back to top

Black Panther: Wakanda Forever aveva originariamente dato a Julia Louis-Dreyfus un ruolo più ampio

Black Panther: Wakanda Forever, il regista Ryan Coogler ha dichiarato che il personaggio di Julia Louis-Dreyfus nel Marvel Cinematic Universe inizialmente avrebbe avuto un ruolo più ampio nel film.

In un’intervista al New York Times, Coogler e il suo co-sceneggiatore di Wakanda Forever, Robert Cole, hanno affrontato il tema dell’inclusione di Louis-Dreyfus, che interpreta la direttrice della CIA Contessa Valentina Allegra de Fontaine, o “Val” in breve. Alla domanda se sia stato difficile inserire nel film personaggi come Val provenienti dal più ampio MCU, Coogler ha minimizzato l’idea, lasciando intendere che inizialmente aveva un ruolo più importante che è stato ridimensionato a causa della maggiore attenzione alla scomparsa di T’Challa/Pantera Nera.

“Sì, nessuno è stato inserito o ha chiesto di essere inserito nel film o qualcosa del genere”, ha detto il regista. “In realtà, in questa versione, il ruolo della Louis-Dreyfus è stato ridotto per fare spazio alla morte di T’Challa. E abbiamo inserito Val prima ancora che apparisse negli altri film, prima di Vedova Nera e delle serie Falcon and the Winter Soldier. La gente pensa che ci sia stato detto di inserirla, ma lei era lì fin dall’inizio”.

Inoltre, Cole ha dichiarato di non aver mai avuto la sensazione che qualcosa fosse stato forzato, poiché il personaggio della Louis-Dreyfus si adattava naturalmente alla trama del film. “Non ho mai avuto una conversazione in cui mi è stato chiesto di inserire qualcosa che non fosse organico”, ha dichiarato. “La dinamica degli Stati Uniti come istigatori e delle potenze occidentali come istigatori è sempre esistita. Non si trattava di ‘Oh, dobbiamo trovare una ragione per far esistere questo personaggio’. Era: “Oh, questo personaggio è già presente e c’è questa meravigliosa attrice disponibile”. Si parte sempre dalla storia e dalle idee”.

Val è pronta a diventare una figura importante del MCU

La Val della Louis-Dreyfus non era stata annunciata per Wakanda Forever prima dell’uscita del film, ma alla fine ha svolto un ruolo chiave nel tentativo degli Stati Uniti di catturare il vibranio dalla nazione fittizia dell’Africa occidentale. Inizialmente si allea con l’ex marito e collega Everett Ross (Martin Freeman) per cercare di destabilizzare il Wakanda, una missione che Everett esita a portare a termine. Più avanti nel film, Valentina fa il doppio gioco con Everett, rivelando di averlo spiato e di aver scoperto che era in contatto con il Wakanda, finendo per guidare un’invasione della nazione sovrana per cercare di recuperare il vibranio da riportare in America nel mezzo di una battaglia in corso tra il Paese africano e il Talokan di Namor.

Val ha fatto il suo debutto nel MCU nella serie Disney+ del 2021 The Falcon and the Winter Soldier. Ha anche fatto un cameo post-credit in Black Widow prima di apparire in Wakanda Forever. Louis-Dreyfus riprenderà il ruolo nel prossimo film Marvel Thunderbolts, previsto per il 2024. L’attore ha alle spalle una lunga e illustre carriera hollywoodiana: ha recitato in diversi classici cult come Seinfeld, Curb Your Enthusiasm e I Simpson. Ha vinto un Golden Globe per il ruolo di Elaine Benes in Seinfeld e sette Primetime Emmy Awards nel corso della sua carriera.

Black Panther: Wakanda Forever è ora nelle sale.

CORRELATI