back to top

ISDA: per quanto tempo è esistito l’Unico Anello?

La creazione dell'Unico Anello di Sauron è uno degli eventi di maggior impatto nella Terra di Mezzo, ma da quanto tempo esisteva esattamente prima de Il Signore degli Anelli?

Le storie precedenti a Il Signore degli Anelli coprono migliaia di anni, con regni e razze importanti che sorgono e cadono nel corso del tempo. Eppure, i racconti sull’Unico Anello di Sauron rimangono i più popolari e di maggior impatto, a dimostrazione del fatto che la creazione dell’anello fu davvero un punto di svolta nella Terra di Mezzo. La sua creazione diede inizio a secoli di guerra e di terrore, e quindi viene da chiedersi: quanto tempo è esistito esattamente l’Unico Anello prima della sua distruzione ne Il Signore degli Anelli?

La trilogia di Peter Jackson ha accennato brevemente alla creazione dell’Unico Anello, seguendone soprattutto la fine. Ma ora, con Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, la forgiatura dell’Unico Anello verrà mostrata per intero, creando un quadro più chiaro per la linea temporale del live-action. Tuttavia, ci sono ancora migliaia di anni di tempo mancanti tra la creazione dell’Unico Anello e il viaggio della Compagnia per distruggerlo.

La forgiatura dell’Unico Anello di Sauron

L’Unico Anello non fu qualcosa che Sauron realizzò casualmente in un giorno, ma fu un processo lento e graduale, con molti trucchi e inganni lungo il percorso. Con l’aiuto dei migliori fabbri della Terra di Mezzo, gli anelli del potere originali furono creati e distribuiti tra i potenti della terra. Tutto questo portò all’anno 1600 della Seconda Era, quando Sauron iniziò finalmente a creare l’Unico Anello nelle crepe del Monte Fato e vi riversò la sua stessa anima.

Non si sa quanto tempo sia stato necessario per la realizzazione dell’anello, poiché Sauron non lo utilizzò fino all’anno 1693. Mentre gli uomini che possedevano gli anelli del potere si sottomisero all’influenza del Signore Oscuro, gli Elfi resistettero e combatterono, dando inizio a quella che fu conosciuta come la Guerra degli Elfi e di Sauron. Questa guerra si interruppe e riprese per anni, finché alla fine l’Ultima Alleanza di Elfi e Uomini pose l’assedio a Mordor e Isildur tagliò l’Unico Anello dal dito di Sauron.

La distruzione dell’Unico Anello al Monte Fato

Con Sauron sconfitto e Isildur in processione con l’Unico Anello, ebbe inizio la Terza Era della Terra di Mezzo. La vittoria di Isildur fu di breve durata: il re fu ucciso dagli Orchi e l’anello fu lasciato annegare nel fiume Anduin. Lì rimase per 2.461 anni, finché Deagol e Smeagol non lo scoprirono durante una battuta di pesca; Smeagol rimase immediatamente affascinato dall’anello e uccise suo cugino. Alla fine fu bandito dal suo villaggio e si rifugiò nelle Montagne Nebbiose, dove lentamente divenne la creatura Gollum.

Quasi 500 anni dopo, nel 2941 della Terza Era, Bilbo Baggins trovò Gollum durante gli eventi de Lo Hobbit. Qui fu rubato l’Unico Anello, che Bilbo tenne in mano per 60 anni senza conoscere le sue vere origini. Gli eventi de Il Signore degli Anelli ebbero quindi inizio, con Frodo che lasciò la Contea nell’anno 3018 e la distrusse l’anno successivo. Ciò significa che, alla fine, l’Unico Anello è esistito per 4.860 anni nella Terra di Mezzo.

Più della metà della sua vita è stata trascorsa in un fiume o intrappolato in una caverna con Gollum, e ancora meno nelle mani di Sauron. Nonostante ciò, l’Unico Anello ha avuto un impatto enorme sul mondo e ha permesso a Sauron di continuare il suo regno del terrore per migliaia di anni, rendendo l’Unico Anello uno degli oggetti più letali mai esistiti ne Il Signore degli Anelli.

FONTECBR

CORRELATI