back to top

Ant-Man and the Wasp Quantumania: chi è il Krylar di Bill Murray?

Ant-Man and the Wasp: Quantumania introduce un intero serraglio di nuovi divertenti personaggi nel Marvel Cinematic Universe, tra cui uno interpretato nientemeno che da Bill Murray!

Lo stesso Murray aveva anticipato l’apparizione di un cameo durante la produzione di Ant-Man 3, ma i fan hanno continuato a chiedersi quanto sarebbe stato importante il suo ruolo nel franchise. Grazie a Quantumania, ora sappiamo che Bill Murray interpreta la versione MCU di “Krylar”, ma chi è veramente il personaggio?

Krylar della Marvel spiegato



Nei fumetti Marvel, Krylar proviene dal mondo del Microverso di K’ai e dalla sua più antica civiltà conosciuta, Pitll Pawob. Quando Pitll Pawob è quasi affondata (tranne la punta del continente), la sua ultima terra è stata chiamata l’Isola degli Assassini, dove i membri superstiti di Pitll Pawob hanno messo al lavoro la loro tecnologia superiore, ingaggiando alcuni dei migliori assassini e mercenari del Microverso.

Krylar era il leader o “amministratore” della sua generazione di assassini/mercanti a Pitll Pawob. La sua storia faceva originariamente parte di una più ampia saga di avventure fantascientifiche/fantasy di Hulk nel Microverso, che erano un vero e proprio punto focale dei fumetti di Hulk degli anni Settanta (e di nuovo negli anni 2010).

Tuttavia, Krylar non è rimasto a lungo nella storia della Marvel: La storia di Hulk nel micromondo, in stile John Carter, lo vide innamorarsi della principessa Jarella, che entrò in guerra contro il malvagio cugino imperiale Lord Visis per il dominio di K’ai. Le forze di Krylar si allearono con Visis e Krylar progettò di tradire il malvagio signore e rivendicare K’ai per i guerrieri di Pitll Pawob. Durante la battaglia culminante per K’ai, il doppio gioco di Krylar fallisce e Visis lo uccide.

Come Ant-Man 3 cambia Krylar nel MCU

Attenzione, da qui in poi l’articolo contiene SPOILER su Ant-Man and the Wasp: Quantumania!!!


La versione del MCU di Krylar (o “Lord Krylar”) è molto diversa, ma riprende a grandi linee la sua controparte fumettistica: un anziano statista tecnologicamente avanzato del Microverso, che è anche totalmente corrotto.

Nella storia del MCU, Krylar era un tempo un nativo del Regno Quantico, che si unì alla resistenza dei Combattenti per la Libertà contro Kang il Conquistatore (Jonathan Majors). Durante gli anni della resistenza, Krylar divenne amante di Jane van Dyne; tuttavia, quando Janet fu salvata dal Regno Quantico da suo marito Hank Pym, Krylar cambiò schieramento e si mise al servizio di Kang. Il Conquistatore insediò Krylar come governatore della micro-città di Axia, con tutti i lussi e i poteri del suo status.

L’ultima volta che è stato visto, Krylar stava cercando di non essere mangiato da un animale ingigantito dalle Particelle Pym, mentre la famiglia Ant-Man fuggiva.

CORRELATI