back to top

I Fantastici Quattro faranno la fortuna dei Marvel Studios

In questi giorni, non bisogna andare troppo lontano per trovare qualcuno che parli del reboot dei Fantastici Quattro. Si apre Twitter e si vede un tweet che sta per diventare virale per il fan-casting di un attore che si sperava di non vedere mai mettere piede nel Marvel Cinematic Universe. Passate a Instagram e vedete un rendering dei fan di come Seth Rogen potrebbe interpretare La Cosa, e lo archiviate rapidamente accanto ai pezzi di Danny Devito come Wolverine. Eppure, c’è ancora una speranza e una meraviglia che ribolle dentro di voi quando pensate a cosa potrebbe diventare il prossimo reboot dei Marvel Studios. Speranza e meraviglia, cioè, fino a quando non si insinua il terrore.

Finora ci sono stati tre tentativi di creare un franchise con la Prima Famiglia Marvel. C’è il tentativo mai realizzato di Roger Corman, fatto solo per permettere al defunto Bernd Eichinger di mantenere i diritti cinematografici della proprietà. Poi c’è stato il tentativo, penosamente mediocre, della 20th Century Fox con Ioan Gruffudd, Jessica Alba, Michael Chiklis e il futuro rubacuori del MCU Chris Evans.

Senza dimenticare il disastroso Fant4stic di Josh Trank, che avrebbe dovuto diventare parte del franchise globale dello studio con gli X-Men. Il film, tuttavia, è stato bocciato da quasi tutti coloro che sono riusciti a guardare i 100 minuti di durata.

Ora arrivano i Marvel Studios, che hanno prodotto gli adattamenti dei fumetti più acclamati che Hollywood abbia mai visto. Tuttavia, il gruppo guidato da Kevin Feige ha una battaglia in salita nello sviluppo della proprietà. Questo sarà il quarto tentativo di far risuonare i personaggi con il pubblico, tanto da spingere gli spettatori a richiedere un franchise cinematografico. Sebbene i precedenti dello studio parlino da soli, lo studio si sta prendendo il tempo necessario per trovare i registi e il cast giusti per il film.

Secondo alcune indiscrezioni, il regista Matt Shakman è salito a bordo del progetto, lo stesso che ha realizzato WandaVision, il film della Marvel vincitore di un Emmy e acclamato dalla critica. Se ciò dovesse rivelarsi esatto, l’assunzione di Shakman avverrebbe quasi due anni dopo l’annuncio della produzione. In effetti, il film è già passato attraverso un regista – Jon Watts, regista di Spider-Man: No Way Home – prima di approdare all’ex allievo di Always Sunny.

Dal momento che Shakman non è ufficiale, non sono state fatte molte chiacchiere sull’ampio cast del film. A un certo punto, lo stesso Feige ci ha detto che il film sarebbe stato probabilmente caratterizzato da un mix di attori noti e volti nuovi per Tinsel Town.

Con quasi 30 film e una dozzina di serie televisive nel MCU, i Marvel Studios sono diventati una macchina ben oliata. A tal punto che spesso sono in grado di portare avanti lo sviluppo di un progetto prima di un annuncio o di una fuga di notizie. Tuttavia, quando si tratta del reboot dei Fantastici Quattro, i dirigenti dello studio sono cauti, probabilmente perché sanno che questo tentativo deve fare le cose per bene. Se il film dovesse fallire come Fant4astic, ci sarebbero poche speranze per i personaggi in futuro, anche per quanto riguarda il materiale di partenza della Marvel Comics, dato che il MCU influenza le vendite dei fumetti.

Anche se il film dovesse finire a metà classifica come Fantastic Four: Rise of the Silver Surfer, probabilmente non sarà sufficiente. I fan dei personaggi hanno a lungo richiesto un adattamento live-action di qualità, tanto che il reboot dei Fantastici Quattro dei Marvel Studios potrebbe far vincere o fallire lo studio.

Fantastic Four arriverà nelle sale l’8 novembre 2024. Quali personaggi o attori vorreste vedere apparire ne i Fantastici Quattro?

FONTECB

CORRELATI