back to top

DC Comics: cosa significa il reboot di Superman di James Gunn per la Supergirl di Sasha Calle?

Ora che James Gunn e Peter Safran sono ufficialmente co-CEO dei DC Studios, il mondo dei film e degli show televisivi ispirati ai personaggi dell’editore non è più lo stesso. Mentre Gunn e Safran hanno elaborato il loro piano decennale per l’Universo DC, c’è stata la questione persistente di quali personaggi, franchise e attori già esistenti ne faranno parte. Mercoledì sera abbiamo avuto un’anticipazione di quello che ci aspetta. Con la notizia che Gunn stesso scriverà un reboot di Superman, che non avrà come protagonista il precedente attore di Clark Kent, Henry Cavill. Le notizie successive hanno lasciato intendere che il film non sarà una storia di origini, ma avrà come protagonista un Superman più giovane che arriva a Metropolis.

Nelle ore successive alla diffusione della notizia, i fan hanno pianto l’apparente fine del personaggio interpretato da Cavill. E hanno iniziato a fantasticare su chi potrebbe ricoprire il ruolo nel nuovo reboot di Gunn. Ma mentre aspettiamo che questi dettagli si concretizzino, una domanda rimane ancora aperta: cosa significa questo per la Supergirl di Sasha Calle, che debutterà in The Flash l’anno prossimo?

Supergirl apparirà nell’Universo DC?


È stato confermato che la Calle interpreterà Kara Zor-El / Supergirl nel film The Flash del 2023 e, anche se finora non l’abbiamo vista in primo piano nel marketing del film, c’è già molto clamore intorno alla sua interpretazione del personaggio. Detto questo, l’entusiasmo non è stato necessariamente soddisfatto dai precedenti vertici della DC. Tanto che si è parlato della cancellazione di uno spinoff sul personaggio di Calle.

A prescindere dal fatto che la Supergirl di Calle riceva o meno un proprio spinoff. C’è da chiedersi se la sua versione del personaggio possa ancora rimanere in circolazione nel reboot di Gunn. Secondo recenti rapporti, Cavill avrebbe girato un cameo in The Flash, ma la DC non sarebbe sicura di includere o meno la scena nel film finito. Promettendo potenzialmente “qualcosa che lo studio non avrebbe intenzione di realizzare”. Ora che sembra che Cavill sia fuori dal ruolo di Superman per il momento. Sembra meno probabile che quel cameo si verifichi, ma se in qualche modo si verificasse, e si stabilisse che la Supergirl di Calle è sua cugina, potrebbe creare un po’ un problema narrativo, dato che la sceneggiatura di Gunn lavora per riavviare Superman in futuro.

Detto questo, se alla fine The Flash non dovesse stabilire che la Supergirl di Calle è legata al Superman di Cavill, potrebbe comunque esserci un modo per tenerla in gioco. Dopotutto, la differenza di età tra i due cugini varia enormemente da fumetto a fumetto. Quindi non sarebbe inaudito che la Calle ventisettenne sia contemporanea di un Superman un po’ più giovane. Inoltre, a seconda di quali stratagemmi del multiverso metterà in atto The Flash, c’è la possibilità che il reboot di Superman apra la strada a uno spinoff di Supergirl guidato dalla Calle, e che abbia un tono accurato, per di più, nei fumetti.


L’uscita di The Flash nelle sale è prevista per il 16 giugno 2023.

CORRELATI