back to top

Black Panther 2 cambia completamente tutto sul vibranio del MCU

Black Panther: Wakanda Forever sta ricevendo molta attenzione per il modo in cui affronta la morte di Chadwick Boseman e la transizione del suo personaggio, Re T’Challa/Pantera Nera, dal Marvel Cinematic Universe. Tuttavia, Black Panther 2 si occupa anche di una significativa espansione dell’universo tra i momenti di commemorazione solenne, aggiungendo nuovi personaggi come Namor (Tenoch Huerta) e Riri Williams (Dominque Thorne) al mix. Oltre ai nuovi personaggi, Wakanda Forever cambia in modo significativo tutto ciò che pensavamo di sapere sul Vibranio e sul suo posto nel MCU!

Wakanda non è l’unica nazione costruita sul vibranio

La prima grande rivelazione di Black Panther 2 sul vibranio è che il Wakanda non è l’unica nazione che si è costruita una superpotenza utilizzando la risorsa segreta del vibranio!

Il regno sottomarino di Namor, Talocan, si scopre che deve la sua intera esistenza, i suoi poteri potenziati e la sua capacità di respirare sott’acqua alla sua riserva di vibranio. Come ipotizzano la Principessa Shuri e i leader del Wakanda, la meteora di Vibranio che è atterrata in Wakanda era solo una delle tante che hanno colpito la Terra (o un frammento di un insieme più grande). Dal momento che la maggior parte della Terra è costituita da oceani, Shuri intuisce che Namor e Talocan hanno accesso a risorse di vibranio in grado di competere con quelle del Wakanda, forse addirittura superiori.

La chiave è che Black Panther 2 stabilisce che il vibranio esiste in molti luoghi oltre al Wakanda, e che solo l’oceano contiene depositi che aspettano solo di essere trovati…

Nuova corsa agli armamenti

Il principale “MacGuffin” di Black Panther: Wakanda Forever si rivela essere una persona, non una cosa. Riri Williams è al centro della storia, dopo che il governo (la CIA) commissiona uno dei suoi progetti per una macchina in grado di rilevare il Vibranio ovunque sulla Terra. Quando la CIA scopre il Vibranio nell’oceano, l’agenzia si mette alla sua ricerca, anche se gli altri governi del mondo cercano di rubare l’ambito metallo al Wakanda.

Black Panther 2 ha chiaramente indicato il vibranio come parte della prossima grande corsa agli armamenti sulla Terra nel MCU. Questa corsa agli armamenti ha già scatenato le ire sia del Wakanda che di Talocan, con la nazione sottomarina che ora è una minaccia globale di cui pochi conoscono l’esistenza. È ancora più spaventoso pensare a ciò che la CIA e altre potenze (come la Valentina di Julia Louis-Drefuys) vogliono fare con il Vibranio, soprattutto ora che sappiamo che può fare molto di più!

Il vibranio è più di un super-metallo

Il primo film di Black Panther ci ha mostrato che il Vibranio ha altre peculiarità oltre a quelle di essere utilizzato come metallo e/o armamento, ma Wakanda Forever lo ribadisce con l’origine di Namor e Talocan.

L’Erba a forma di cuore di Wakanda è stata creata da un’erba cresciuta in un terreno alterato dalle radiazioni del Vibranio, creando una pianta in grado di potenziare i poteri di chi la riceve, oltre che di metterlo in contatto con un piano spirituale della realtà, con divinità come il Dio-Pantera Bast, ecc. Talocan è stato creato quando una tribù Maya malata e morente è stata attratta da una pianta acquatica con proprietà di vibranio che non solo ha curato il vaiolo, ma ha permesso loro di vivere sott’acqua e di vivere più forti e più a lungo. Inoltre, alimenta la loro città, dando loro luce e calore anche nelle fredde e anguste profondità del mare.

Wakanda Forever ha confermato il fatto che il vibranio può essere usato per trasformare normali esseri umani in diversi tipi di superpoteri, o per alimentare interi mondi ed eserciti, a seconda di come il minerale e la sua energia vengono estratti e/o mescolati con altre forme di vita. Ci sono molti modi in cui la Marvel può trasformare questo sviluppo nella creazione di mutanti, nuove minacce o qualsiasi altro nuovo potere eroico o malvagio che voglia introdurre.

Black Panther: Wakanda Forever è ora disponibile al cinema dal 9 novembre.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI