back to top

Gli Anelli del Potere: cosa ruota attorno al Mithril?

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere ha introdotto nella sua storia il raro e potente metallo chiamato mithril negli ultimi due episodi. Tanto leggero quanto resistente, il mithril è il materiale utilizzato per realizzare la camicia che Bilbo dona a Frodo ne Il Signore degli Anelli e che salva la vita di Frodo durante la battaglia con il troll della caverna ne La Compagnia dell’Anello. È appropriato poiché il combattimento si svolge nelle miniere di Moria, l’antica sede del regno nanico di Khazad-dûm, dove il mithril è stato scoperto e estratto fino alla sua caduta.

Gli Anelli del Potere aggiunge nuovi dettagli alla mitologia del Mithril. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul mithril nella Terra di Mezzo e come Gli Anelli del Potere sta arricchendo la leggenda.

Che cos’è il mithril?

Il mithril è un metallo argenteo. È più leggero e più resistente di qualsiasi altro metallo e per questo è la migliore armatura. Tuttavia, è anche raro. I nani di Khazad-dûm lo scoprirono e lo estrassero in profondità. Ecco come Gandalf il Grigio descrisse il valore del mithril alla Compagnia dell’Anello mentre attraversavano le rovine di Khazad-dûm nelle miniere di Moria:

“La ricchezza di Moria non era nell’oro o nei gioielli, i giocattoli dei Nani; né nel ferro, il loro servo… Il suo valore era dieci volte superiore a quello dell’oro, e ora non ha prezzo, perché è rimasto poco in superficie e nemmeno gli Orchi osano scavare per trovarlo”… ‘”Mithril! Tutti lo desideravano. Poteva essere battuto come il rame e lucidato come il vetro; e i Nani potevano farne un metallo leggero e tuttavia più duro dell’acciaio temprato. La sua bellezza era simile a quella dell’argento comune, ma la bellezza del Mithril non si appannava e non si affievoliva”.

Il Mithril, come molti elementi della Terra di Mezzo di J.R.R. Tolkien, è diventato un elemento iconico del fantasy e si è fatto strada in altre opere del genere, in particolare nei giochi fantasy. È un materiale che può essere usato per creare armi e armature in Dungeons & Dragons e EverQuest, e le armature in mitrile si trovano in molti giochi di Final Fantasy, solo per fare qualche esempio.

Da dove viene il mithril?

È qui che Gli Anelli del Potere inizia a fare delle aggiunte alla mitologia. Tolkien non ha dato un’origine particolare al mithril, limitandosi a notare che i nani di Khazad-dûm furono i primi a scoprirlo e gli unici a estrarlo. Gli Anelli del Potere aggiunge una nuova leggenda.

Nel quinto episodio de Gli anelli del potere, Elrond recita La canzone delle radici di Hithaeglir, una storia creata per la serie. Si dice che Hithaeglir sia un bellissimo albero che si dice nasconda uno dei Silmaril mancanti, le gemme che l’oscuro signore Morgoth mosse guerra a tutto il creato per possedere. La canzone racconta di una battaglia tra un coraggioso guerriero elfico e un terribile balrog per l’albero.

Lo scontro tra luce e oscurità portò a una tempesta e un fulmine colpì l’albero. Il fulmine fece passare la luce del Silmaril attraverso le radici dell’albero, giù in profondità nelle Montagne Nebbiose, creando vene di mithril, che rimasero lì sconosciute finché i nani (Disa, in particolare) non le trovarono.

Perché gli elfi vogliono il mithril?

Sappiamo dagli scritti di Tolkien che gli elfi commerciavano con i nani per il mithril. Si pensava che lo usassero per abiti, gioielli e altre misure decorative, ma Gli Anelli del Potere propone un’altra possibile ragione.

Gil-galad dice a Elrond che la luce degli Eldar si sta spegnendo. Gli Eldar sono gli elfi che iniziarono il Grande Viaggio verso Aman, a ovest. Lì c’è la luce di Valinor, derivata dal vivere nel bagliore dei Due Alberi di Valinor ad Aman. Tuttavia, da quando gli Eldar hanno lasciato Aman per la Terra di Mezzo, la loro luce si sta affievolendo.

Gli elfi si trovano ora a dover scegliere se tornare a ovest, ad Aman, o diventare dei gusci senz’anima. Tuttavia, la scoperta del mithril cambia l’equazione. A causa del coinvolgimento di un Silmaril nella creazione del mithril, il metallo contiene la luce dei Valar. Gil-galad ritiene che l’esposizione al mithril possa ripristinare la luce degli Eldar, permettendo loro di rimanere nella Terra di Mezzo.

Qual è il legame del mithril con Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli?

Ci sono due modi in cui il mithril entra nelle storie de Lo Hobbit e de Il Signore degli Anelli. Il primo è la camicia di mithril di Bilbo Baggins. Trovata nel deposito dei draghi di Smaug nella Montagna Solitaria, Thorin Scudodiquercia la regalò a Bilbo come dono per i suoi servigi. Bilbo la regalò poi a Frodo Baggins quando Frodo intraprese il suo viaggio con la Compagnia dell’Anello. La camicia salvò la vita di Frodo durante il combattimento nelle miniere di Moria.

Questo porta al collegamento successivo, Moria. La Compagnia attraversa le miniere aspettandosi il benvenuto dei nani di Khazad-dûm. Invece, trovano una rovina invasa dagli orchi. I nani hanno scavato troppo in profondità alla ricerca di altro mithril, liberando un balrog conosciuto come Durin’s Bane. È questo balrog che Gandalf combatte nelle miniere prima di precipitare nella morte, per poi tornare come Gandalf il Bianco.

Resta da vedere se Elrond e Durin riusciranno a convincere il re di Khazad-dûm a fornire agli elfi il mithril. I fan potranno assistere all’evolversi della situazione quando i nuovi episodi de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere debutteranno ogni giovedì su Prime Video.

FONTECB

CORRELATI