back to top

Guardiani della Galassia Vol.3: chi è Phyla-Vell?

La scena post-credits di Guardiani della Galassia Vol. 3 definisce il futuro della squadra e aggiunge silenziosamente un eroe dei fumetti al roster della squadra

Fin dall’inizio, James Gunn ha chiarito che Guardiani della Galassia Vol. 3 sarebbe stato il suo ultimo film del franchise e l’ultima volta che il pubblico avrebbe visto questa specifica “versione” della squadra, ma questo non significa che sia il capolinea per i principali eroi cosmici del Marvel Cinematic Universe. La prima delle scene post-credits del Vol. 3 mostra Rocket Raccoon (Bradley Cooper) e Groot (Vin Diesel) alla guida della prossima generazione di Guardiani mentre discutono della loro musica preferita e continuano a difendere gli innocenti tra le stelle.

Oltre ai due veterani, la nuova formazione dei Guardiani comprende Kraglin Obfonteri (Sean Gunn), Cosmo (Maria Bakalova), Adam Warlock (Will Poulter) e il suo animale domestico Blurp (Dee Bradley Baker). È presente anche Kai Zen, uno dei bambini usati come cavie dall’Alto Evoluzionario (Chukwudi Iwuji), che Rocket chiama “Phyla“. Questo sembra confermare che la ragazza è Phyla-Vell, che nei fumetti era un eroe dai poteri cosmici e un membro fondatore dell’incarnazione moderna dei Guardiani.

Chi è Phyla-Vell nei fumetti?

Phyla-Vell ha fatto il suo debutto nei fumetti nel 2004, in un periodo in cui il mantello di Capitan Marvel era detenuto da Genis-Vell, il figlio geneticamente modificato di Mar-Vell, il soldato Kree che per primo ha usato quel nome (per la Marvel). Come raccontato nella sua serie, i poteri di Genis di consapevolezza cosmica onnisciente lo hanno fatto impazzire, portandolo a compiere molte azioni sbagliate e pericolose, tra cui distruggere e ricreare l’universo. Nella nuova linea temporale ci sono stati dei cambiamenti, tra cui l’improvviso arrivo di una sorella, Phyla, dotata di poteri di manipolazione dell’energia simili a quelli di Genis e dichiaratasi la nuova Capitan Marvel. La sorella si inserisce nelle avventure di Genis. Ma quando la serie si conclude nove numeri dopo la sua introduzione, Phyla decide di esplorare l’universo insieme alla sua nuova fidanzata, Dragoluna (Moondragon).

Dragoluna e Dragoluna sono tornate durante la miniserie evento Annihilation, che ha visto Phyla assumere il mantello di Quasar dopo la morte del precedente eroe e utilizzare questo alias. In seguito all’evento, Phyla si unisce ad altri eroi dei fumetti per proteggere un universo reso fragile da due successive guerre interstellari. Insieme a Star-Lord, Adam Warlock, Gamora, Drax il Distruttore, Rocket Raccoon, Groot e Mantis, forma la prima incarnazione moderna dei Guardiani della Galassia.

Nel corso di una delle loro avventure (non diciamo di più per non fare spoiler), Phyla accetta segretamente di diventare l’Avatar della Morte. Cambia nuovamente il suo nome in Martire e adotta una personalità più violenta e irascibile.

Phyla è, in in sostanza, un personaggio molto potente che nel corso della sua storia ha subito tanti cambiamenti e tanti nomi.

Le domande giuste da farsi a questo punto sono: “La rivedremo nel MCU? E se la rivedremo, quale versione del personaggio vedremo?” Non ci resta che aspettare per scoprirlo.

Cosa comporta l’introduzione di Phyla per il futuro dei Guardiani della Galassia?

Gunn potrebbe aver chiuso con i Guardiani, ma gli eroi cosmici della Marvel potrebbero tornare un giorno. Phyla potrebbe facilmente essere la forza trainante di storie che esaminano le conseguenze della crociata dell’Alto Evoluzionario, e c’è un legame da esplorare tra lei, Rocket e Adam in quanto sopravvissuti ai suoi contorti esperimenti. Inoltre, la Marvel potrebbe scegliere di mantenere il suo legame con Mar-Vell (interpretata da Annette Benning in Captain Marvel) e vedere Phyla confrontarsi con le sue radici Kree, costringendo i Guardiani a scontrarsi con una potenza enorme. Anche se la sua apparizione non avrà molto significato, la comparsa di Phyla nel Vol. 3 ha comunque dato ai fan uno sguardo a un eroe poco noto e ha reso la squadra del film molto più simile a quella dei fumetti.

Ci sarà Guardiani della Galassia 4? Leggete qui il nostro approfondimento.

Cosa ne pensate di Guardiani della Galassia Vol. 3? Fatecelo sapere nei commenti!

Oppure fatecelo sapere commentando la notizia sui nostri social. Siete già iscritti sul nostro gruppo Facebook dedicato all’universo Marvel per non perdervi tutti gli aggiornamenti e le curiosità?

CORRELATI