back to top

Tetris: la recensione del film dedicato alla storia del videogame

Tetris sta cavalcando l’onda dei film ispirati ai videogiochi, che stanno andando benissimo, come Sonic e Super Mario. Il film prodotto e distribuito da AppleTv Plus ha raccolto impressioni positive, com’è stata anche la nostra, racconta la storia e l’avvento di uno dei videogame più amati di sempre che ha cambiato il modo di giocare e di vendere videogiochi.

Tetris

Infatti, insieme al grande successo in tutto il mondo di Tetris, c’è stato il lancio del Game Boy. Il film si concentra sullo sviluppo del gioco e sul grande “viaggio” che ha dovuto fare Tetris prima di approdare sugli schermi di console e PC di mezzo mondo, partendo dell’Unione Sovietica fino ad arrivare alla Nintendo che lanciò il videogame.

Dalla scoperta ai nostri schermi: Tetris diventa un thriller di spionaggio

Taron Egerton interpreta Henk Rogers, produttore e sviluppatore di videogiochi che vede le grandi potenzialità di Tetris durante una dimostrazione di vari videogame. Qui decide di cercare di comprare i diritti del gioco. A questo punto il film prende una piega thriller, dai toni spionistici. Rogers dovrà divincolarsi tra i diversi pericoli per riuscire ad acquistare i diritti del videogame.

Innanzitutto dovrà andare in Unione Sovietica. La nazione è guidata da Gorbachov, e per rintracciare il creatore di Tetris e convincerlo a cedergli i diritti di vendita, non dovrà farsi scoprire. Alexey Pajitnov, interpretato da Nikita Yefremov, è un informatico che ha creato il gioco e che deve evitare di farsi scoprire dal KGB mentre incontra Rogers per raccontargli i dettagli del videogame. Tra intrighi e sotterfugi, Tetris ci porta nelle dinamiche della Russia Sovietica, dove tutto si fa per il bene della patria e tutti devono collaborare per essa.

Rogers dovrà scoprire raggiri ed imbrogli da parte dei russi, ma soprattutto da parte dei rivali della Nintendo, la Mirrorsoft. Il CEO di una delle aziende più prolifiche di giochi, Robert Maxwell, ha sempre avuto l’egemonia sui rapporti con Gorbachov, puntando sulla volontà della Russia di non esser attaccati ai beni materiali, ma solo al rapporto tra i “compagni”.

Lo sviluppo thriller di Tetris è d’impatto. D’un tratto ci si ritrova con il fiato sospeso, cercando di capire quale sorte verrà riservata ai protagonisti. Il finale è al cardiopalma, con una corsa disperata per sfuggire sani e salvi dall’Unione Sovietica e portare i diritti del videogame negli Stati Uniti. Una pellicola che vi sorprenderà, sia per il ritmo incalzante, sia per la messa in scena alla Jason Bourne. I fatti raccontati nel film sono ispirati ad eventi realmente accaduti. Anche se potrebbe sembrare esagerato, gli eventi si sono svolti (quasi) nella stessa maniera di come vengono mostrati.

Un film che cita la cultura pop, e che lancia definitivamente un nuovo trand

Sono state molte le citazioni a giochi che hanno segnato un’epoca. Da Super Mario e vari giochi Nintendo citati nel film, con l’inseguimento finale che ci ha portato indietro negli anni ’80. Il tutto accompagnato dalla storica, inimitabile, colonna sonora del Tetris. Le musiche sono state arrangiate perfettamente a seconda dei momenti raccontati. La colonna sonora tipica che caratterizza ogni partita giocata a Tetris.

Un film che potete trovare su Apple Plus, che consiglio vivamente di vedere perché è in thriller divertente e frizzante. Tetris ci sorprenderà positivamente, anche perché racconta la complicata storia di uno dei giochi più amati di quegli anni. Inoltre, è ambientato durante la Guerra Fredda e sottolinea ancora di più gli anni bui di quel momento storico della Russia.

Sicuramente un film da vedere se volete divertirvi e ritrovarvi a temere per la sorte dei personaggi. Voi che ne pensate? Vi è piaciuto Tetris? Fatecelo sapere con un commento.

Tetris sta seguendo la tendenza di mettere in scena storie tratte da videogame, e dopo Sonic e Super Mario anche questo film ci ha regalato della soddisfazioni. Se siete amanti di videogame, troverete certamente le molte citazioni alla cultura pop relative all'epoca d'oro di Nintendo e soci. Il tutto messo in scena come uno spy-movie da farti temere per i personaggi, non riuscendo a staccare gli occhi dallo schermo.

CORRELATI

Tetris sta seguendo la tendenza di mettere in scena storie tratte da videogame, e dopo Sonic e Super Mario anche questo film ci ha regalato della soddisfazioni. Se siete amanti di videogame, troverete certamente le molte citazioni alla cultura pop relative all'epoca d'oro di Nintendo e soci. Il tutto messo in scena come uno spy-movie da farti temere per i personaggi, non riuscendo a staccare gli occhi dallo schermo. Tetris: la recensione del film dedicato alla storia del videogame