back to top

Gli Anelli del Potere: 10 personaggi dei libri di ISDA che vorremmo vedere

I fan del Signore degli Anelli sarebbero entusiasti di vedere alcuni personaggi dei libri fare la loro comparsa ne Gli Anelli del Potere.

Gli Anelli del Potere si svolge migliaia di anni prima della trama de Il Signore degli Anelli, incorporando alcuni degli eventi più significativi della Seconda Era. La storia ruota in gran parte intorno alla ricerca del dominio di Sauron, che inevitabilmente lo porta a forgiare gli Anelli del Potere e, soprattutto, l’iconico Unico Anello.

Sebbene personaggi iconici di ISDA come Aragorn, Frodo e Gollum non siano nati prima della fine della Terza Era, altri come Elrond e Galadriel sono già in circolazione da diversi millenni. Detto questo, la serie televisiva dovrebbe includere alcuni importanti personaggi dei libri per fornire un contesto storico indispensabile, in particolare quelli di spicco durante la turbolenta Prima Era della Terra di Mezzo.

10/10 I discendenti diretti di Thingol includono Elrond, Elendil e Isildur

Uno dei primi Elfi a risvegliarsi durante gli Anni degli Alberi, Elu Thingol diventa infine l’Alto Re dei Teleri. Egli governa il grande regno di Doriath nel Beleriand, invitando apertamente altre tribù a partecipare alle ricchezze della terra. La fama di Thingol è quella di essere il padre di Lúthien, la più bella di tutti i figli di Ilúvatar.

Attraverso la figlia, la sua discendenza è collegata a diversi personaggi importanti sia de Il Signore degli Anelli che de Gli Anelli del Potere, tra cui Elrond, Elendil, Isildur, Aragorn e Arwen. Purtroppo, Thingol muore quando i vendicativi Nani di Belegost gli tendono un’imboscata durante una caccia.

9/10 I figli gemelli di Elwing plasmeranno la storia della Terra di Mezzo

Nipote di Lúthien e Beren, Elwing viene trascinata nella Guerra dei Gioielli a causa della sua associazione con i Silmaril. Il suo intero clan viene distrutto dai devastanti Ñoldor, ma Elwing riesce a fuggire nei Paradisi di Sirion, dove incontra per la prima volta Eärendil.

Quando i Figli di Fëanor chiedono il Silmaril in suo possesso, Elwing decide di suicidarsi gettandosi nell’oceano. Fortunatamente, la Vala Ulmo ha pietà di lei, ricostruisce il suo corpo elfico in un uccello bianco non identificabile e la libera. Insieme al marito, Elwing implora i Valar di avere pietà della Terra di Mezzo. I due figli gemelli di Elwing, Elrond ed Elros, avrebbero segnato la storia della Terra di Mezzo.

8/10 L’eredità di Fëanor sopravvive a lungo dopo la sua morte

Morgoth potrebbe essere responsabile della distruzione della Terra di Mezzo, ma le azioni orgogliose di Fëanor hanno portato alla quasi estinzione del suo clan. Quando il Signore Oscuro lo deruba dei suoi preziosi Silmaril, un Fëanor infuriato giura vendetta eterna contro Morgoth.

Porta il suo popolo nella Terra di Mezzo, tentando disperatamente di recuperare i gioielli rubati a caro prezzo per il Noldor. La morte di Fëanor non impedisce ai suoi figli di portare avanti la sua odiosa eredità, causando ancora più conflitti. Anche se Celebrimbor, il creatore degli Anelli elfici, è il nipote di Fëanor, non ha ereditato lo spirito egocentrico del nonno.

7/10 Tom Bombadil sarebbe un’aggiunta meravigliosamente stravagante a Gli Anelli del Potere

Tom Bombadil è un’entità misteriosa le cui origini si perdono nel tempo. Egli afferma di “ricordare la prima goccia di pioggia e la prima ghianda” e di “conoscere il buio sotto le stelle quando era senza paura, prima che il Signore Oscuro venisse da fuori”. Il Signore Oscuro in questa citazione si riferisce molto probabilmente a Morgoth, che entrò in Arda decine di migliaia di anni fa.

Tom si limita alla regione intorno alla Vecchia Foresta e al Fiume Withywindle, spiegando perché non gli interessa il mondo al di fuori del suo dominio. Questo personaggio sarebbe un’aggiunta meravigliosamente stravagante a Gli Anelli del Potere.

6/10 I poteri di Melian potrebbero essere utili per la prossima battaglia

Nata dal corpo spirituale di Eru Ilúvatar, la razza dei Maiar esisteva molto prima che il mondo stesso venisse creato. Ne Il Signore degli Anelli compaiono molti Maia, tra cui Gandalf, Saruman, Radagast, Sauron e i Balrog di Morgoth. Tra loro c’è Melian, un’entità benigna che sposa il re Thingol di Doriath.

Pur essendo sicuramente uno dei personaggi più forti della leggenda di Tolkien, Melian non usa mai le sue capacità soprannaturali per prendere il potere politico. Al contrario, la sua magia difensiva protegge il suo regno dall’invasione di Ungoliant. Melian è partita per Valinor dopo la morte del marito, dove presumibilmente risiede ancora. Potrebbe facilmente tornare per aiutare la Terra di Mezzo nell’imminente battaglia contro Sauron.

5/10 Morgoth può essere presentato al pubblico attraverso sequenze di flashback

Morgoth, precedentemente noto come Vala Melkor, è il primogenito di Ilúvatar. Come tale, vanta una serie incomprensibile di poteri che lo rendono molto più formidabile dei suoi fratelli Valar. Morgoth desidera rimodellare il mondo e i suoi abitanti a sua immagine e somiglianza, creando gli Orchi come rozza imitazione degli Elfi.

Gli effetti del regime tirannico di Morgoth continuano a riverberarsi nella Terra di Mezzo anche molto tempo dopo la sua sconfitta. Non c’è modo di introdurre questo cattivo ne Gli Anelli del Potere senza alterare la trama centrale, ma a questo servono i flashback. In ogni caso, il ritorno finale di Morgoth annuncerà l’apocalisse.

4/10 Turgon e Gondolin meritano almeno un’apparizione in un cameo

Turgon, l’Alto Re elfico degli Noldor, protegge l’antica città di Gondolin da Morgoth per oltre cinque secoli. Sua figlia Idril sposa un uomo di nome Tuor, un’unione sacra che porta alla nascita di Eärendil il Marinaio. Morgoth teme questo nobile elfo perché sa “che in un tempo ancora nascosto, da Turgon gli arriverà la rovina”.

Il Signore Oscuro alla fine scopre e distrugge Gondolin, e Turgon viene ucciso mentre difende la sua casa. Gli Anelli del Potere potrebbero non avere alcuna utilità per il personaggio di Turgon, ma Gondolin merita almeno un cameo.

3/10 Eärendil ha orbitato intorno al mondo come un satellite scintillante per millenni

Eärendil è probabilmente il personaggio non divino più influente di Arda. Non solo riesce a convincere i Valar a unirsi alla lotta contro Morgoth, ma sconfigge anche Ancalagon il Nero, il più potente di tutti i draghi della Terra di Mezzo. Le imprese eroiche di Eärendil lo rendono oggetto di leggenda.

Da migliaia di anni orbita intorno al mondo come un satellite lucente, il che spiega perché Tolkien si riferisca a lui come alla Stella della Sera. Una statua di Eärendil è visibile nella baia di Armenelos ne Gli Anelli del Potere. Sebbene sia destinato a rimanere in volo per il prossimo futuro, i personaggi potrebbero tecnicamente volare fino a lui, magari facendo l’autostop su un’Aquila.

2/10 L’impatto di Elros sulla storia e sulla politica di Númenor non può essere sottovalutato

Mentre Elrond sceglie il destino degli Elfi, il suo gemello favorisce il Dono degli Uomini. Elros Tar-Minyatur, figlio di Elwing e di Eärendil, diventa il primo re di Númenor, dando inizio a una stirpe reale che culmina in Aragorn. La Casa di Elros comprende diversi personaggi importanti, molti dei quali sono protagonisti della narrazione de Gli Anelli del Potere.

Míriel, Pharazôn, Elendil, Anárion, Eärien e Isildur possono far risalire la loro ascendenza al loro capostipite Elros, rendendoli di fatto cugini a distanza. L’impatto di Elros sulla storia e sulla politica di Númenor non può essere sottovalutato.

1/10 Túrin Turambar può essere brevemente introdotto tramite flashback

Rinomato eroe della Prima Era, la vita e la felicità di Túrin Turambar vengono gradualmente ridotte dalla Maledizione di Morgoth sulla sua famiglia. Il drago Glaurung descrive Túrin come un “ingrato figlio adottivo, fuorilegge, uccisore di un [suo] amico, ladro d’amore, usurpatore di Nargorthrond, capitano avventato e disertore dei [suoi] parenti“.

Inconsapevolmente sposa sua sorella Niënor, un atto che porta al suicidio di entrambi. Sebbene la tragica storia di Túrin non abbia alcun legame tematico con Gli Anelli del Potere, i fan di Tolkien aspettavano da tempo di vedere adattato l’arco del suo personaggio. I flashback e i camei sono i veicoli narrativi migliori per introdurre questo personaggio.

FONTECBR

CORRELATI