back to top

Black Panther Wakanda Forever: quali film guardare per prepararsi al nuovo cinecomic

Con l'arrivo di Black Panther: Wakanda Forever ci sono diversi film che i fan del franchise potrebbero rivedere per prepararsi alla sua uscita.

Black Panther: Wakanda Forever arriverà presto nelle sale e cambierà il Wakanda per sempre. Come molti fan sanno, T’Challa è morto nel Marvel Cinematic Universe e questo film esplorerà le conseguenze della sua scomparsa. Il sequel introdurrà anche una nuova Pantera Nera, che prenderà il mantello dell’ex re e avanzerà nel MCU come suo prossimo eroe. Se si tratta di Shuri, come molti credono, continuerà la tendenza dell’MCU di creare la prossima generazione di eroi e alla fine porterà alla guerra con Kang il Conquistatore nella Fase Sei. Per i fan che desiderano recuperare la storia di Black Panther e del Wakanda nel MCU, ecco il punto di partenza ideale, tutti i film sono disponibili su Disney+.

Captain America: Civil War


Pantera Nera ha fatto la sua prima apparizione in Captain America: Civil War. Questo film ha introdotto il re del Wakanda, T’Chaka, e suo figlio, T’Challa. I due si trovavano a Vienna, in rappresentanza del Wakanda, quando un terrorista attaccò e fece esplodere una bomba che uccise T’Chaka. Questo accadde mentre il governo degli Stati Uniti stabiliva gli Accordi di Sokovia, che diedero inizio a una guerra civile tra supereroi. Poiché il Barone Zemo ha incastrato Bucky Barnes, alias il Soldato d’Inverno, per l’attentato, Black Panther si è unito ad Iron Man per combattere Capitan America e i suoi ribelli, che hanno combattuto per proteggere Bucky. Questo film è stato estremamente importante per far conoscere Black Panther al mondo e per mostrare il suo rispetto e la sua compassione, che ha dimostrato alla fine con il destino di Bucky.

Black Panther ha portato al mondo il Wakanda


In Black Panther, i fan del MCU hanno visto per la prima volta il Wakanda. Questo non è stato solo uno dei film solisti Marvel di maggior successo di tutti i tempi, ma anche uno dei migliori. Pantera Nera viene mostrato come re e sovrano di una delle nazioni più avanzate del mondo. Tuttavia, ha dovuto affrontare una guerra civile con l’arrivo di Killmonger. Killmonger era il figlio del principe wakandese N’Jobu, che T’Chaka uccise quando seppe che aveva tradito il Wakanda. Killmonger è diventato un soldato addestrato delle forze armate americane e poi è tornato per sottrarre il Wakanda a T’Challa e iniziare una guerra con il mondo. Questo film ha mostrato Black Panther al massimo della sua potenza, oltre a mostrare il motivo per cui era un così grande leader.

Black Panther si unisce alla lotta in Avengers: Infinity War


La successiva apparizione di Pantera Nera nel MCU è avvenuta in Avengers: Infinity War. Questo film ha visto Thanos attaccare la Terra con il suo Ordine Nero alla ricerca della Pietra della Mente, di cui Visione era in possesso. T’Challa ha aiutato a guidare le forze sulla Terra, mentre Iron Man è partito per Titano per combattere Thanos sul suo territorio. Questo film ha mostrato Pantera Nera e il suo regno combattere per il mondo, mentre la guerra con Thanos arrivava in Wakanda. Tuttavia, tutto finì in tragedia, con lo scatto di Thanos che cancellò T’Challa dall’esistenza.

Avengers: Endgame ha visto Black Panther contribuire a salvare il mondo


L’ultima apparizione di Pantera Nera nel MCU è avvenuta in Avengers: Endgame. In questo film Capitan America e Iron Man hanno guidato gli eroi più potenti della Terra in un’avventura di viaggio nel tempo, in cui hanno deciso di invertire lo schiocco di Thanos prendendo tutte le Pietre dell’Infinito da vari punti nel tempo. Una volta ottenuto il necessario, Hulk è scattato un’altra volta e, in un momento indimenticabile sul campo di battaglia, tutti gli eroi spazzati via da Thanos sono tornati. Uno dei momenti più belli è stato quando si è aperto un portale e Pantera Nera ha attraversato la battaglia insieme a sua sorella Shuri e al Generale Okoye.

Falcon e il Soldato d’Inverno riportano in vita la Dora Milaje


Anche se non si tratta di un film, Falcon and the Winter Soldier è stato l’ultimo in cui sono apparsi i guerrieri del Wakanda. Pantera Nera non è mai apparso nella serie, ma la sua Dora Milaje è apparsa. Ciò è avvenuto in seguito al ruolo del Barone Zemo nella morte del padre di T’Challa. Mentre Zemo aiutava Sam e Bucky nella loro battaglia contro gli Spaccabandiera, i Dora Milaje volevano che fosse riportato alla giustizia. La loro apparizione ha contribuito a consolidare Bucky come parte della loro comunità, mostrando al contempo le loro abilità, dato che hanno facilmente abbattuto l’Agente degli Stati Uniti al loro arrivo.

Black Panther: Wakanda Forever debutta nelle sale l’11 novembre.

CORRELATI