back to top

Blockbuster Video ha pubblicato uno spot per il Super Bowl… su VHS

All’inizio del mese abbiamo scoperto che Blockbuster Video di Bend, Oregon, aveva in programma una pubblicità per il Super Bowl di quest’anno. Come fa un negozio in franchising a conduzione familiare a permettersi le tariffe astronomiche della pubblicità durante la grande partita? Loro… non lo fanno. Ma hanno un’altra soluzione che è garantita per diventare un po’ virale, e che è perfettamente Blockbuster. Vale a dire che sta per arrivare in VHS e si può acquistare solo da Blockbuster. Si tratta della seconda esclusiva Blockbuster in circa 20 anni: la precedente è stata l’uscita in DVD e Blu-ray di The Last Blockbuster, un documentario sul negozio.

Non è così eccitante come la nostra teoria secondo cui potrebbero fare un film horror di qualche tipo, ma è un contenuto originale, creato dal negozio (o almeno per conto del negozio). È un’idea piuttosto interessante e molto divertente per chi vive abbastanza vicino a Bend da poterne avere una copia.

Il trailer debutterà in negozio come parte di una festa per la visione del Super Bowl. Chi non vive a Bend o nei dintorni può vedere lo spot durante l’intervallo sulla pagina Instagram del Blockbuster di Bend. Di seguito è riportato un messaggio del negozio.

Instagram è stato fondamentale per creare l’hype per questo progetto. In un paio di teaser sui social media, entrambi con la data del 12 febbraio 2023, scarafaggi e Blockbuster sono stati messi nello stesso spazio: una volta, con un Blockbuster Video che si erge da solo in un paesaggio distrutto con un gigantesco scarafaggio stilizzato sopra di esso, e un’altra con un impiegato che digita sul sistema di punto vendita basato sul DOS di Blockbuster mentre uno scarafaggio si fa strada lungo il bancone.

Blockbuster è stato un nome familiare per decenni, con migliaia di negozi in tutto il paese. Ora si è ridotto a uno solo, dopo anni di negozi in franchising rimasti appesi a un filo anche dopo che Blockbuster aveva chiuso i suoi negozi aziendali nel 2014. Il negozio di Bend, oggetto del documentario The Last Blockbuster, sfrutta anche il suo status di ultima vestigia di un marchio iconico americano vendendo prodotti di marca per quella che è diventata a tutti gli effetti una destinazione turistica.

Il documentario stesso, finanziato in crowdfunding su Kickstarter, ha debuttato in un cinema drive-in locale durante la pandemia, per poi diventare un successo virale quando è arrivato su (ironia della sorte) Netflix. Una copia in VHS del film è attualmente disponibile su Lunchmeat VHS, e il sito web di Blockbuster Bend lo rende disponibile in formati più contemporanei.

L’anno scorso, Netflix ha trasmesso Blockbuster, una sitcom multicamera su una versione parodistica dell’ultimo Blockbuster Video del mondo, per una sola stagione prima di cancellarla.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI