back to top

Ahsoka, il significato delle spade laser arancioni: Canone e Legends

Il trailer di Star Wars: Ahsoka presenta due personaggi che brandiscono spade laser arancioni. Ecco la storia, fin qui nota, delle spade laser arancioni nel Canone e in Legends.

Grazie al nuovo trailer di Ahsoka diffuso durante la Star Wars Celebration, le spade laser arancioni stanno tornando in auge con il loro primo debutto in live action in Star Wars. Uno dei colori di spada laser più rari della galassia, grazie ai cristalli kyber arancioni, hanno una storia complessa sia in Legends che nel Canone consolidato di Star Wars. In ogni caso, questa storia potrebbe rivelare alcune informazioni chiave sui nuovi nemici di Ahsoka Tano nella prossima serie che sarà trasmessa in streaming su Disney+.

Nel trailer di Ahsoka vengono rivelati due agenti del Lato Oscuro, Baylan Skoll e Shin Hati (interpretati rispettivamente da Ray Stevenson e Ivanna Sakhno). Tuttavia, non sembrano essere veri e propri Sith, visto che le loro spade laser sono di colore arancione (tendente al rosso) anziché rosso puro come di solito accade ai Signori dei Sith. Per questo motivo, Baylan e Shin potrebbero essere più di quanto non sembri, soprattutto se si considera la storia non canonica del kyber arancione e la sua possibilità di tornare a essere canonica.

Dove sono apparse le spade laser arancioni nel Canone di Star Wars?

Nell’attuale canone di Star Wars, l’unico Jedi noto a brandire una spada laser arancione è tecnicamente Cal Kestis. Padawan sopravvissuto all’Ordine 66, Kestis è stato introdotto per la prima volta nel videogioco Jedi: Fallen Order, mentre cercava di eludere l’Impero e i suoi Inquisitori sperando di far rinascere l’Ordine Jedi. Tuttavia, la parola “tecnicamente” è fondamentale, poiché i giocatori potevano scegliere tra una varietà di colori unici. In particolare, l’arancione è stato offerto dallo sviluppatore Respawn Entertainment come bonus pre-ordine. Ciò significa che Kestis ha impugnato una spada laser arancione senza un particolare motivo, ma solo in base al “gusto” giocatore come un qualsiasi altro colore.

Di conseguenza, Cal Kestis ha senza dubbio impugnato una spada laser arancione (ma con l’avvertenza di cui sopra).

Tuttavia, gli eventi e i personaggi del gioco sono effettivamente canonici rispetto alla continuità generale di Star Wars. Per lo meno, il gioco conferma che i cristalli kyber arancioni esistono, proprio come nel canone precedente alla Disney, noto come Legends. Per questo motivo, Baylan e Shin dovrebbero essere considerati ufficialmente iprimi veri personaggi sensibili alla Forza ad avere spade laser arancioni in live-action.

Il significato delle spade laser arancioni in Star Wars Legends

In Legends, le spade laser arancioni erano più spesso impugnate dai sensibili alla Forza che si identificavano come Jedi grigi. Piuttosto che i Cavalieri dell’Ordine Jedi tradizionale, i Jedi Grigi “avevano un piede” in entrambi i lati della Forza e non si erano impegnati completamente né nella luce né nell’oscurità. Per questo motivo, le loro spade laser arancioni erano rare quanto i Jedi Grigi stessi, rappresentando il loro approccio intermedio alla comprensione e all’uso della Forza, tra il rosso dei Sith e il giallo spesso usato dalle guardie e dagli studiosi del Tempio Jedi.

Tuttavia, c’era anche una manciata di Jedi che inizialmente avevano spade laser arancioni. Il Maestro Jedi Plo Koon del Consiglio Jedi aveva una spada laser arancione nei fumetti Legends con la Guerra Iperspaziale Stark, prima di passare al giallo visto in vari giochi e poi al blu (il suo colore canonico) in Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni e nella serie animata Star Wars: The Clone Wars. Inoltre, anche la Maestra Jedi Yaddle brandiva una spada laser arancione in Legends, anche se il nuovo canone di Star Wars l’ha sostituita con una lama verde vista in Tales of the Jedi. Anche il personaggio di Legends Kyle Katarn ha avuto una spada arancione per un breve periodo.

Perché i cattivi di Ahsoka usano spade laser arancioni?

Guardando Baylan Skoll e Shin Hati nel nuovo trailer di Ahsoka, al momento non si sa perché entrambi brandiscano spade laser arancioni. Sebbene sia possibile che siano Jedi Grigi durante l’era della Nuova Repubblica, alla Star Wars Celebration 2023 è stato confermato che saranno in combutta con Morgan Elsbeth, che serve il Grand’Ammiraglio Thrawn, erede dell’Impero Galattico. Per questo motivo, è più probabile che la tinta arancione delle loro lame serva a distinguerli dai Sith, forse a indicare qualcosa di non ortodosso nella costruzione delle loro spade laser o il loro legame con la Forza come una nuova generazione di adepti del Lato Oscuro.

In ogni caso, Baylan e la sua apprendista Shin non sembrano essere un duo da prendere alla leggera, visto che nel nuovo trailer di Ahsoka brandiscono selvaggiamente le loro impressionanti spade laser arancioni. Tuttavia, lo showrunner Dave Filoni ha sostanzialmente la possibilità di fare tabula rasa per dare ai cristalli kyber arancioni il significato che vuole nel canone attuale. Anche se potrebbe essere convincente, non deve necessariamente imitare ciò che è stato fatto in precedenza in Legends. Sarà interessante scoprirne di più tra qualche mese durante gli episodi di Star Wars: Ahsoka.

Per scoprire tutto su Star Wars: Ahsoka, in arrivo ad Agosto, vai alla nostra scheda.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema e alla galassia lontana lontana di Star Wars.

FONTESR

CORRELATI