back to top

Creature Magiche: Nagini

spot_img

Continuiamo con la carrellata di creature magiche che popolano il mondo di Harry Potter creato dalla penna di J.K. Rowling. Questa volta andiamo a conoscere meglio Nagini, fedele compagna nonchè Horcrux di Lord Voldemort.

Nagini è un serpente enorme lungo almeno 9 metri. Il suo aspetto è quello di un serpente costrittore: somiglia molto infatti ad un pitone reticolato, un serpente costrittore che raggiunge grosse lunghezze.

In origine, Nagini era un Maledictus, cioè una donna con la capacità di trasformarsi in un serpente. Nel 1927, era una tra le attrazioni principali in un circo magico di proprietà di Skender (che sosteneva di averla trovata nella “giungla dell’Indonesia”). Questo circo portava il nome di Circus Arcanus. Ad un certo punto della sua permanenza nel circo fece amicizia con Credence Barebone, che si unì anche lui al circo, però come lavoratore. Il Circus Arcanus viaggiò dall’America all’Europa. Nel settembre del 1927, Nagini e Credence decisero di fuggire dal circo per scoprire la vera identità del ragazzo Obscuriale.

Alla fine, per colpa della maledizione del sangue di Nagini , la donna si trasformò definitivamente in un serpente. Nel 1994, in Albania conobbe Lord Voldemort, che uccise ertha Jorkins per creare un Horcrux che Nagini avrebbe custodito. Voldemort usò Nagini per aiutarlo a ritrovare la forza e una forma fisica di base dopo aver vissuto in uno stato debole e spettrale, a seguito del suo tentativo di uccidere un Harry PotterPeter Minus prese il veleno di Nagini, e con esso, creò una pozione che avrebbe permesso a Tom Riddle di possedere una forma umana temporanea fino a quando non avrebbe potuto recuperare la sua vera forma. L’abitudine del Signore Oscuro di tenerla insolitamente vicino a lui era ciò che indusse Albus Silente a sospettare che fosse diventata un Horcrux già da tempo.

Nell’estate del 1994, Nagini, insieme a Voldemort e Minus cercarono rifugio nella casa dei Riddle abbandonata fino a quando non furono in grado di avviare il piano per catturare Harry Potter.


Dopo aver scoperto che Harry stava cercando i suoi Horcrux nel 1998, Voldemort mise Nagini in una gabbia magica per impedirle di essere uccisa. Voldemort le disse che era per il suo bene, anche se dal momento che stava cercando di garantire la sua immortalità, era principalmente per il suo. Poco prima dell’armistizio di un’ora durante la Battaglia di Hogwarts, Voldemort usò Nagini per uccidere Severus Piton.Fu quando Harry fu apparentemente ucciso da Voldemort che Nagini fu liberato dall’incantesimo protettivo, credendo infatti di non esistessero più minacce per la sua vita. Fu solo dopo, nella stessa battaglia, che Nagini venne uccisa da Neville Paciock con la Spada di Grifondoro estratta dal Cappello Parlante. Neville fece oscillare la lama e, con un colpo verso l’alto, decapitò Nagini, la cui testa si sollevò in aria mentre il suo corpo si accasciava a terra, mentre Voldemort urlava di rabbia.

Etimologia

Per scegliere il nome del magico serpente di Lord Voldemort l’autrice si è ispirata alla cultura indiana. Infatti, nella mitologia indù, i Naga sono delle creature ibride con busto umano e coda di serpente simili all’Echidna. A differenza di questa figura della tradizione classica, però, i Naga sono quasi sempre benevoli verso gli uomini, in cambio di favori, donano loro rubini e forza indicibile tramite una bevanda speciale, e possiedono un’incomparabile bellezza, soprattutto le loro femmine che vengono chiamate “Nagi” o “Nagin”.

Data la natura semi-divina di queste creature, si può notare come i Naga, il cui culto si estende dall’India all’Indocina, condividano molte caratteristiche coi draghi della vicina Cina. Come i Draghi Sotterranei, vivono nella città sotterranea di Bhogavati all’interno di palazzi, i “Patola”, dove custodiscono tesori e altri oggetti di valore inestimabile e, similmente ai Draghi Spirituali e Celesti, sono esseri associati all’acqua, protettori delle fonti e dei corsi d’acqua dispensatori di fertilità e di pioggia ma anche di calamità come alluvioni e inondazioni. Inoltre, Nagini è la traduzione Hindi, così come in molte altre lingue indiane, per la femmina di cobra.

Always Wands: Nagini Creature Magiche Noble Collection

Qui per tutti i dettagli.

Sperando che abbiate trovato interessante l’argomento vi diamo appuntamento al prossimo articolo con una nuova creatura magica.


spot_img

COMMENTA LA NOTIZIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CORRELATI