back to top

La Nascita di Ultraman – il rilancio Marvel del personaggio della Tsuburaya Productions

Qualche mese fa, Marvel Comics aveva annunciato l’arrivo di una nuova serie a fumetti dedicata a una delle icone del cinema e dell’animazione giapponese: Ultraman!

Il personaggio, insieme al suo alter-ego umano Shin Hayata, appare per la prima volta nella serie del 1966–1967, Ultraman, durata per 39 episodi. Considerato come uno dei simboli del cinema “tokusatsu”, termine che significa letteralmente “effetti speciali”, ma che è divenuto rappresentativo di un genere di prodotti multimediali, del quale fanno parte tutti i film di kaiju, come Godzilla e non solo. Dietro la sua nascita, c’è soprattutto il genio di Eiji Tsuburaya, inventore anche dello stesso Godzilla e creatore di un vero e proprio universo narrativo dedicato a Ultraman.

Tra film, serie tv e prodotti animati, il personaggio è amato e apprezzato in Giappone dalle vecchie e nuove generazioni. Dunque, la Marvel ha pensato bene di rilanciare i fumetti a lui dedicati per far conoscere meglio il personaggio anche al di fuori del Sol Levante. La prima miniserie uscita, The Rise of Ultraman, arriva finalmente in Italia grazie a Panini Comics, raccolta in un volume cartonato.

Autori:Mat Groom, Kyle Higgins, Francesco Manna
Data di uscita:17 mar 2022
Tipo prodotto:Fumetti
Pagine:144
Formato:17X26
Contiene:The Rise of Ultraman (2021) #1/5
Rilegatura:Cartonato
Prezzo:17€

Ai testi troviamo Kyle Higgins e Mat Groom, con i disegni di Francesco Manna. Il racconto è quello tipico di una storia di origini, dove ci vengono presentati tanti personaggi e misteri tutti da scoprire. Vi lascio qui sotto una breve sinossi tratta dal volume:

All’insaputa di quasi tutto il genere umano, nell’oscurità si nascondono i Kaiju, mostri terrificanti e misteriosi. A difendere il nostro pianeta da queste minacce c’è un’organizzazione segreta chiamata United Science Patrol! Ma chi sono questi enigmatici difensori e come compiono i loro miracoli? Shin Hayata e Kiki Fuji hanno passato metà della vita a cercare di scoprirlo, e ora la loro ricerca li spingerà verso una verità nascosta da decenni, che li porterà in rotta di collisione con un misterioso guerriero che arriva da oltre le stelle!

La Nascita di Ultraman è la perfetta porta d’ingresso per qualsiasi lettore e lettrice al mondo di Ultraman. Una storia che ci porta in un universo narrativo tutto da scoprire pagina dopo pagina. L’inizio è ricco di interrogativi, che iniziano a essere svelati nei cinque capitoli del volume, ma che aprono la strada a grandi sviluppi futuri.

Un racconto ricchissimo di azione (ci sono pur sempre i KAIJU!) ma con un grande approfondimento sui personaggi. Tra le pagine traspare sicuramente tutto l’amore e il rispetto del team creativo verso la creatura di Tsuburaya, che non snatura il personaggio, ma cerca di renderlo attuale e apprezzabile dalle nuove generazioni.

La miniserie ha riscosso un buon successo in patria e, di conseguenza, Marvel Comics ha già pubblicato una seconda miniserie, The Trials of Ultraman, che speriamo arrivi presto anche in Italia. Se amate i film tokusatsu, i kaiju o se siete fan di vecchia data di Ultraman, penso che non resterete delusi da questa storia.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

CORRELATI