back to top

Perché il MCU infrange le regole del suo stesso multiverso

Ant-Man and the Wasp: Il produttore di Quantumania Stephen Broussard spiega come i Marvel Studios affrontano la logica di fondo del multiverso del MCU.

Il produttore di Ant-Man and the Wasp: Quantumania Stephen Broussard ha recentemente rivelato perché il Marvel Cinematic Universe a volte infrange le regole del proprio multiverso.

Broussard ha parlato dell’approccio dei Marvel Studios alla logica alla base del multiverso del MCU in un episodio del podcast D23 Inside Disney. “… Cerchiamo di essere logicamente coerenti tra i film”, ha detto. “Ad esempio, ci atteniamo alle nostre regole? Se queste regole sono scientificamente valide o meno, hanno la sensazione di essere valide per l’universo in generale? E nei momenti in cui possiamo infrangere o piegare queste regole, il punto di partenza è sempre: è emotivamente soddisfacente? Penso che si possa forse criticare qualche logica qui o là, ma non mi vengono in mente esempi particolari”.

“Ma ci concentriamo sempre prima di tutto sulle emozioni e se ci sembra che la storia possa risuonare, sappiamo che il pubblico ci seguirà”, ha continuato Broussard. “E tutti i film hanno quello che io chiamo gioco di prestigio. Cercano di convincerti a guardare il trucco di magia, e quindi il compito del film è quello di non prestare attenzione alle regole, o di non prestare attenzione a come ci si arriva. E credo che tutti i film siano giudicati riusciti o meno in base ai giochi di prestigio e a quanto bene hanno [nascosto] il trucco magico”. I commenti di Broussard sono in linea con le osservazioni fatte nel periodo precedente all’uscita di Ant-Man and the Wasp: Quantumania, in cui ha sottolineato come il film dia la priorità alla sua storia principale di padre e figlia piuttosto che alle “vetrine” del multiverso.

La saga del multiverso si intensifica nella Fase Cinque del MCU

Allo stesso tempo, i Marvel Studios non nascondono che il multiverso è centrale nelle Fasi Quattro, Cinque e Sei del MCU. Collettivamente, queste fasi sono note come “Saga del Multiverso”, il che sottolinea ulteriormente quanto siano legate al concetto. Diversi episodi del MCU fino ad oggi – tra cui Spider-Man: No Way Home, Loki e Doctor Strange nel Multiverso della Follia – hanno messo in evidenza il multiverso del MCU, e le scene di metà e fine film di Quantumania indicano che i film futuri seguiranno il loro esempio.

Nonostante ciò, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha recentemente assicurato ai fan che non tutti i film delle fasi cinque e sei del MCU saranno incentrati sul multiverso. Secondo Feige, la “Saga del Multiverso” includerà diversi film standalone, anche se il multiverso diventerà sempre più importante con l’avvicinarsi della fine della Fase Sei. “Ci stiamo preparando. La gente ne avrà un assaggio in grande stile in Quantumania, mentre ci avviciniamo ad Avengers: Secret Wars, per il quale sono estremamente eccitato”, ha dichiarato.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania è attualmente nei cinema.

FONTECB

CORRELATI