back to top

Werewolf By Night: cos’è la Bloodstone?

Mentre la maggior parte dell’attenzione in Werewolf by Night sarà rivolta a personaggi come Jack Russell, Elsa Bloodstone e Man-Thing, un artefatto chiamato Bloodstone è altrettanto importante per la presentazione speciale dei Marvel Studios. Sebbene “Bloodstone” sia anche il cognome di Ulysses ed Elsa, è anche l’oggetto che molti dei cacciatori di mostri riuniti dopo la morte di Ulysses stanno cercando di ottenere. Werewolf by Night è caratterizzato da toni in bianco e nero che ricordano i classici racconti dell’orrore, lasciando che l’unico colore in mostra sia il rosso incandescente della Pietra del Sangue.

Se siete curiosi di saperne di più sulla Pietra del Sangue del Marvel Cinematic Universe, i fumetti sono un buon punto di partenza. Ripercorriamo la sua storia iniziale, il suo legame con la Famiglia Bloodstone e molto altro ancora.

Cos’è la Bloodstone?

The Bloodstone e Ulysses Bloodstone hanno debuttato entrambi nel 1975 in Marvel Presents #1 di John Werner, Mike Vosburg, Bob McLeod, Diane Buscema, Tom Orzechowski e Len Wein. Ha iniziato la sua carriera nella Marvel Comics con il nome di Bloodgem e, come le Pietre dell’Infinito, ha subito un cambiamento di nome con il passare del tempo. La Pietra del Sangue è caduta sulla Terra nell’era preistorica ed è stata trovata da un umano a caso che ha ottenuto abilità uniche come l’aumento dell’intelligenza, della forza e della resistenza. L’umano prese il nome di Ulisse e fu anche in grado di individuare i mostri grazie alla Pietra del Sangue.

Anche un alieno giunse sulla Terra alla ricerca della Pietra del Sangue per ottenerne i poteri cosmici. Invece, la Pietra del Sangue si conficcò nel petto di Ulisse, che a sua volta iniziò a dare la caccia all’alieno. La loro faida sarebbe continuata fino ai giorni nostri, con Ulisse che sarebbe morto mentre dava la caccia all’alieno.

La famiglia Bloodstone

Dopo la morte di Ulysses, la Pietra di Sangue si è divisa in due parti distinte. La figlia di Ulysses, Elsa, prese il pezzo più grande, mentre il fratello minore Cullen ricevette il pezzo più piccolo della Pietra. Elsa Bloodstone è stata creata da Dan Abnett e Michael Lopez nel numero 1 di Bloodstone del 2001. È diventata la cacciatrice di mostri residente nell’Universo Marvel e recentemente ha recitato al fianco di Deadpool nella sua serie più recente. Alcune delle apparizioni più importanti di Elsa sono state quelle nella serie cult Nextwave di Warren Ellis e Stuart Immonen e in Fearless Defenders di Cullen Bunn e Will Sliney.

Cullen Bloodstone è stato creato da Dennis Hopeless e Kev Walker in Avengers Arena del 2012, una serie in stile Hunger Games che metteva diversi giovani eroi uno contro l’altro in un gioco orchestrato da Arcade. A differenza di Elsa, Cullen è stato maledetto dal frammento della Pietra del Sangue, che lo ha trasformato in un mostro gigante.

Death of Doctor Strange: Bloodstone #1 riunisce le Bloodstone, alle quali si aggiunge una nuova sorella di nome Lyra, avuta da Ulysses centinaia di anni prima. È stata portata via dalla Terra dagli stessi alieni a cui Ulisse dava la caccia.

Bloodstone nel Marvel Cinematic Universe

Gli spettatori vengono introdotti alla Pietra del Sangue in Werewolf by Night quando ai cacciatori viene detto che devono trovarla attaccata al mostro a cui stanno dando la caccia. Il mostro in questione era Man-Thing, che Jack Russell stava cercando di liberare. Jack riuscì a liberare Man-Thing grazie all’aiuto di Elsa Bloodstone, ma entrambi finirono prigionieri. La matrigna di Elsa, Verusa, usa la Pietra del Sangue per costringere Jack a trasformarsi. Jack riesce a controllare le sue pulsioni animalesche per attaccare solo le forze di Verusa e, insieme a Elsa, ne esce vittorioso, con un piccolo spargimento di sangue.

Werewolf by Night è disponibile in streaming su Disney+.

CORRELATI