back to top

Blue Beetle: Xolo Maridueña affronta il problema della battuta di “Batman fascista”

Batman ha molti soprannomi: Il Cavaliere Oscuro, il Crociato incappucciato, il pipistrello… Ma nel trailer di Blue Beetle, internet ha conosciuto il supereroe con un altro nome: “Fascista”. Questo secondo lo zio, “teorico della cospirazione”, di Jaime Reyes (Xolo Maridueña), Rudy (George Lopez), che risponde a una menzione del vigilante di Gotham dichiarando che “Batman è un fascista!”. La battuta ha scatenato reazioni online, con un commentatore che ha osservato che deve essere stata scritta da “qualcuno che non ha mai letto Batman e probabilmente lo odia”. Ma in un’intervista a Movie Maker, Maridueña e il regista Angel Manuel Soto hanno dichiarato che i creativi dietro Blue Beetle amano Batman.

“Abbiamo sempre voluto divertirci con il modo in cui Rudy parla degli altri supereroi”, ha detto Soto. “Quindi, alle persone che si sono arrabbiate diciamo: stiamo solo cercando di divertirci con i personaggi che amiamo. E tutti nel nostro film amano Batman, Superman e Flash. E naturalmente abbiamo delle critiche su tutti loro, come è giusto che sia. Ma questo non significa che odiamo Batman. Noi amiamo Batman”.

Maridueña ha aggiunto: “F… che! Forse Jaime e il pubblico non sono d’accordo con Rudy, ma vi è permesso avere la vostra opinione. Va bene così”, ha detto l’attore. “Quindi penso che se si è d’accordo o meno, è stato messo lì per un motivo. E tutte le persone che hanno i loro santuari di Batman a casa non devono arrabbiarsi per una battuta”.

In Blue Beetle c’è un altro legame con la città natale di Batman: Jaime è un neolaureato in legge a Gotham che si trasferisce a casa della sua famiglia nella fittizia Palmera City (invece che a El Paso, in Texas, come nei fumetti): “Mentre cerca di trovare il suo scopo nel mondo, il destino interviene quando Jaime si ritrova inaspettatamente in possesso di un’antica reliquia di biotecnologia aliena: lo Scarabeo. Quando lo Scarabeo sceglie improvvisamente Jaime come suo ospite simbiotico, gli viene conferita un’incredibile armatura capace di poteri straordinari e imprevedibili, cambiando per sempre il suo destino e diventando il supereroe Blue Beetle”.

Blue Beetle uscirà il 18 agosto nelle sale cinematografiche.

CORRELATI