back to top

Cyberpunk 2077: il rinvio è dovuto ai limiti di PS4 e Xbox One?

Il 2020 videoludico si è aperto all’insegna dei rinvii. Dopo i vari posticipi di Marvel’s Avengers, Marvel’s Iron Man VR, Final Fantasy 7 Remake e Dying Light 2, anche Cyberpunk 2077 ha subito la stessa sorte. Ma qual è stato il motivo del suo rinvio? Parrebbe a causa delle limitazioni tecniche di PS4 e Xbox One.

Questo è quanto riferito da un insider polacco, Borys Niespielak, che nel corso di un podcast ha dichiarato che il motivo principale del ritardo è da ricercarsi proprio nell’attuale generazione di console e, soprattutto, nella volontà di CD Projekt di rispettare le promesse fatte al pubblico in merito agli standard grafici e alla grandezza di un titolo che si pone un gradino sopra l’ultimo capitolo di The Witcher. Pare, dunque, che il vero grande problema per gli sviluppatori sia l’attuale generazione di console e, più precisamente, i modelli base PS4 e Xbox One. In particolar modo sarebbe il primo modello di Xbox One ad aver dato i maggiori grattacapi agli sviluppatori di CD Projekt RED, in quanto la console non sarebbe sufficientemente potente per far girare Cyberpunk 2077 in maniera dignitosa.

Niespielak afferma che “il problema con Xbox non è stato risolto in tempo per gennaio 2020, quindi la data di uscita è stata spostata”. Le performance di tale versione erano “estremamente insoddisfacenti”.

Come sempre invitiamo a prendere la notizia con le dovute pinze, anche se sembra che Niespielak goda di un’ottima reputazione. Inoltre qualcuno ha fatto presente che inconvenienti simili erano capitati anche The Witcher 3: Wild Hunt su console. Dunque CD Projekt probabilmente vuole evitare un approccio del genere.

Ricordiamo che Cyberpunk 2077 sarà disponibile a partire dal 17 settembre 2020. Sarà disponibile per PC, PlayStation 4, Xbox One e Google Stadia ed è acquistabile seguendo le indicazioni riportate in questo link.

CORRELATI