back to top

Ant-Man and the Wasp Quantumania: il regista rivela la connessione di MODOK con un cattivo del passato

Il regista di Ant-Man and the Wasp: Quantumania, Peyton Reed, sembra confermare che M.O.D.O.K. è in realtà il Yellowjacket di Corey Stoll del primo film di Ant-Man.

Parlando con ScreenRant (via YouTube), a Reed è stato chiesto del ruolo di M.O.D.O.K. in Quantumania e del legame dell’Organismo Mentale Progettato Solo per Uccidere con la Famiglia delle Formiche. “M.O.D.O.K. è rimasto in attesa per un po’ di tempo”, ha detto Reed, aggiungendo che il cattivo era già stato preso in considerazione per altri progetti. “Abbiamo avuto l’idea di portare la nostra famiglia nel Regno Quantico e di metterla in contatto con Kang il Conquistatore, come poteva Kang sapere della Famiglia delle Formiche? E poi mi è venuto in mente: “Cosa succede a Yellowjacket alla fine del primo Ant-Man?””.

Chi è Yellowjacket in Ant-Man?


Per ricapitolare chi è Yellowjacket, in Ant-Man (2015), la tuta Yellowjacket era una versione armata della tecnologia Ant-Man di Hank Pym (Michael Douglas) e, allo stesso modo, permetteva a chi la indossava di regolare le proprie dimensioni per diventare super piccolo. La tuta è stata sviluppata dal Darren Cross di Stoll, un magnate della tecnologia che ha costretto Pym a lasciare la sua azienda e ha fatto della scoperta dei segreti di Ant-Man la sua missione a scopo di lucro. Mentre Cross indossava la tuta Yellowjacket durante lo scontro finale con l’Ant-Man Scott Lang (Paul Rudd), il regolatore di Cross è stato danneggiato, causando il rimpicciolimento incontrollato del suo corpo arto per arto fino a scomparire nel nulla.

Reed ha raccontato di aver proposto un collegamento tra M.O.D.O.K. e Yellowjacket al produttore di Quantumania Stephen Broussard e al presidente dei Marvel Studios Kevin Feige, e di aver poi parlato dell’idea con Stoll. “Ricordo di aver chiamato Corey Stoll e di avergli parlato di “E se questo fosse successo?” e lui ha ridacchiato sull’altra linea”, ha raccontato Reed. Stoll ha risposto: “Se lo fate, ci sto”, spiegando che l’attore “amava” l’idea in quanto “nerd dei fumetti”.

Kang il Conquistatore e MODOK sono i grandi cattivi di Quantumania


I fan del Marvel Cinematic Universe hanno visto per la prima volta M.O.D.O.K. sia mascherato che smascherato in un trailer di Quantumania. Anche se viene visto smascherato solo per un breve momento, il volto di M.O.D.O.K. assomiglia molto a quello di Stoll, ma Reed non dice esplicitamente che M.O.D.O.K. e Yellowjacket sono la stessa cosa nell’intervista. M.O.D.O.K. è un altro antagonista che compare in Quantumania accanto al grande cattivo del film, Kang il Conquistatore (Jonathan Majors).

Dopo aver già interpretato una variante di Kang nella serie Disney+ Loki, Majors fa il suo debutto completo nel ruolo del conquistatore che viaggia nel tempo in Quantumania. In base ai trailer e ai promo del film, la Famiglia delle Formiche sarà risucchiata nel Regno Quantico, dove Scott lavorerà sia con Kang che contro di lui per raggiungere obiettivi legati al tempo. Una tagline di Quantumania è “Testimone dell’inizio di una nuova dinastia”, a indicare che il film contribuirà a preparare il prossimo film dei Vendicatori previsto per il 2025, Avengers: La dinastia Kang.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania uscirà nelle sale il 17 febbraio 2023.

CORRELATI