back to top

Gli Anelli del Potere potrebbe finire con l’evento più catastrofico della Terra di Mezzo

Con il drammatico ritorno di Sauron nella Terra di Mezzo, Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere potrebbe concludersi con l'evento più catastrofico del mondo.

Con la rivelazione di Mordor e del Monte Fato, Sauron ha dato spettacolo con il suo ritorno ne Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere. Ma è piuttosto appropriato, dato che la Terra di Mezzo soccomberà presto a centinaia di anni di guerra e distruzione per mano del Signore Oscuro. E se la serie si atterrà alla tradizione di Tolkien, potrebbe concludersi con Sauron che causa l’evento più cataclismatico della Terra di Mezzo.

Naturalmente, il finale naturale della serie sembra essere la sconfitta di Sauron sulle pendici del Monte Fato, dove Isildur gli taglia la mano e rivendica l’Unico Anello come suo. Ma poiché questo è già stato visto nell’incipit della trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson, potrebbe essere una conclusione un po’ deludente di un racconto così epico. Per questo motivo, concludere con la rimodellazione della Terra di Mezzo potrebbe essere la conclusione perfetta per Gli Anelli del Potere.

Sauron ha ingannato la razza degli uomini

Per quanto riguarda il modo in cui il ritorno di Sauron porta a un grande cataclisma, tutto inizia con i Númenóreani, una forte razza di uomini proveniente dall’isola di Númenor. Si trattava di un popolo orgoglioso che si considerava superiore agli altri, con il re Ar-Pharazon che riteneva di dover essere il re di tutta la Terra di Mezzo. Così, quando Sauron tornò e si comportò come se dovesse essere lui a comandare, i Númenóreani lo presero come un insulto personale e marciarono attraverso la terra direttamente verso Mordor.

Sauron era ben consapevole che la sua forza attuale non poteva sfidare le forze di Númenor, ma riuscì comunque a volgere la situazione a suo favore. Si presentò in forma elegante e finse di arrendersi, il che indusse gli Uomini a riportarlo sulla loro isola come prigioniero. E qui Sauron iniziò a corrompere gli Uomini dall’interno, diventando il consigliere più fidato del re attraverso l’adulazione e l’inganno.

Sauron ha fatto arrabbiare gli dei della Terra di Mezzo

Uno dopo l’altro, gli abitanti di Númenor iniziarono a venerare Sauron, credendo che il Signore Oscuro potesse fornire loro la stessa immortalità degli Elfi. Le cose continuarono a peggiorare finché Sauron convinse il re a salpare verso la terra elfica di Valinor e a prendere il controllo per sé. A questo punto gli dei cominciarono a intervenire, poiché Valinor era una delle loro creazioni più sacre e importanti.

Di solito gli dei si astenevano dall’intervenire negli eventi del mondo, soprattutto l’onnipotente dio della creazione, Eru. Ma questa volta Sauron si era spinto troppo oltre ed Eru ritenne necessario intervenire. Rimodellò l’intero mondo da un piano piatto a una sfera, facendo innalzare il livello del mare e sommergendo completamente l’isola di Númenor. In tutto il mondo, gli uomini annegarono o furono schiacciati sotto le montagne che si spostavano, e il corpo di Sauron fu distrutto ancora una volta.

Alla fine, si può presumere che il numero di morti raggiunse i milioni e la geografia della Terra di Mezzo fu cambiata per sempre. Si tratta di uno dei più grandi punti di svolta del franchise de Il Signore degli Anelli, troppo importante per essere ignorato da Gli Anelli del Potere. Sarà interessante vedere come la serie riuscirà a rappresentare un evento di tale portata.

FONTECBR

CORRELATI