back to top

Gli Anelli del Potere: Sauron, la classifica dei sospettati

Considerando il suo posto nella mitologia de Il Signore degli Anelli e il fatto che avrà sicuramente un ruolo importante ne Gli Anelli del Potere, i fan del franchise sono ancora sorpresi che Sauron non sia ancora apparso attivamente nella serie di Amazon Prime Video. Mentre tutti noi continuiamo ad aspettare che Sauron appaia in qualche veste, si sono scatenate le speculazioni sul fatto che qualcuno che ci è già stato presentato nella serie sia in realtà lo stregone e successore di Morgoth, ma sotto mentite spoglie. Con cinque episodi della serie usciti finora, abbiamo deciso di esaminare i sospetti più probabili, classificati in base a chi è più probabile che sia effettivamente Sauron. Seguono spoiler!

8 Waldreg

Il più basso in classifica tra i potenziali Sauron segreti de Gli Anelli del Potere è il Waldreg di Geoff Morrell. Il personaggio sarà senza dubbio un ponte per l’eventuale ascesa al potere di Sauron, dal momento che è stato uno degli unici uomini della serie a conoscerlo come entità. Il fatto che Waldreg provenga dalle Terre del Sud (proprio dove si troverà Mordor) e che a un certo punto abbia posseduto la spada simbolo di Sauron significa che non possiamo escluderlo del tutto.

7 Kemen

Interpretato da Leon Wadham, il figlio di Pharazôn potrebbe non essere una scelta ovvia per essere segretamente Sauron, ma considerando il suo posto nell’ultimo episodio, è una proposta interessante. Nell’episodio Kemen consiglia il padre, influenzando il modo in cui gestisce la situazione con Galadriel su Numenor. Questo può sembrare innocuo, ma nel contesto della Terra di Mezzo di Tolkien Sauron ha avuto una grande influenza su Pharazôn, consigliandolo e guidandolo lungo il sentiero oscuro che ha portato alla rovina della nazione. Per questo motivo, Kemen potrebbe benissimo occupare quello spazio, forse influenzato da Sauron stesso.

6 Lo Straniero

Da quando il primo episodio de Gli Anelli del Potere si è concluso con lo Straniero di Daniel Weyman che cadeva dal cielo con una meteora, lasciando dietro di sé un cratere che assomiglia molto all’Occhio di Sauron, i fan hanno ipotizzato che potesse essere il prossimo avvento di Sauron. Il problema è che mentre le allusioni sono certamente chiare, con l’aggiunta del fatto che è chiaramente un utilizzatore di magia, ci sono altrettante (se non di più) prove che lo Straniero è in realtà un mago. Per questo motivo, lo Straniero è qualcuno, e se è Sauron potrebbe benissimo essere un lancio di moneta.

5 Adar

Conosciuto solo con l’appellativo elfico di “padre”, Adar occupa un posto di rilievo nel mondo, in cui è rispettato e comanda letteralmente gli orchi delle Terre del Sud. Tutti questi elementi depongono decisamente a favore del fatto che Adar sia davvero Sauron. L’unica cosa che scalfisce le sue possibilità è la sua reazione nell’ultimo episodio a un personaggio che lo interroga e gli chiede se è Sauron. Adar non risponde né in un senso né nell’altro, ma sembra anche che stia alzando gli occhi al cielo per l’ipotesi.

4 Nuovo personaggio misterioso

Dal trailer de Gli Anelli del Potere molti hanno ipotizzato che la figura qui sopra fosse Sauron, ma l’unica prova di ciò è che ha un aspetto piuttosto malvagio. L’ultimo episodio ne rivela il nome e l’attore: Prime ha rivelato che il personaggio è interpretato da Bridie Sisson, ma non è stato dato un nome ufficiale. Tutto ciò che sappiamo di loro dall’episodio è che stanno cercando lo Straniero, il che non conferma in alcun modo se siano Sauron o se lo Straniero sia Sauron. In ogni caso, le cose si sono appena fatte più interessanti.

3 Ci sono più Sauron

Pensateci. Voldemort in Harry Potter, Dolores in Westworld, è un piano antagonista primario quello di dividersi in più luoghi/pezzi/persone per assicurarsi il posto di più grande e cattivo del mondo. Considerando l’enorme quantità di sospetti presenti in questa lista e i molti luoghi in cui Sauron si inserisce nella più ampia mitologia di Tolkien, ha senso che possa operare in più luoghi contemporaneamente. Forse non conosciamo nemmeno la portata del suo raggio d’azione.

2 Halbrand

Da quando è apparso nel secondo episodio della serie, Halbrand e il suo misterioso passato hanno stimolato la conversazione sul fatto che sia in realtà Sauron. Rivediamolo:

  • Viene dalle Terre del Sud, che sappiamo essere Mordor.
  • Non ama che la gente sappia troppo su di lui
  • Può cavarsela da solo in un combattimento
  • Sembra un re perduto
  • Non vuole ancora rivelare molto di sé.
  • L’ultimo episodio vede Halbrand abbracciare il suo passato e il suo potenziale futuro come legittimo re delle Terre del Sud, tornando nella Terra di Mezzo con Galadriel, Elendil e gli altri soldati di Numenor.

Ciò che rende la teoria di “Halbrand è Sauron” ancora più interessante è il potenziale narrativo più ampio che presenta. Il fatto che Galadriel insista così tanto per collaborare con lui e gli parli della morte del fratello e della sua caccia a Sauron, l’eventuale voltafaccia di Halbrand che rivela la sua vera natura sarà in definitiva una svolta devastante per lei…. se è vero.

1 Sauron probabilmente non è nemmeno in circolazione

In passato è stato detto che Sauron non sarebbe stato presente nella prima stagione de Gli Anelli del Potere, e questo è stato riferito da un sito di fan e non da Amazon Prime Video. A questo punto siamo arrivati a più di metà della prima stagione dello show e tecnicamente Sauron è apparso solo in un’inquadratura nella sequenza di apertura della serie. Restano ancora tre episodi della prima stagione de Gli anelli del potere e, sebbene la possibilità di una rivelazione di Sauron sia certamente possibile, potrebbe benissimo essere qualcosa che si sta preparando per i prossimi episodi (gli anelli del potere non sono ancora stati forgiati).

FONTECB

CORRELATI