back to top

Gli Anelli del Potere svela la vera identità dello Straniero

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, nel finale della Stagione 1, "L'Amalgama", mette fine alle speculazioni sull'enigmatico Straniero di Daniel Weyman.

Quanto segue contiene spoiler su Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Stagione 1, Episodio 8, “L’Amalgama”, ora in streaming su Prime Video.

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere ha appena rivelato la vera identità dello Straniero di Daniel Weyman: Gandalf il Grigio.

Sebbene lo Straniero non venga mai esplicitamente chiamato Gandalf nel finale della Stagione 1 de Gli Anelli del Potere, “L’Amalgama“, diversi dettagli confermano che i due personaggi sono la stessa persona. In particolare, l’episodio stabilisce che lo Straniero fa parte dello stesso ordine di maghi, gli Istari, a cui appartiene Gandalf ne Il Signore degli Anelli. Inoltre, verso la fine del finale, pronuncia una linea di dialogo che riprende quasi parola per parola una citazione di Gandalf nella trilogia originale. Questo sembra escludere che lo Straniero possa essere un altro mago della Terra di Mezzo, come Saruman il Bianco o Radagast il Bruno.

La vera identità dello Straniero è stata una costante fonte di speculazioni per tutta la stagione 1 de Gli Anelli del Potere. La sua introduzione nella serie Prime Video sul fondo di un cratere di meteorite infuocato e i casi in cui i suoi poteri magici assumevano un aspetto più sinistro hanno portato molti fan a pensare che lo Straniero fosse in realtà Sauron sotto mentite spoglie. Gli Anelli del Potere hanno continuato ad alimentare questa teoria fino alla fine di “L’Amalgama”, anche se alcuni fan avevano già intuito che lo Straniero era in realtà Gandalf.

Gli Anelli del Potere smascherano finalmente Sauron

L’alias di Sauron ne Gli Anelli del Potere è l’altro mistero in corso risolto nel finale della Stagione 1 e, ancora una volta, la risposta non sarà una sorpresa per almeno una parte del pubblico della serie. Come già ipotizzato da più di qualche fan, Halbrand (Charlie Vickers) viene smascherato come Sauron nell’episodio 8, dopo che Galadriel (Morfydd Clark) ha messo a soqquadro la sua storia di copertura. Il Signore Oscuro cerca subito di convincere Galadriel a sposare la sua causa, ma non ci riesce e viene visto per l’ultima volta dirigersi verso il Monte Fato.

Gli showrunner J. D. Payne e Patrick McKay hanno recentemente spiegato perché Sauron mantiene un basso profilo nella stagione 1 de Gli Anelli del Potere, affermando che è meglio per lo show nel suo complesso se il signore oscuro rimane nascosto. “Sarebbe stato molto allettante rendere la prima stagione di questo show ‘The Sauron Show’, molto incentrata sul cattivo“, ha detto McKay. “Ma volevamo che il livello di malvagità e la complessità del male emergessero da un mondo in cui si è coinvolti, non perché il male lo minaccia immediatamente“.

Tutti gli otto episodi de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Stagione 1 sono attualmente disponibili in streaming su Prime Video.

FONTECBR

CORRELATI