back to top

Il cameo di Reed Richards in Doctor Strange 2 crea un problema nell’MCU

È passato più di un mese da quando Doctor Strange in the Multiverse of Madness ha debuttato per la prima volta. Con il film di successo che ha portato il Marvel Cinematic Universe in un territorio inesplorato. Il film è stato pieno zeppo di sorprese e momenti unici nel mezzo della sua avventura multiversale con Doctor Strange (Benedict Cumberbatch). Alcuni dei quali sembrano gettare le basi per il futuro del MCU stesso.

Una delle più grandi sorprese è stata l’incarnazione degli Illuminati, che presentavano apparizioni cameo di eroi di un universo alternativo soprannominato Terra-838. Tra questi cameo c’era una breve e interessante apparizione di Reed Richards / Mister Fantastic. Interpretato dalla star di The Office e A Quiet Place John Krasinski. L’apparizione di Krasinski in Multiverse of Madness è stata il culmine di anni di “fancast” su Internet che gli chiedevano di interpretare il ruolo. Che potrebbe aver creato un dilemma unico per il ruolo di Reed Richards nei futuri progetti MCU.

Il Reed di Krasinski era solo un membro della versione di terra 838 degli Illuminati, che consisteva in gran parte in veterani dell’MCU o Marvel sullo schermo. Con gli altri membri degli Illuminati hanno giocato con le aspettative del pubblico inserendo personaggi familiari gia apparsi. Come nel caso di Peggy Carter / Captain Carter di Hayley Atwell e Maria Rambeau / Captain Marvel di Lashana Lynch, presentando una versione più accurata del fumetto. Un’interpretazione precedentemente stroncata (Blackagar Boltagon / Black Bolt di Anson Mount, che si è riscattato dopo aver recitato nella miniserie televisiva della ABC Inhumans). O semplicemente recitando in una nostalgica trovata (nel caso del ritorno di Patrick Stewart nei panni di Charles Xavier / Professor X , dopo decenni di recitazione nei film X-Men della Fox). Reed, d’altra parte, era un po’ anomalo. Non solo era l’unico membro del cast degli Illuminati a non essere apparso in precedenza in un progetto Marvel, ma è stato il primo, tanto atteso ritratto del personaggio all’interno del MCU , dopo che i Fantastici Quattro sono stati chiusi in seguito all’acquisizione della Fox da parte della Disney.

Certo, la sua apparizione nel film consisteva in alcune scene e alcune battute di dialogo prima che Wanda Maximoff / Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) lo facesse passare attraverso una grattugia magica per formaggio e lo uccidesse. E certo, le voci successive hanno suggerito che Krasinski fosse un’aggiunta tardiva al film. Forse sostituendo un ipotetico Daniel Craig nei panni di Balder the Brave. Ma molto poco di ciò contava quando Multiverse of Madness è stato rilasciato. Perché il film aveva finalmente canonizzato Krasinski come Reed, rispondendo alle preghiere, ai tweet e ai pezzi di fanart dei fan. L’unico problema è che il Reed di Krasinski non è stato canonizzato nella Terra-616 principale (tecnicamente, Terra-19999) dell’MCU, lasciando ancora nell’aria la domanda su chi interpreterà Reed in quell’universo.

Un nuovo film dei Fantastici Quattro fa ancora parte della prossima lista dei Marvel Studios. Secondo quanto riferito, il progetto sta ancora cercando un regista. Anche se non sarebbe fuori questione che la Marvel abbia già scelto i membri dei suoi Fantastici Quattro prima di scegliere un regista. Quindi, anche se non è escluso che il casting di Krasinski possa essere trasferito anche ai Fantastici Quattro e al canone principale del MCU. C’è anche la possibilità che ciò non accada e che un attore diverso possa finire per interpretare il personaggio.

Quindi, di certo non è impossibile che Krasinski non finisca per interpretare Reed nel MCU principale. Ma dopo la sua apparizione in Multiverse of Madness, quella verità potrebbe non essere molto chiara. Internet ha avuto una storia per le “richieste” di fan che sono state effettivamente realizzate. Da Joe Manganiello nei panni di Deathstroke dei film DC, a Rosario Dawson nei panni di Ahsoka Tano di Star Wars.

Ma hanno riguardato personaggi che non hanno a che fare direttamente con il potenziale del multiverso e sono già stati interpretati da altri attori attraverso altre interpretazioni. Lo stesso si può ovviamente dire di Reed Richards. Un personaggio dei fumetti vecchio di decenni che ha già recitato in tre diversi adattamenti cinematografici falliti. Ma il fervore dei fan intorno a Krasinski è stato unico, con i fumetti che rispecchiano la sua somiglianza.

Resta da vedere esattamente quale decisione prenderà la Marvel, e con il procedere della Fase 4, speriamo di conoscere la risposta il prima possibile.

CORRELATI