back to top

Come ha fatto il vecchio Capitan America a tornare nella linea temporale principale del MCU?

Avengers: Endgame ha lasciato irrisolto un ultimo mistero su Capitan America: Come ha fatto il vecchio Steve Rogers a tornare nella linea temporale originale del Marvel Cinematic Universe? Il finale di Avengers: Endgame ha visto Steve Rogers utilizzare le particelle Pym per avventurarsi nel Regno Quantico e viaggiare nel tempo per riportare tutte le Pietre dell’Infinito al loro posto originale nella linea temporale. Poi, invece di tornare nel presente, ha scelto di rimanere nel passato e di trascorrere la sua vita con Peggy Carter.

L’ultima inquadratura di Avengers: Endgame è Steve che finalmente ottiene il ballo con Peggy che le aveva promesso in Captain America: Il primo vendicatore. Questo simboleggia che Steve ha finalmente smesso di sacrificarsi per il bene comune e di agire egoisticamente per una volta: l’inverso del finale di Tony Stark come Iron Man, che ha visto il geniale playboy miliardario egoista sacrificare la sua vita per sconfiggere Thanos. Tuttavia, il finale del film lascia un mistero irrisolto, in quanto non spiega mai come Steve sia tornato nell’attuale linea temporale del MCU.

Quanti anni ha il.vecchio Steve Rogers?

Invece di tornare sulla piattaforma che i Vendicatori usano per viaggiare nel tempo, il vecchio Capitan America appare pochi istanti dopo seduto su una panchina vicino al lago. Tuttavia, non viene mai rivelato come Steve abbia raggiunto la panchina. Non torna sulla piattaforma per i viaggi nel tempo, che è l’unica esistente nel suo genere, poiché è stata ricostruita dopo che Thanos ha distrutto il complesso dei Vendicatori nel suo attacco.

La conversazione tra Steve Rogers e Sam Wilson, quando il vecchio Capitan America ritorna, si concentra soprattutto sullo scudo. Sebbene Steve menzioni la sua decisione di farsi una vita, non rivela come sia avvenuto esattamente o come sia tornato nel presente. Poi, la conversazione si sposta rapidamente su Steve che passa lo scudo di Capitan America a Sam, prima che il film tagli sul ballo di Steve con Peggy.

I Russo hanno spiegato la ricomparsa di Steve Rogers in Endgame

Per sapere a che età Capitan America potrebbe essere tornato dal passato, è importante capire dove si trovava esattamente e, purtroppo, coloro che si occupano di raccontare la storia di Steve Rogers non sono tutti d’accordo. I registi di Endgame, Joe e Anthony Russo, hanno dichiarato di ritenere che Steve abbia creato una diramazione della linea temporale quando è rimasto nel passato. Se questo è vero, significa che se Steve avesse voluto tornare nella linea temporale principale del MCU, avrebbe dovuto viaggiare tra le linee temporali, non solo indietro o avanti nella linea temporale principale. Ma non è chiaro se le tute e le particelle Pym fossero in grado di viaggiare da una linea temporale ramificata alla linea temporale principale.

Un’altra spiegazione è l’introduzione dell’Autorità per le Variazioni Temporali nella Fase 4 del MCU. Se Steve avesse creato una linea temporale ramificata, sicuramente la TVA sarebbe intervenuta per sbarazzarsi di lui o per riportarlo nel suo tempo originale. Quindi, se Steve viveva in una linea temporale ramificata, la Marvel deve spiegare come avrebbe fatto a viaggiare da quella linea temporale alla linea temporale principale del MCU e perché a quella linea temporale ramificata è stato permesso di esistere.

Tuttavia, l’idea dei Russo di ciò che è accaduto a Steve è diversa da quella degli sceneggiatori, Christopher Markus e Stephen McFeely. Essi sostengono che Steve sia rimasto nella linea temporale principale del MCU e che la sua permanenza nel passato non abbia creato alcuna linea temporale ramificata, perché era sempre stato destinato a trovarsi lì. Questa spiegazione risolve il problema della realtà ramificata e offre un possibile modo per far apparire il vecchio Capitan America alla fine di Avengers: Endgame.

Il finale di Endgame ha ancora un grande mistero irrisolto

Se i Russo hanno ragione e Steve ha creato una linea temporale ramificata in cui ha vissuto la sua vita con Peggy separata dalla linea temporale principale del MCU, avrebbe bisogno di un modo per tornare indietro. Poiché si tratta di una linea temporale diversa, in cui Capitan America non fa parte dei Vendicatori, è logico che non abbiano mai sviluppato la tecnologia necessaria per tornare a casa. O, se l’hanno fatto, potrebbe essere stata diversa in modo tale da rendergli impossibile il ritorno. Ma se Steve poteva ancora usare la tuta e le particelle Pym che aveva usato per rimettere a posto le Pietre dell’Infinito, non è chiaro come avrebbe potuto tornare senza la piattaforma, dato che potrebbe non essercene una nella linea temporale ramificata e ce n’era solo una nella linea temporale primaria.

Ha molto più senso che i Russo si siano sbagliati sul fatto che Steve abbia creato una realtà ramificata e che invece sia rimasto nella linea temporale del MCU. In questo modo, potrebbe semplicemente aspettare, senza dover viaggiare nel tempo o spostarsi tra le linee temporali. Certo, in questo caso dovrebbe recarsi di nascosto alla panchina mentre Sam, Bucky e Hulk sono di spalle, ma sembra più fattibile rispetto alle altre opzioni.

Si tratta comunque di speculazioni basate su ciò che è contenuto nel film e sulle dichiarazioni contrastanti dei creativi su ciò che pensano sia accaduto a Steve. Il MCU non ha ancora spiegato come il vecchio Capitan America sia tornato nella linea temporale principale del MCU per dare lo scudo a Sam. Che ciò avvenga in Captain America: Brave New World, Thunderbolts, Avengers: La dinastia Kang o Avengers: Secret Wars, la Marvel deve risolvere quest’ultimo mistero di Avengers: Endgame e chiarire tutta la confusione sul ritorno di Capitan America.

CORRELATI