back to top

Purrgil, le balene spaziali di Star Wars: confronto tra animazione e live-action

I Purrgil, le balene spaziali di Star Wars, hanno ufficialmente fatto il loro debutto in live-action in Ahsoka, e la loro apparizione rivela ancora più dettagli su di loro.

ATTENZIONE! QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER! PROSEGUITE NELLA LETTURA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!

L’aspetto live-action dei purrgil di Star Wars è stato finalmente rivelato nel terzo episodio di Ahsoka, e sono mostrati in modo incredibilmente dettagliato. I purrgil hanno fatto il loro debutto nella serie animata Star Wars Rebels, dove hanno legato strettamente con il padawan Jedi Ezra Bridger. Ezra ha appreso che i purrgil possono viaggiare nell’iperspazio. Nel finale di Rebels, quando Ezra è scomparso con il Grand’Ammiraglio Thrawn, sono stati i purrgil ad avvolgersi intorno alla nave di Thrawn e a portarli via verso l’ignoto.

Attenzione, seguono spoiler sul terzo episodio di Star Wars: Ahsoka. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo.

L’episodio 3 di Ahsoka presenta una scena straordinaria in cui gli eroi si trovano faccia a faccia con un gruppo di purrgil – e riescono persino a navigare intorno a loro. È un debutto glorioso, accompagnato dalla rivelazione che le rotte migratorie dei purrgil attraversano effettivamente le galassie. Queste creature stanno diventando tra le più importanti della storia di Star Wars e la qualità del loro design in live-action testimonia la qualità dei team VFX di Ahsoka. Ma come sono stati adattati i purrgil in live-action rispetto alla loro prima apparizione in animazione?

I Purrgil sono chiaramente basati sulle balene – ma come sono stati realizzati?

I Purrgil sono stati descritti come “balene spaziali” fin dalla loro prima apparizione in Rebels, e questo è evidente nel loro design in live-action. Le scanalature sulle loro teste e persino la loro tonalità ricordano molto le balene. Anche i suoni che emettono ricordano da vicino i richiami dei mastodontici cetacei, e sono stati questi suoni che Ezra ha sentito per la prima volta quando ha stabilito il suo primo contatto con loro. In live-action, i purrgil sono ancora più intimidatori di quanto non lo siano in Rebels, e l’aspetto è decisamente vicino a quello delle vere balene. Tuttavia, non tutti i dettagli dei purrgil sono perfettamente simili a quelli delle balene, e questo si riduce a una differenza fondamentale: i tentacoli.

I tentacoli dei Purrgil sono stupefacenti (e pericolosi)

I tentacoli dei Purrgil sono la loro caratteristica più distintiva e la più potente. Sono i loro tentacoli che si caricano del carburante necessario per viaggiare nell’iperspazio e possono essere usati anche per afferrare gli oggetti – come hanno fatto con la nave di Thrawn. In Rebels, questi tentacoli erano abbastanza grandi da afferrare la nave di Thrawn e trascinarla nell’iperspazio. In Ahsoka, tuttavia, i tentacoli sono ancora più massicci, a un livello intimidatorio e potenzialmente pericoloso. La nave di Ahsoka sembra minuscola quando lei e Sabine vi volano attraverso, come se un movimento fluido di un singolo tentacolo potesse schiacciare l’intera nave.

Le dimensioni dei Purrgil variano drasticamente e c’è un motivo.

Il debutto in live-action dei purrgil ha confermato che le creature variano in termini di dimensioni. La maggior parte dei purrgil visti in Rebels erano grandi, ma non molto più grandi di un’astronave media. In Ahsoka, molti di loro sono di dimensioni enormi, e c’è una ragione per questa differenza. Sebbene l’età possa avere un certo peso, esistono anche sottospecie di Purrgil che si distinguono per le loro dimensioni. Il Purrgil Ultra è una specie che è stata identificata come significativamente più grande del Purrgil medio. È probabile che questa sottospecie sia quella vista da Ahsoka e potrebbe essere che le dimensioni maggiori contribuiscano a rendere i purrgil capaci di viaggiare nell’iperspazio intergalattico. Le loro dimensioni sono più simili a quelle degli Star Destroyer e degli incrociatori stellari, questi ultimi hanno persino una distinzione di classe purrgil per onorare la loro capacità di viaggiare nell’iperspazio grazie alle loro grandi dimensioni.

I purrgil continueranno senza dubbio a svolgere un ruolo essenziale nel viaggio intergalattico nell’iperspazio necessario per raggiungere Thrawn e “potenzialmente” Ezra. Il loro debutto nell’episodio 3 di Ahsoka è a dir poco epico e, vista l’espressione di sollievo sui volti di Ahsoka e Sabine quando si sono imbattute in loro, è possibile che le due sperino di connettersi in qualche modo con i purrgil proprio come ha fatto Ezra per aiutare la loro causa. Dopo i continui teaser in live-action, vederli in forma completa è stato gratificante come si sperava, e ancora più eccitante è l’attesa di vedere come continueranno il loro viaggio in Ahsoka e oltre.

LEGGI ANCHE:

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci per non perdervi tutti gli approfondimenti legati a Star Wars! E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema e alla galassia lontana lontana di Star Wars.

FONTESR
spot_imgspot_img

CORRELATI