Spider-Man: la storia completa dei videogiochi – parte 3

spot_imgspot_img

Rieccoci in una nuova tappa del nostro viaggio nella storia di Spider-Man attraverso i videogiochi che sono stati sviluppati nel corso degli anni (trovate qui l’articolo precedente) per capire come si è arrivati al nuovo gioco di prossima uscita.

Classifica

10) Spider-Man: The Video Game

Platform(s)Arcade
Data di rilascio1991
SviluppatoreSega
DistributoreSega
GenereBeat ‘em Up

Il videogioco Spider-Man: The Video Game, dal nome decisamente evocativo. Nel 1991 fu pubblicato per il Sega System 32.
La premessa è semplice: L’Uomo Ragno e i suoi alleati sono in missione per recuperare un artefatto e incontrano cattivi come Kingpin, Venom, Green Goblin e il Dottor Destino mentre cercano di rintracciarlo.

Sebbene il gioco arcade fosse incentrato sull’Uomo Ragno, la funzionalità multigiocatore permetteva agli utenti di giocare nei panni di altri eroi.
Gatto Nero, Occhio di Falco e Sub-Mariner erano tutti giocabili, il che è ottimo perché non sono stati presenti in molti videogiochi. Anche se oggi è in gran parte dimenticato, il classico arcade è stato ampiamente elogiato come uno dei migliori giochi di supereroi del suo tempo quando è stato rilasciato.

9) Spider-Man (2002)

PiattaformePS2, Xbox, GameCube, GBA & Windows
Data di rilascio16 Aprile 2002
SviluppatoreTreyarch
DistributoreActivision
GenereAction Adventure

Mentre Spider-Man 2 si prende tutta la gloria in termini di giochi basati sul film dell’Uomo Ragno, il suo predecessore non è troppo lontano.
Basato sul primo film di Sam Raimi, Spider-Man (2002) è la successiva evoluzione degli acclamati titoli di Neversoft dedicati all’Uomo Ragno per PS1. Con combattimenti migliorati, una grafica più nitida e un set di mosse ampliato, il gioco è una vera gioia.

Uno dei punti salienti del gioco è l’epico combattimento con il boss Green Goblin, che rimane uno dei migliori mai visti in un gioco di Spider-Man.
Combatterlo in cielo sul suo aliante e a terra è impegnativo ma gratificante, esattamente come dovrebbe essere.
A proposito di Green Goblin, un cheat code nel gioco permette ai giocatori di giocare una storia alternativa con Harry Osborn nella tuta, che una piacevole variazione che aiuta a mantenere le fresco il gioco.

8) Ultimate Spider-Man

PiattaformePS2, Xbox, GameCube, GBA, NDS & Windows
Data di rilascio22 Settembre 2005
SviluppatoreTreyarch
DistributoreActivision
GenereAction Adventure

Ultimate Spider-Man è liberamente basato sull’omonima serie di fumetti ed è diventato il preferito di molti fan. Ha avuto il vantaggio di essere stato scritto dal talentuoso Brian Michael Bendis, che ha anche sceneggiato la serie.
In questo gioco i giocatori controllano sia l’Uomo Ragno che Venom, offrendo ogni volta un’esperienza molto diversa.

Con entrambi i personaggi, i giocatori possono girare liberamente per la città, fare le loro cose o intraprendere missioni per far progredire la storia.
Venom ha bisogno di nutrirsi per ricostituire la sua salute, il che significa mangiare persone.
Sì, è un gioco in cui il protagonista mangia le persone. La storia era abbastanza buona che Bendis l’ha riadattata nella serie originale.

7) Spider-Man: Web of Shadows

PiattaformePS2, PS3, PSP, Xbox 360, Wii, NDS & Windows
Data di rilascio21 Ottobre 2008
SviluppatoreShaba Games & Treyarch
DistributoreActivision
GenereAction Adventure / Beat ‘em Up

Spider-Man: Web of Shadows è arrivato nel 2008 ed è stato un successo immediato per PlayStation 3, Nintendo Wii, Xbox 360 e varie altre piattaforme.
Si trattava di un gioco che offriva un sacco di divertimento e una trama emozionante; in effetti, molti lo considerano ancora oggi il loro gioco preferito di Spider-Man.

La storia drammatica del gioco prevede che Venom infetti New York City con i simbionti. Ma più che per la fantastica storia di Spidey contro Venom, questo gioco si distingue per le fantastiche apparizioni degli ospiti, tra cui i camei di Moon Knight, Luke Cage e Wolverine.

6) Spider-Man 2

PiattaformePS2, PSP, Xbox, GameCube, GBA, NDS, N-Gage, Mac OS & Windows
Data di rilascio28 Giugno 2004
SviluppatoreTreyarch
DistributoreActivision
GenereAction Adventure

Uscito nel 2004, Spider-Man 2 era basato sull’omonimo film di successo. Una delle cose più interessanti del gioco è che incorporava elementi della vita di Spider-Man e di Peter Parker. Ciò significa che i giocatori devono destreggiarsi tra la lotta al crimine e la cura delle relazioni.

Il fatto che il gioco contenga uno dei migliori motori di ragnatela di tutti i tempi ha sicuramente aiutato.
In combinazione con l’enorme mappa di Manhattan, i giocatori hanno avuto a disposizione un sacco di spazio per fare quasi tutto quello che volevano.
Come il film da cui è stato tratto, il gioco è stato accolto da un ampio consenso e rimane uno dei preferiti di molti fan.

5) Spider-Man And Venom: Maximum Carnage

PiattaformeSNES & Genesis
Data di rilascio16 Settembre 1994
SviluppatoreSoftware Creations
DistributoreAcclaim Entertainment
GenereBeat ‘em Up

Chi conosce la storia di Spider-Man probabilmente ricorderà l’iconica trama del fumetto su cui si basano Spider-Man e Venom: Maximum Carnage. Il gioco uscì nel 1994, proprio nel periodo in cui la popolare serie televisiva animata di Spider-Man era un successo.

I giocatori controllano sia Spidey che Venom nel tentativo di fermare Carnage e i suoi scagnozzi.
Maximum Carnage è stato uno dei migliori giochi d’azione a scorrimento laterale della sua epoca ed è stato in grado di ottenere recensioni rispettabili sia dai giocatori che dalla critica.

Avete scoperto qualcosa a voi ignoto fino ad ora sul nostro eroe? Fatecelo sapere come sempre nei commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it!

E anche per oggi è tutto, sperando che questi articoli siano di vostro gradimento (fateci sapere la vostra opinione!) vi rimandiamo a Giovedì con l’ultimo articolo di questo speciale nel mondo di Spider-man videoludico.

LEGGI ANCHE:
Correlati