back to top

DC Studios: una teoria spiega come Superman Legacy e Brave and the Bold stiano preparando un crossover con i Super Sons

I fan della DC sono in fermento dopo la presentazione dei DC Studios di questa settimana, che ha rivelato i primi cinque film e le cinque serie televisive che costituiranno la prima metà del DC Universe Chapter One. In cima alla lista ci sono i prossimi reboot di Superman e Batman, Superman: Legacy e The Brave and the Bold.

Finora abbiamo ottenuto solo i minimi dettagli su entrambi i film. Il co-capo dei DC Studios James Gunn ha dichiarato che Superman: Legacy non sarà una storia di origini, ma esplorerà Clark Kent che arriva nella Metropolis dei giorni nostri e inizia lì la sua carriera come Superman. The Brave and the Bold vedrà Batman (Bruce Wayne) interagire con suo figlio, Damian Wayne. Gunn ha confermato che entrambi i film sono influenzati dal lavoro dello scrittore di fumetti Grant Morrison, in particolare dalle opere All-Star Superman e Batman & Son.

Queste due scelte sono interessanti, soprattutto se ci si chiede quali fili conduttori legheranno insieme questo franchise del DCU.

Come Superman: Legacy potrebbe introdurre il figlio di Superman?


All-Star Superman è stata una serie limitata che ha raccontato la storia di come Superman sia stato ingannato da Lex Luthor nell’assumere una dose fatale di radiazioni solari, e decida di regalare al mondo molteplici specchi raggiunti con il suo potere, prima che il suo tempo sia finito. Sebbene molti fan ritengano che Gunn si stia ispirando ai temi e alla caratterizzazione di All-Star Superman, è possibile che Gunn stia prendendo in prestito più di quanto sappiamo la narrazione e il formato di quel libro?

Nel nostro podcast di ComicBook Nation, il titolo “Superman: Legacy” ha suscitato particolare interesse nella discussione. Si è ipotizzato che Gunn potrebbe fare un passo falso, rendendo il film un resoconto delle imprese e dei successi eroici di Superman nel corso del tempo, mentre il formato del film è in realtà un narratore che racconta queste storie a un nuovo personaggio chiave: Il figlio di Superman e Lois Lane, Jonathan Kent.

Il titolo Superman: Legacy sarebbe quindi un doppio senso, in quanto il film illustrerebbe l’eredità di chi è Superman e di cosa si occupa, ispirando al contempo il personaggio di Jonathan Kent a perseguire il suo futuro eroico nel DCU. Jonathan Kent è diventato uno dei protagonisti principali della linea di fumetti della DC negli ultimi anni, quindi il suo debutto in live-action in un franchise di Superman che ha una linea ampliata di personaggi avrebbe senso.

Come Brave and the Bold introduce il figlio di Batman?


Questa è una questione molto più semplice: “Batman & Son” di Grant Morrison ha portato Damian Wayne nell’Universo DC mainstream, dove ha superato l’ira iniziale dei fan per diventare una parte essenziale dell’Universo di Batman. La domanda che ci si pone nel caso di The Brave and the Bold e del futuro DCU è: quanto dell’opera di Grant Morrison intende attingere Gunn?

Dopo l’imbarazzante incontro iniziale tra Bruce e Damian, quest’ultimo è dovuto intervenire insieme a Dick Grayson (dopo l’apparente morte di Bruce Wayne) per diventare la nuova squadra di Batman e Robin. Alcuni fan della DC si chiedono se questa storyline non possa essere riproposta nel DCU e cosa potrebbe significare per il personaggio di Bruce Wayne/Batman.

DCU Super Sons



Il team di ComicBook Nation ha espresso due opinioni su come potrebbe svolgersi il teamup tra Jonathan Kent e Damian Wayne nel DCU:

1. Un grande evento (una crisi) potrebbe far pensare al mondo (e al pubblico) che Superman e Batman siano morti, anche se solo per un periodo di tempo. I Superfigli si sollevano per riempire il vuoto dei loro padri, affrontando il peso dell’eredità, il dolore della perdita, la sindrome dell’impostore, ecc.
2.Non accade nulla di oscuro o tragico a Batman e/o Superman. I loro figli si mettono semplicemente in luce nei prossimi progetti del DCU e alla fine avranno il loro film di squadra.

CORRELATI