back to top

Star di Dune allenata da un Navy Seal per il ruolo

Quando ha debuttato per la prima volta nel 2021, l’adattamento di Dune di Denis Villeneuve si è consolidato come qualcosa di bizzarro e affascinante. La versione in due film del romanzo di fantascienza di Frank Herbert continuerà con Dune: Parte Due il prossimo anno. La pellicola dovrebbe alzare la posta in alcuni modi molto creativi. Una nuova intervista con una delle aggiunte più recenti del franchise, Austin Butler, fornisce un’idea di cosa ciò comporterà. Butler, che interpreterà Feyd-Rautha Harkonnen, ha rivelato di essersi allenato con un Navy Seal, agente delle forze speciali della United States Navy, per determinare la fisicità del suo personaggio

Per Dune, c’erano diverse sfide; ci sarebbe stato senz’altro qualcosa di fisico al primo incontro con Denis, [sapendo] quale fosse la sua visione. Ho lavorato con questo… Navy Seal che mi ha addestrato per mesi in anticipo solo per portare il mio corpo in un posto dove fosse disponibile non solo per essere un’imponente presenza fisica, ma anche per fare tutto ciò che mi veniva chiesto.

Ha spiegato Butler. Inoltre, ha aggiunto:

La cosa interessante è stata farlo nel bel mezzo della stampa di Elvis. Lo stavo facendo fino a Cannes, e poi dovevo fare tutta la stampa durante il giorno e poi allenarmi di notte. Era una cosa che dovevo gestire durante Elvis. Potevo eliminare completamente tutto nel mondo esterno e ora ho dovuto imparare a farlo nel mezzo del bilanciamento di altre cose, ma è ancora tutta un’energia onnicomprensiva. Amo vivere in questi altri mondi… lascio che mi consumino.

Chi apparirà in Dune: Parte Due?

Dune: Parte Due dovrebbe anche vedere il ritorno di Timothee Chalamet nei panni di Paul Atredies, Rebecca Ferguson nei panni di Lady Jessica, Josh Brolin nei panni di Gurney Halleck, Javier Bardem nei panni di Stilgar e Zendaya nei panni di Chani. Ci saranno inoltre Christopher Walker nei panni dell’Imperatore Shaddam IV e Florence Pugh interprete della principessa Irulan.

Negli ultimi decenni abbiamo sentito dire che non è possibile adattare questo libro e che è un compito impossibile. Penso che in parte lo studio la pensi sempre allo stesso modo! Quindi la prima cosa è stata dimostrare che ci sarebbe potuto essere un film bello e popolare che può esistere epenso di averlo dimostrato. Tutti alla Warner Bros e Legendary sono al 100% dietro al progetto. Sentono che avrebbe bisogno di un risultato davvero pessimo al botteghino per non avere Dune: parte due, perché adorano il film. Sono orgogliosi del film, quindi vogliono che il film vada avanti. E ne hanno comunque fatto metà. Quindi, sai, sono molto ottimista.

Villeneuve ha detto a Total Film in un’intervista l’anno scorso. Ha poi aggiunto anche:

Sto scrivendo [la seconda parte] ora e mi sento come se avessi di nuovo otto anni. Questo è molto insolito per me. È la prima volta che l’ho sperimentato mentre guardo uno dei miei film, e ho un momento di profonda gratitudine, di profonda gioia, e dico: ‘Grazie, vita, per avermi permesso di portarlo sullo schermo.’ [ride] Non so cosa ne penseranno gli altri. Ma io? Denis Villeneuve quando aveva 14 anni? Grazie.

Avete visto Dune? Cosa ne pensate del film? Andrete a vedere il seguito? Fatecelo sapere con un commento!

CORRELATI