back to top

Hunger Games: Jennifer Lawrence dice che le è stato chiesto di perdere peso per la saga

Jennifer Lawrence ha raggiunto tappe piuttosto singolari nella sua carriera, dai premiati film indipendenti ai grandi blockbuster.

In un certo senso, il ruolo di punta della Lawrence è stato quello di Katniss Everdeen nel franchise di Hunger Games, che ha dato vita alla storia della serie di libri assurdamente popolare di Suzanne Collins. In un certo senso, il ruolo di Katniss ha aiutato la Lawrence a diventare un fenomeno globale e, in una recente intervista con Variety, l’attrice ha fatto luce su una delle componenti più controverse di questa “responsabilità fantastica”. Come ha rivelato, le è stato chiesto di perdere peso per il ruolo, cosa che ha trovato problematica, visto l’impatto che Katniss ha avuto sui fan più giovani.

“Quando facevo X-Men, è difficile non avere quella percezione del film del tipo “Oh, beh, è solo uno di quelli”. Soprattutto quando sei dipinto di blu con delle squame sul viso. Se inizi a pensare: “Sono ridicola, mi sento ridicola”, non puoi andare da nessuna parte”, ha spiegato la Lawrence. “In Hunger Games era una responsabilità enorme. Quei libri erano enormi e sapevo che il pubblico era composto da bambini. Ricordo che la conversazione più importante era “Quanto peso perderai?”. Oltre al fatto che io sono giovane, sto crescendo e non posso stare a dieta, non so se voglio che tutte le ragazze che si vestiranno come Katniss si sentano impossibilitate perché non hanno un certo peso. E non posso permettere che questo si diffonda anche nel mio cervello”.

Perché Jennifer Lawrence si è presa una pausa dalla recitazione?


Come ha spiegato la Lawrence in recenti interviste, si è allontanata dalla recitazione a causa delle sue insicurezze e della sensazione che il pubblico si fosse “stufato di lei”. Da allora è apparsa in Don’t Look Up di Netflix e nel corso dell’anno reciterà nel film drammatico Causeway di Apple TV+, oltre che nella commedia No Hard Feelings della Sony.

“Non stavo producendo la qualità che avrei dovuto”, ha dichiarato la Lawrence a Vanity Fair a proposito della sua decisione di prendersi una pausa dalla recitazione. “Credo che tutti si fossero stancati di me. Io mi ero stufata di me. Ero arrivata a un punto in cui non riuscivo a fare nulla di buono. Se camminavo su un tappeto rosso, si diceva: “Perché non è scappata?”… Credo di essere stata una persona che piaceva alle persone per la maggior parte della mia vita. Lavorare mi ha fatto sentire come se nessuno potesse arrabbiarsi con me: “Ok, ho detto di sì, lo facciamo. Nessuno è arrabbiato”. E poi ho sentito di aver raggiunto un punto in cui le persone non erano soddisfatte della mia esistenza. Questo mi ha fatto desistere dal pensare che il lavoro o la carriera possano portare un qualche tipo di pace alla tua anima”.

CORRELATI