inizio, quando abbiamo detto alla DC Comics che il protagonista della serie, Morfeo, non sarebbe stato su tutte le copertine”, ha detto Gaiman al DC FanDome tenutosi sabato scorso. “Ci chiesero: ‘come farà la gente a sapere che questo è Sandman?’. Allora rispondemmo: ‘Beh, perché la parola “Sandman” sarà su ogni copertina’.”

sandman neil Gaiman dc fandome

“Dopo aver perso quella battaglia non ribatterono più”, ha continuato Gaiman. “Avranno pensato qualcosa come: ‘Beh, ovviamente non sappiamo cosa sia questa cosa, sappiamo solo che infrangeranno tutte le regole, perché devi avere il protagonista della serie sulla copertina, e loro non lo stanno facendo, quindi.. lasciamoli semplicemente svolgere il loro lavoro’.”

Pubblicato tra 1989 e il 1996, Sandman reinterpretò la figura di Morfeo, personaggio DC appartenente alla Golden Age dei comics americani. La serie negli anni è stata vincitrice di diversi Eisner Awards, di un Hugo Award e un Bram Stoker Award. Inoltre nel 1991 l’albo #19 della serie, Sogno di una notte di mezz’estate (A Midsummer Night’s Dream), ha vinto il World Fantasy Award come miglior racconto breve, divenendo il primo fumetto statunitense a ricevere un premio letterario. La serie originale è composta da 75 albi, illustrati da diversi disegnatori e con le copertine dell’immenso Dave McKean, tutte caratterizzate dal suo inconfondibile stile onirico e ipnotico. Lo stesso Gaiman ha poi sceneggiato le miniserie Sandman: Notti Eterne e Sandman: Overture. Attualmente l’autore supervisiona il cosiddetto Sandman Universe, una serie di titoli ambientati nello stesso universo narrativo dell’opera originale e che vede protagonisti la sua vasta mitologia e i suoi variegati personaggi.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo DC Comics.

CORRELATI