back to top

Anakin vs Poe: chi è il miglior pilota di Star Wars?

Star Wars ha avuto molti piloti stellari nel corso degli anni. Ma tra Poe Dameron e Anakin Skywalker, chi è il pilota migliore?

L’universo di Star Wars ha “attraversato” centinaia di anni di storia e, in questi anni, la tecnologia dei voli spaziali ha fatto “passi da gigante”. Di conseguenza, ci sono stati innumerevoli piloti straordinari che hanno spinto questi veicoli al limite. Tra i piloti più incredibili ricordiamo, di certo, nomi del calibro di Hera Syndulla, Luke Skywalker e Wedge Antilles. Tuttavia, c’è una domanda” che è diventata piuttosto spinosa tra i fan dell’Universo di Star Wars: “Tra così tante opzioni, chi è il miglior pilota della galassia?”

Anakin Skywalker è stato ampiamente considerato il miglior pilota della galassia da quasi tutti coloro che lo hanno incontrato, compreso Obi-Wan Kenobi. Tuttavia, Poe Dameron ha fatto il suo dirompente ingresso in campo, con una reputazione incredibile, imprese audaci, le sue decisioni all’ultimo minuto e molte altre abilità inumane. Ma dato che i due non si sono mai incontrati di persona, il dibattito su chi tra i due sia il pilota migliore non è mai stato chiuso. Fortunatamente, le loro imprese hanno fornito prove più che sufficienti per aiutare a risolvere il mistero.

Poe ha dimostrato un’abilità di guida avanzata con qualsiasi velivolo

Poe Dameron è praticamente nato per stare in una cabina di pilotaggio, e questo è stato dimostrato piuttosto rapidamente quando lui e Finn sono sfuggiti al Primo Ordine in Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza. Sebbene non avesse mai pilotato un caccia TIE, lo guidò con successo riuscendo a fuggire. In quell’occasione è stato chiaro che, anche se svantaggiato, Poe era ancora un pilota capace, cosa che gli sarebbe servita negli anni a venire.

Mentre la Resistenza cercava di sfuggire al Primo Ordine ne Gli ultimi Jedi, Poe eliminò da solo i cannoni esterni di un Incrociatore del Primo Ordine e i TIE che lo inseguivano. Anche senza l’aiuto della Forza per gestire la situazione, ha dimostrato la sua abilità in un X-Wing e l’intuizione che lo ha reso superiore agli altri piloti. Ha anche dimostrato la sua abilità con il Millennium Falcon, spingendo la nave ai suoi limiti saltando la velocità della luce, cosa che nemmeno Han aveva mai fatto. Alla fine, Poe ha dimostrato di essere più che capace con qualsiasi nave.

Anakin era un abile pilota fin da giovane

Anakin Skywalker dimostrò la sua abilità di pilota fin da giovane. Era molto intelligente e abile con le macchine, ma anche più che capace di pilotare i podracers. Di conseguenza, era l’unico umano su Tatooine a poter partecipare alle gare. Questa stessa abilità lo aiutò con l’avanzare dell’età, perché non solo crebbe in abilità ma anche in audacia. Ad esempio, durante le Guerre dei Cloni, non aveva paura di superare i limiti e di rischiare la pelle. Nell’episodio “Il gatto e il topo” di Star Wars: The Clone Wars, Anakin superò un blocco separatista con una piccola nave durante una missione che molti credevano impossibile.

Nel corso degli anni, Anakin ha continuato a stupire, dimostrando una conoscenza tale da far atterrare l’incrociatore stellare del Generale Grievous, nonostante non ne avesse mai pilotato uno prima. Nei panni di Darth Vader, dimostrò anche di essere un abile pilota di caccia TIE e di poter dare del filo da torcere a suo figlio Luke. Alla fine, ciò che rendeva Anakin un combattente così abile era la mancanza di paura e di grande fiducia nelle sue capacità. Il risultato sono stati molti momenti in cui l’impossibile è stato reso possibile.

Poe dimostrò che le sue abilità potevano superare anche Anakin

Mentre Anakin è facilmente definibile uno dei più grandi piloti della galassia e il migliore delle Guerre dei cloni, Poe Dameron ha dimostrato di essere in grado di competere con Anakin. Il motivo principale è che Anakin aveva una cosa che Poe non aveva: la Forza. Indipendentemente da ciò che Anakin stava facendo, riusciva comunque a percepire le migliori rotte possibili e, insieme alla sua abilità naturale, lo rendeva inarrestabile in cabina di pilotaggio. È anche il motivo per cui non aveva rivali. Tuttavia, Poe ha dimostrato di essere in grado di compiere acrobazie ancora più audaci su un X-Wing, senza altro che il suo intuito, e di farlo con navi che non aveva mai pilotato prima. Senza alcun vantaggio, Poe ha dimostrato che, in base alle sue imprese passate, potrebbe essere l’unico a volare intorno e stare insieme ad Anakin.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci per non perdervi tutti gli approfondimenti legati a Star Wars! E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema e alla galassia lontana lontana di Star Wars.

FONTEcbr

CORRELATI