back to top

Avengers 6 sarà un soft reboot del MCU e riporterà in vita alcuni personaggi

Una nuova notizia bomba suggerisce che la Marvel ha in programma un soft reboot del MCU nel 2027 con il sesto film dei Vendicatori e il ritorno di eroi scomparsi.

Il MCU potrebbe riavviarsi dopo Avengers: Secret Wars tra soli quattro anni, stando a una nuova dichiarazione di Kevin Feige, il leader della Marvel. Il futuro Avengers 6, in arrivo il 7 maggio 2027, chiuderà la serie di film Marvel, ma Feige ha anche affermato in una recente intervista a Variety che il MCU ha “appena scalfito la superficie” del potenziale narrativo dei fumetti Marvel. Ma questo potenziale potrebbe essere raggiunto con un soft reboot in un futuro molto prossimo per consolidare la linea temporale, tagliare il superfluo e, cosa più eccitante, riportare in vita i personaggi che hanno abbandonato il franchise.

Parlando al podcast The Watch, l’autrice del nuovo libro Marvel MCU: The Reign of Marvel Studios Joanna Robinson ha lanciato una notizia bomba che potrebbe cambiare in modo massiccio la linea temporale del Marvel Cinematic Universe:

“Abbiamo una citazione di Kevin Feige che lascia intendere che Secret Wars servirà come un reboot soft in cui potranno sfoltire tutto… Non è per usare un Loki-ismo. Potranno sfoltire tutto ciò che non funziona e mantenere solo ciò che funziona, o riportare in vita persone che si pensava fossero sparite per sempre”.

Se si cerca un ulteriore indizio in MCU: The Reign of Marvel Studios, si nota che l’ultimo capitolo, intitolato “How Much We Have Left” (Quanto ci resta), contiene il seguente paragrafo, relativo a un incontro con Feige che si è concluso con la rivelazione da parte di quest’ultimo di un poster del 1988 disegnato da Ed Hannigan e Joe Rubinstein con centinaia di personaggi Marvel, come indicazione del numero di nuovi personaggi che potrebbero arrivare nel MCU:

“Mentre il MCU si riversava nei programmi di streaming e nella Saga del Multiverso, Feige ha dovuto imparare diverse lezioni dai fumetti: come i supereroi dovevano essere periodicamente riavviati, come impedire che le varianti e gli spinoff andassero fuori controllo, come un mega evento crossover annuale potesse unificare una linea disparata di personaggi”.

Come il MCU sta già preparando un reboot

La domanda sul perché la Marvel dovrebbe fare un reboot del MCU (anche se “in modo soft”) è particolarmente pressante, visto il successo della maggior parte delle uscite del franchise. Ma c’è la necessità di consolidare la linea temporale, dopo che la Marvel è entrata in possesso dei diritti dei personaggi Marvel della Fox – in particolare gli X-Men e i Fantastici Quattro, ancora non sfruttati – e con la Marvel TV in uno stato talmente negativo che la Disney sta riavviando l’intero approccio alla creazione di nuovi show. Come dice Robinson, un reboot soft permetterebbe alla Marvel di mantenere gli elementi che funzionano e di “sfoltire” quelli che non funzionano, oltre a reintrodurre personaggi importanti come Iron Man, T’Challa, Thanos, Steve Rogers e ogni altro eroe e cattivo che è stato ucciso o si è ritirato.

La seconda stagione di Loki rivela già diversi indizi sul fatto che Avengers: Secret Wars riavvierà la linea temporale del MCU e diventerà il mega-crossover per unificare le varie linee e riavviare alcuni personaggi. Se Feige sta imparando dai fumetti, allora Secret Wars sarebbe il punto di reset logico, visti gli eventi dell’arco fumettistico, che si è concluso con la distruzione del multiverso e nuove storie che emergono dalle sue ceneri. La seconda stagione di Loki ha già confermato che la prima guerra multiversale del 2321 ha resettato la linea temporale una volta (nella “Sacra Timeline” di Colui che rimane), e l’assassinio del guardiano della linea temporale da parte di Sylvie, e la conseguente comparsa del Consiglio dei Kangs, pone le basi per una ripetizione di quella guerra. E, si deve presumere, una ripetizione del reset, per “impedire che le varianti e gli spinoff vadano fuori controllo”.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI