back to top

Daredevil: il regista rivela che Edward Norton ha quasi ottenuto il ruolo da protagonista

Se siete entusiasti per la prossima serie Disney+ della Marvel, Daredevil: Born Again, forse vi stupirà sapere che sono passati ufficialmente 20 anni da quando l’eroe è apparso per la prima volta sul grande schermo nel film Daredevil del 2003. Si trattava del famoso film con Ben Affleck nel ruolo di Matt Murdock/Daredevil e la sua futura (ex) moglie Jennifer Garner nel ruolo di Elektra. Nel tempo trascorso dalla sua uscita e dalla sua scarsa accoglienza, Daredevil (2003) è diventato per molti un culto. La Director’s Cut ha guadagnato consensi e innumerevoli aneddoti in un mondo in cui i contenuti Marvel non dominano più l’industria dell’intrattenimento.

In un nuovo servizio per il 20° anniversario di Daredevil (2003), lo sceneggiatore/regista del film, Mark Steven Johnson, ha raccontato cosa è stato necessario fare per portare Daredevil in produzione. In modo divertente, Johnson ha rivelato che un’altra futura star del Marvel Cinematic Universe (più o meno…), Edward Norton (L’incredibile Hulk), ha quasi rubato il ruolo di Daredevil a Ben Affleck!

Era sicuramente uno di quei ruoli in cui si parlava di tutti. C’erano molte persone in lizza. Non ricordo se ho incontrato Guy [Pearce], ma ho incontrato Edward Norton… Ho incontrato anche un paio di altri attori, ma Ben era un fan di Daredevil per via di Kevin Smith, quindi alla fine è stato lui. E poi è diventato Batman!

Ha spiegato Johnson a Yahoo!

Un Daredevil più oscuro

Ormai non è più un segreto che Guy Pearce e Matt Damon, amico di Ben Affleck, abbiano preso in considerazione l’idea di assumere il ruolo di Daredevil. Hanno persino superato alcuni livelli del processo di audizione. Edward Norton è un nome più sorprendente da sentire e sicuramente una scelta intrigante per Matt Murdock/Daredevil. La sceneggiatura del film di Johnson è stata apprezzata soprattutto per essere un’opera più cupa e tagliente incentrata sui personaggi. Tutto ciò, in un periodo molto precedente a quello in cui lo stile dei film di supereroi sarebbe andato in voga negli anni 2010. Ed Norton è stato ironicamente criticato per aver tentato di iniettare un dramma più profondo e tagliente nella sua interpretazione di Bruce Banner/Hulk ne L’incredibile Hulk dei Marvel Studios. Si può solo immaginare cosa avrebbe apportato Norton alla storia di Daredevil di Johnson. In ogni caso, Ben Affleck avrebbe chiaramente portato quella visione più oscura e tagliente del supereroe in Batman v Superman di Zack Snyder, oltre un decennio dopo.

Mark Steven Johnson ha anche raccontato l’aneddoto di Seth Rogen che stava per diventare Foggy Nelson di Daredevil, prima che il futuro co-creatore del Marvel Cinematic Universe (e regista di Iron Man) Jon Favreau ottenesse il ruolo!

Ricordo anche Seth Rogen che veniva a leggere per Foggy Nelson. Era così divertente e lo adoravamo, ma io pensavo anche: “Amico, ma quanti anni hai?”: “Amico, quanti anni hai?” All’epoca aveva probabilmente 21 o 22 anni, troppo giovane per fare l’avvocato!

Daredevil: Born Again è pra in produzione ai Marvel Studios. Avete hype per il progetto? Diteci la vostra con un commento!

CORRELATI