back to top

Black Panther Wakanda Forever: il produttore annuncia scene eliminate

Il Marvel Cinematic Universe è diventato il più grande franchise cinematografico che Hollywood abbia mai visto. I Marvel Studios sono stati in grado di incassare oltre 27 miliardi di dollari in tutto il mondo, soprattutto grazie alla loro capacità di testare strenuamente le immagini prima della loro uscita, implementando cicli di fotografia aggiuntiva per contribuire a far risuonare ogni progetto con il maggior numero possibile di spettatori. A causa delle continue modifiche che vengono apportate ai film prima della loro uscita, ci sono sempre una manciata di scene eliminate in ogni film o serie che la casa produttrice rilascia.

Black Panther: Wakanda Forever non è diverso, e Nate Moore ha suggerito che potrebbero esserci più di 10 scene eliminate quando il film arriverà su supporto domestico o su Disney+. “Più di due, meno di 10? No, c’è del materiale fantastico”, ha detto il produttore a Collider quando gli è stato chiesto quante scene eliminate ci fossero. “Molti personaggi hanno scene grandiose che il film non riusciva a sopportare. È già un film relativamente lungo e volevamo assicurarci che il film fosse il più concentrato possibile, pur facendo tutto quello che sta facendo. Ma ci sono alcune scene eliminate che sono davvero belle”.

C’è un Black Panther: Wakanda Forever Director’s Cut?


Secondo Moore, una Director’s Cut esiste, anche se probabilmente non vedrà mai la luce.

“Ci sono alcuni elementi della Director’s Cut che non sono stati portati avanti. Ce ne sono alcune con cui abbiamo giocato a lungo, e che abbiamo proiettato, e proiettato più volte”, ha aggiunto Moore. “Siamo noti per aver fatto molti tentativi in fase editoriale e per aver provato delle cose. Anche Ryan, tra l’altro, lo fa. Quindi, le cose sono dentro, le cose sono fuori. E questo qui? Quindi, alcune sono più vicine al completamento, altre sono piuttosto grezze”.

Quando gli è stato chiesto di un’eventuale versione Director’s Cut, Moore ha subito respinto l’idea.

“In genere ci siamo sempre opposti, e credo che continueremo a farlo, perché ci piace pensare che noi e i registi siamo arrivati alla definizione di ciò che il film dovrebbe essere. Quindi, non so se lo monteremo mai”, ha concluso il produttore. “Non credo che lo assembleremo in una Director’s Cut più lunga. Ma certamente, penso che ci siano modi per far uscire quelle scene nel mondo senza creare un’edizione estesa”.

Ora nelle sale, Black Panther: Wakanda Forever segue la regina Ramonda (Angela Bassett), Shuri (Letitia Wright), M’Baku (Winston Duke), Okoye (Danai Gurira) e le Dora Milaje (tra cui Florence Kasumba) mentre lottano per proteggere la loro nazione dalle potenze mondiali intervenute dopo la morte di re T’Challa. Mentre i wakandiani si sforzano di abbracciare il loro prossimo capitolo, gli eroi devono unirsi con l’aiuto del cane da guerra Nakia (Lupita Nyong’o) e di Everett Ross (Martin Freeman) e forgiare un nuovo percorso per il regno di Wakanda. Non si sa ancora quale sia il ruolo degli Angeli di Mezzanotte nella storia.


Il film, che presenta Tenoch Huerta nel ruolo di Namor, re di una nazione sottomarina nascosta, è interpretato anche da Dominique Thorne, Michaela Coel, Mabel Cadena e Alex Livanalli.

CORRELATI