back to top

Titans: il finale della serie compie una scelta coraggiosa!

ATTENZIONE! QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER! PROSEGUITE NELLA LETTURA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!

È uscito il finale di serie di Titans. Lo show ha sempre fatto grandi cose, ma il finale di serie di Titans ha fatto una scelta coraggiosa e soddisfacente mantenendo la storia “piccola”. Invece di un’enorme battaglia con demoni e magia, è stato tutto incentrato sui personaggi e sulle loro emozioni.

La minaccia che i Titans hanno dovuto affrontare da parte di un Brother Blood dotato di poteri magici era molto seria. In effetti, si trattava della prima minaccia da “fine del mondo”. Tuttavia, invece di un grande combattimento in un luna park o nel centro di una Gotham devastata, l’ultimo episodio si svolge quasi interamente negli S.T.A.R. Labs. Questo è stato fatto quasi certamente per motivi di budget. Se ne avesse avuto la possibilità, lo show avrebbe potuto fare le cose in grande nel suo ultimo episodio, soprattutto perché si trattava della fine della serie. Tuttavia, come i limiti di budget imposti a innumerevoli film e serie del passato, questo ha portato a un finale più creativo e soddisfacente per Titans. La squadra era unita e le sequenze di combattimento finali erano ancora ricche di eccellenti coreografie, di un set intricato e di effetti visivi di tutto rispetto.

Mantenere l’azione “piccola” ha aiutato Titans a sentirsi più grande


Titans onora le sue radici fumettistiche spingendosi spesso oltre i limiti della logica. La morte di Superboy, per esempio, è stata invertita usando la kryptonite rossa, un deus ex machina più credibile della resurrezione di Dick Grayson, aiutata dal pipistrello, nella terza stagione. Insomma gli eventi dell’episodio si sono svolti in modi che hanno senso data la logica interna della serie. Tuttavia, invece di correre per la città o di viaggiare attraverso un cancello magico verso un altro pianeta, i Titans hanno combattuto dentro il laboratorio e hanno affrontato insieme Brother Blood.

Mantenere l’episodio finale in scala ridotta ha permesso ai personaggi di brillare nella loro ultima avventura sullo schermo. I personaggi non hanno avuto molto da fare, se non salvare Starfire e fermare Brother Blood. Questo ha permesso di creare dei momenti emotivi per tutta la durata dell’episodio. Mentre il resto dei personaggi era concentrato a disfare il congegno fantascientifico/magico, i fan hanno potuto godere di momenti piacevoli con il Robin di Tim Drake e Nightwing che combattono insieme. La posta in gioco era alta, ma la scena finale era solo un gruppo di personaggi che combattevano in una stanza. Ha funzionato meglio di qualsiasi super-scontro che distrugga un intero isolato.

Il problema più grande di Titans è stato mostrare la squadra in tutto il suo splendore



Durante le prime due stagioni di Titans, lo show ha spesso tenuto la squadra separata. Ciò era probabilmente dovuto alla necessità di effettuare le riprese. Dividere il cast permetteva a diverse unità di filmare contemporaneamente o, almeno, di concedere del tempo libero ad alcuni membri del cast. Le ultime due stagioni, in particolare la quarta, hanno finalmente trovato il modo di mostrare i Titani come il tipo di squadra che i fan conoscono dai fumetti. Questa serie è sempre stata una “cosa propria” rispetto alle altre volte in cui i Teen Titans hanno fatto squadra. Tuttavia, a prescindere dalla storia o dal temperamento dei personaggi, ciò che rende unica qualsiasi iterazione di questa piccola famiglia è mostrarli insieme.

Titans è stata una serie che ha corso dei rischi e ha preso delle decisioni davvero sconcertanti per quanto riguarda i personaggi e la storia. Tuttavia, la serie ha sempre dato il meglio di sé. Il finale della serie ha dato agli spettatori questo aspetto in un modo che uno spettacolo più grande non avrebbe mai potuto.

spot_imgspot_img

CORRELATI