back to top

2024: ecco tutti i film che arriveranno nel corso dell’anno

Se il 2023 è stato un anno di grande cinema, i film del 2024 sicuramente non faranno rimpiangere l’anno appena trascorso. Durante la passata stagione cinematografica, infatti, abbiamo avuto pellicole del calibro di Oppenheimer di Christopher Nolan o Killers of the Flowers Moon di Martin Scorsese.

Senza dimenticare anche gli incredibili incassi di Barbie, che ha superato il miliardo di dollari o di Super Mario Bros. Mentre in Italia c’è da sottolineare il grande successo di C’è Ancora Domani (il più alto incasso post pandemia) o di “Io, Capitano” che potrebbe ricevere una nomination agli Oscar.

Vediamo le uscite più importanti per quanto riguarda i film nel 2024.

Febbraio

Argylle: La super Spia – 1 Febbraio

Argylle, una super spia, viene coinvolto in una caccia al tesoro che lo porta in giro per il mondo. Tuttavia, il passato tormentato dell’agente segreto potrebbe compromettere la missione. Henry Cavill, John Cena e Ariana DeBose sono i protagonisti del film, diretti da un grand regista come Matthew Vaughn.

Nel cast anche Bryce Dallas Howard e Sam Rockwell, senza dimenticare che ci sarà anche Samuel L. Jackson e Sofia Boutella.

Il colore viola – 8 Febbraio

Il remake del film del 1985 e tratto da uno dei più famosi musical di Broday, è diretto da Blitz Bazawule. Nel 1917, Celie è ancora sposata con Mister che continua a tenerla soggiogata e ad abusare psicologicamente e fisicamente di lei, mentre il figlio Harpo sposa una donna forte ed emancipata Sofia. Harpo cerca di costruire una casa, ma finisce per trasformarla in un juke joint. Tra il cast spunta anche Halle Bailey (Ariel, in La Sirenetta), insieme a Corey Hawkins, H.E.R., Danielle Brooks, Colman Domingo e Fantasia Barrino.

Madame Web – 14 Febbraio

Madame Web è la storia delle origini di una delle eroine più enigmatiche dei fumetti Marvel. Dakota Johnson interpreta la protagonista, Cassandra Webb, un paramedico di Manhattan con poteri di chiaroveggenza. Costretta a confrontarsi con alcune rivelazioni del suo passato, stringe un legame con tre giovani donne destinate a un futuro straordinario ma che dovranno sopravvivere a un presente pieno di minacce.

La Sony nel 2024 rilascerà 3 film del Sony Spider-Man Universe, Madame Web sarà il primo dei 3 con la speranza che non deluda troppo le aspettative.

Past Live – 14 Febbraio

Na-young e Hang-seo sono fidanzatini alle scuole medie, ma i genitori di Na Young devono trasferirsi da Seoul a New York. Da questa dolorosa separazione trascorrono dodici anni, dopo i quali Na-young, che ora si chiama Nora, e Hang-seo riescono a ritrovarsi e a comunicare via Skype. Di fronte all’impossibilità di incontrarsi nello stesso luogo, Nora sceglie di interrompere la relazione a distanza e concentrarsi sulla propria carriera di scrittrice a New York. Dopo altri dodici anni, Hang-seo vola a New York per vedere Nora.

La Zona Di Interesse – 22 febbraio

Un uomo e sua moglie tentano di costruire una vita perfetta in un luogo apparentemente da sogno: giornate fatte di gite in barca, il lavoro d’ufficio di lui, i tè con le amiche di lei e le scampagnate in bici con i figli. Ma l’uomo in questione è Rudolf Höss, comandante di Auschwitz, e la curata villetta con giardino della famiglia si trova esattamente di fianco al muro del campo. Sicuramente un dei flim del 2024 più d’impatto che è stato candidato anche a 3 Golden Globe, diretto da Jonathan Glazer.

Dune: Parte 2 – 28 Febbraio

Paul Atreides si raduna dietro Chani e i Fremen mentre trama la sua vendetta contro coloro che hanno distrutto la sua famiglia. Deve fare di tutto per prevenire un terribile futuro che solo lui può prevedere. Ritorna Denis Villeneuve con la sue epopoa spaziale ed un cast ben nutrito: Timothée Chalamet, Zendaya, Austin Butler, Christopher Walken, Florence Pugh, Léa Seydoux, Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Dave Bautista, Javier Bardem, Stellan Skarsgård, Charlotte Rampling, Stephen Henderson, Souheila Yacoub.

Uno dei film più attesi del 2024 ed uno di quelli di cui sentiremo parlare anche durante la stagione dei prossimi premi cinematografici.

Marzo

Drive Away Dolls – 7 marzo

Il primo con un Ethan Cohen alla regia senza sua fratello, racconta la storia di Jamie (Margaret Qualley), uno spirito libero in crisi dopo la fine della relazione con la sua ex ragazza, e della sua amica Marian (Geraldine Viswanathan), che al contrario di lei è molto pudica, ma ha anche un gran bisogno di rilassarsi.
Le due si mettono alla ricerca di un nuovo inizio per entrambe e decidono di intraprendere un viaggio alla volta di Tallahassee, in Florida. La situazione, però, precipita quando le due ragazze si imbattono lungo la loro strada in un gruppo di criminali inetti.

Kung Fu Panda 4 – 7 marzo

Il Maestro Shifu affiderà al Guerriero Dragone un compito di grande rilievo: diventare una guida spirituale nella Valle della Pace. Tuttavia, sorge un problema: Po è noto per il suo amore per il cibo e la sua abilità nel kung fu, ma non è certo idoneo per essere un leader spirituale.

Inoltre, dovrà trovare e istruire il suo successore, un allievo destinato a prendere il suo posto e il suo titolo di guerriero, così potrà dedicarsi completamente alla spiritualità. La situazione si complicherà ulteriormente con l’apparizione di una malvagia maga mutaforma, La Camaleonte, che seminerà il caos tra i maestri di kung fu.

Imaginary – 8 Marzo

Il nuovo film horror targato Blumhouse, che solitamente è una garanzia per quanto riguarda questo tipo di film. La pellicola racconta la storia di Jessica che si trasferisce nella sua casa di infanzia con la famiglia, dove la figlia Alice stringe un legame molto forte con un orsetto di peluche chiamato Chauncey. Alice inizia a giocare con l’animale di pezza e le loro interazioni diventano sempre più sinistre e pericolose.

La pellicola sarà diretta da Jeff Wadlow, già regista di film horror come Fantasy Island o Obbligo o Verità.

Ghostbusters: Minaccia Glaciale – 28 marzo

 Ghostbusters: Minaccia Glaciale – vedrà il ritorno della famiglia Spengler dove tutto è iniziato, l’iconica caserma dei pompieri di New York, e anche quello degli Acchiappafantasmi originali: nel corso degli anni i vecchi protagonisti hanno sviluppato un laboratorio di ricerca top-secret per portare la lotta ai fantasmi ad un livello superiore, ma quando la scoperta di un antico artefatto scatenerà una forza malvagia, i vecchi e nuovi Ghostbusters dovranno unire le forze per proteggere la loro casa e salvare il mondo da una seconda era glaciale.

Nel cast torneranno gli Acchiappafantasmi originali, insieme ai nuovi presentati nello scorso film, in una sorta di passaggio di consegne.

Godzilla e Kong: Il Nuovo Impero – 29 marzo

Il film con protagonisti i due colossi, li vedrà entrare in azione per cercare di bloccare una nuova minaccia che sembra essere lo Scar King. Un Orang Tan colossale che sembra esser collegato in qualche modo a Kong, visto che nel trailer lo vediamo da piccolo. Potrebbe esserci un collegamente stretto con la serie Monarch e magari si potrebbe approfondire proprio Skull Island e la storia di King Kong con Godzilla (in versione rosa per l’occasione) sullo sfondo.

Aprile

Omen: L’origine del presagio – 4 Aprile

The First Omen racconta i fatti antecedenti a questo terribile destino e segue Margaret, una giovane donna americana – interpretata da Nell Tiger Free – che parte alla volta di Roma per lavorare in una delle tante chiese della capitale. Tuttavia mentre si trova sul posto la donna scopre per caso una cospirazione malvagia per portare alla nascita dell’Anticristo, Damien per l’appunto. Il film è in fase di produzione e dovrebbe arrivare nei cinema il 4 aprile del 2024.

May December – 24 Aprile

 La pellicola è liberamente ispirata alla vicenda di Mary Kay Letourneau, insegnante nota alla cronaca statunitense per l’adescamento del suo alunno Vili Fualaau, all’epoca dei fatti dodicenne e in seguito divenuto suo marito. Un caxst d’eccezione che sta facendo anche un discreto successo, con Natalie Portman, Julianne Moore e Charles Melton.

Challengers – 25 Aprile

Tashi deve abbandonare il campo e rimane nel mondo del tennis come allenatrice di suo marito, Art. Dopo alcune vittorie, Tashi iscrive il marito Art al Challenger Tour, dove il destino vuole che si scontri con Patrick, ex fidanzato di Tashi. Luca Guadagnino torna alla regia con un film con Zendaya e Josh O’Connor.

Civil War – 26 aprile

Alex Garland torna alla regia dopo i grandi successi che lo hanno visto dirigere un film. Il regista è anche sceneggiatore di questo Civil War che racconta cosa accadrebbe se scoppiasse una guerra civile negli Stati Uniti. Nella pellicola troviamo Jesse Plemons, Nick Offerman, Kirsten Dunst, Cailee Spaeny, Wagner Moura. Ed è una delle pellicole che attendo con più ansia in questa 2024.

Maggio

If: Amici Immaginari – 16 Maggio

Il protagonista, interpretato da John Krasinski, è in grado di vedere e di interagire con gli amici immaginari delle persone, stringendo amicizia con tutti coloro che nel corso degli anni sono stati dimenticati o scartati. Krasinski dirige ed interpreta questa pellicola che sembra essere divertente, dolce ed emozionante al tempo stesso.

Il Regno del Pianeta delle Scimmie 22 maggio

Il regista Wes Ball dà nuova vita all’epico franchise ambientato diverse generazioni dopo il regno di Cesare, in cui le scimmie sono la specie dominante che vive in armonia e gli umani sono costretti a vivere nell’ombra. Mentre un nuovo tirannico leader delle scimmie costruisce il suo impero, una giovane scimmia intraprende uno straziante viaggio che la porterà a mettere in discussione tutto ciò che conosceva sul passato e a fare scelte che definiranno un futuro sia per le scimmie che per gli umani.

Furiosa: A Mad Max Saga – 23 Maggio

In un mondo post-apocalittico, Furiosa, rapita da bambina dal Luogo Verde delle Molte Madri in cui viveva, viene accolta sotto l’ala del folle signore della guerra Dementus, il cui esercito di motociclisti arriverà presto a scontrarsi con la potenza rivale di quelle terre desertiche rappresentata da Immortan Joe.

Dopo Charlize Theron, Furiosa sarà interpretata da Anya Taylor-Joy in un racconto che ripercorrerà la sua odissea. Nel cast ci sarà un Chris Hemsworth come non lo avete mai visto, nei panni di un viallain sopra le righe. Ovviamente il tutto diretto da un grande George Miller.

Giugno

Ballerina – 7 Giugno

Il film diretto da Len Wiseman, racconta la storia di una giovanissima ballerina, Rooney (Ana de Armas), divenuta una killer, dopo che la sua famiglia è stata uccisa. La donna è assetata di vendetta ed è alla ricerca degli assassini dei suoi cari.

La pellicola vede il ritorno di Keanu Reeves nei panni di John Wick,  Ian McShane nel ruolo di Winston Scott, l’enigmatico proprietario del Continental Hotel; Lance Reddick nei panni di Caronte, il portiere dell’hotel; infine, Anjelica Huston nel ruolo di The Director.

Inside Out 2 – 14 Gugno

Il secondo capitolo delle emozioni più amate del cinema arriverà a giugno ed oltre a quelle che conosciamo ne verranno aggiunte di nuove. Riley, ormai adoloscente dovrà affrontare molti cambiamenti, e per ora abbiamo conosciuto solo ansia.

The Bikeriders – 21 giugno

Il film narra la storia dell’ascesa di un club di motociclisti, i Vandals, attraverso la vita dei loro membri. Il club si evolve, in dieci anni vira dall’essere un luogo di incontro per gli outsider locali a una gang più sinistra, minacciando così il modo di vivere della banda originale.

Luglio

Deadpool 3 – 26 Luglio

Ancora non si ha una certezza della trama del terzo capitolo di Deadpool, l’unica cosa certa è che si incentrerà sul multiverso e vedrà il ritorno dello Wolverine di Hugh Jackman!

Agosto

Trap – 2 agosto

M Night Shymalan, come al solito, sta riuscendo a tenere segreti tutti i dettagli relativi alla trama. Tuttavia, come riportato da Deadline nel giugno 2023, coloro che hanno partecipato a CineEurope hanno potuto vedere un messaggio pre-registrato del regista che descrive il film come un “thriller psicologico ambientato durante un concerto”. Ovviamente, queste informazioni limitate e piuttosto approssimative non fanno altro che sollevare ulteriori interrogativi.

Bordelands – 9 agosto

Borderlands, film diretto da Eli Roth, è basato sul popolare videogioco, ambientato sul pianeta Pandora, dove si sta tenendo una corsa all’oro, che vede diverse bande di cacciatori di tesori alla ricerca di una misteriosa reliquia, celata dagli alieni in una cripta.
Nel cast del film Cate Blanchett nei panni di Lilith, una donna con poteri straordinari derivati dall’avere il DNA di una sirena, Jamie Lee Curtis e Kevin Hart interpretano rispettivamente l’archeologa Tannis e il soldato Roland.

Cattivissimo Me 4 – 22 agosto

La famiglia di Gru si è appena allargata: accanto alle figlie adottive Margo, Edith e Agens, nel quarto film arriva Gru Junior, il piccolo che è nato dall’amore tra l’ex Cattivissimo e la sua amata consorte, Lucy Wilde, incontrata grazie alla Lega Anticattivi e diventata poi sua moglie.

Kraven: Il Cacciatore – 29 agosto

L’immigrato russo Sergei Kravinoff ha un’unica missione nella vita: dimostrare a tutti quanti di essere il più grande cacciatore del mondo. Aaron-Taylor Johnson è uno dei villain più pericolosi di Spider-Man ed in questo film ne vedremo lo origini. Ormai il Sony Spider-Man Universe ci ha insegnato che è possibile fare film sui villain dell’Uomo Ragno, anche se Peter Parker.

Alien: Romolus

Settembre

Beetlejuice

Saw XI

Ottobre

Joker: Folié a Deux 4 Ottobre

Smile 2 – 18 ottobre

Novembre

Venom 3 – 8 novembre

Il Gladiatore 2 – 22 novembre

Wicked – 27 Novembre

Oceania 2 – 27 Novembre

Dicembre

The Lord of The Rings: La guerra dei Rohirrim – 13 dicembre

Sonic 3 – 20 dicembre

Mufasa – 24 dicembre

“I re non nascono tali, non vengono creati. Devono diventarlo attraverso una serie di eventi con cui molta gente può identificarsi. Da questo punto di vista, Mufasa è molto vicino a tutti gli altri film che ho fatto. Per questo non sento pressione, voglio solo fare un buon lavoro”. Con queste parole Berry Jankins ha sottolineato lo spirito del film.

Nel cast vocale troveremo Kelvin Harrison Jr. (Il processo ai Chicago 7Waves – Le onde della vita) e Aaron Pierre (La ferrovia sotterraneaOld). Pierre darà la voce a Mufasa, mentre Harrison sarà Taka, ovvero il giovane Scar. Il film racconterà le origini dei due celebri fratelli leoni, acerrimi rivali ne Il Re Leone, nel quale Scar uccide Mufasa per impadronirsi del regno.

Nosferatu – 25 dicembre

ARTICOLO IN COSTANTE AGGIORNAMENTO!

CORRELATI