back to top

La Warner Bros. Discovery si concentrerà su franchising come Superman e Harry Potter

La gerarchia del potere alla Warner Bros. Discovery è cambiata. Il CEO David Zaslav si è concentrato su ciò che da sempre alimenta l’azienda: i franchise. Ad aprile, la Discovery ha completato l’acquisizione della WarnerMedia per formare la Warner Bros. Discovery. Il team di direzione che nel 2021 ha deciso di rilasciare tutte le produzioni nei cinema o in streaming su HBO Max ha lasciato il suo ruolo. Anche se non in termini certi, David Zaslav ha annunciato il “cambiamento strategico” della società: non verrano più prodotti film costosi destinati direttamente allo streaming, come Batgirl. La Warner Bros. Discovery investirà invece sui rilasci al cinema. Da pochi giorni, ad esempio, è uscito Black Adam con Dwayne Johnson. Inoltre, abbiamo scoperto che James Gunn e Peter Safran sono ora a capo dell’Universo DC: i grandi blockbuster dello studio con i loro più famosi eroi sono al centro dell’attenzione.

Superman e Harry Potter

“Stiamo per fare un vero e proprio focus sui franchise” ha detto David Zaslav, durante la riunione trimestrale dei guadagni della Warner Bros. Discovery. “Non abbiamo fatto un film di Superman da 13 anni. Non facciamo un film di Harry Potter da 15 anni.”

L’ultimo film con Superman come unico protagonista è stato Man of Steel di Zack Snyder del 2013, da cui ha avuto inizio il DC Extended Universe – recentemente rinominato DCU. Henry Cavill ha interpretato Superman. Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 del 2011 ha concluso la saga di Harry Potter. Tuttavia, il franchise del Wizarding World è continuato grazie ai film di Animali Fantastici.

“I film della DC e i film di Harry Potter hanno fornito molti profitti ai film della Warner Bros negli ultimi 25 anni” ha continuato David Zaslav. Per quanto riguarda lo streaming, lo spin-off di Game of Thrones su HBO Max House of the Dragon è “un grande esempio” della potenza del franchise. La sua premiere ad agosto si è affermata come la più riuscita di tutte le serie di HBO Max da sempre.

I piani della Warner Bros. Discovery

“Approfittiamo di Sex and the City [con And Just Like That.…]. Il Signore degli Anelli… abbiamo ancora i diritti per fare i film del Signore degli Anelli” ha osservato il CEO della Warner Bros. Discovery. “Concentriamoci sui grandi film, i kolossal per cui la gente uscirà di casa, lascerà a metà la cena per andare a vederli.”

A proposito di produrre film destinati allo streaming o disponibili in streaming almeno 45 giorni dopo l’uscita al cinema, David Zaslav ha detto: “Abbiamo imparato cosa non funziona. Ed è questo che non funziona per noi in base a tutto ciò che abbiamo visto: i film direttamente in streaming. O spendere un miliardo di dollari o distruggere la finestra cinematografica di un film in un servizio streaming.”

“I film che lanciamo nei cinema vanno significativamente meglio” ha aggiunto il CEO. “E il lancio di un film di 2 ore e 40 minuti direttamente in streaming non ha fatto nulla per HBO Max in termini di audience, fedeltà o amore per il servizio.” Come parte del nuovo piano per l’Universo DC ideato da James Gunn e Peter Safran, a Warner Bros. Discovery ha accolto nuovamente Henry Cavill come Superman. Al momento, è in fase di sviluppo un sequel di an of Steel. Nella recente riunione, David Zaslav ha detto che spera di “fare qualcosa in futuro” con l’autrice di Harry Potter J.K. Rowling.

Che cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticate di iscrivervi alla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati su Film e Serie TV.

CORRELATI