back to top

Demon Slayer: come vengono create le nuove tecniche di respirazione?

Ci sono innumerevoli forme di tecniche di respirazione in Demon Slayer, quindi ecco perché alcuni personaggi usano tecniche più specifiche di altri. Quanto segue contiene spoiler da Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba, di Koyoharu Gotouge.

ATTENZIONE! QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER! PROSEGUITE NELLA LETTURA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!

In Demon Slayer, gli spadaccini del titolo usano varie tecniche di respirazione per aiutarsi nella lotta contro i demoni divoratori di carne che affliggono il Giappone. Mentre alcuni Demon Slayer, come Giyu Tomioka, scelgono di utilizzare stili più comuni come la Respirazione d’acqua, esiste un numero potenzialmente illimitato di tecniche di respirazione, grazie ai Demon Slayer, come Inosuke, che hanno creato il proprio stile. Vediamo come alcune tecniche di respirazione sono più uniche di altre.

Considerando che i Demoni di Muzan sono quasi invincibili e che gli Ammazzademoni sono normali esseri umani, è necessario un enorme aumento di potenza per eliminare anche i Demoni più deboli. Per prima cosa, un Ammazzademoni deve imparare a usare la respirazione a concentrazione totale. Si tratta della pratica di inalare la massima quantità di ossigeno possibile, secondo schemi respiratori specifici, per aumentare enormemente le capacità fisiche e mentali dell’utente. Questa abilità viene usata insieme alle Tecniche di respirazione, che sono forme e stili di combattimento incentrati sull’uso della katana o di armi portatili simili.

Capire le cinque tecniche di respirazione di Demon Slayer

Nel mondo di Demon Slayer esistono cinque forme principali di tecniche di respirazione: acqua, fiamma, vento, pietra e tuono. Tuttavia, questi elementi principali derivano tutti dalla Respirazione del Sole, la tecnica di respirazione originale. Le cinque forme principali sono più comuni perché sono state tramandate in modo più affidabile attraverso le generazioni, mentre la Respirazione del Sole è andata quasi perduta, se si escludono gli antenati di Tanjiro e le loro amicizie con i primi utilizzatori della Respirazione del Sole.

La creazione di una propria forma di tecnica di respirazione non si traduce necessariamente in una forza o un’abilità superiore, considerando che Inosuke, che usa la Respirazione della Bestia, non è neanche lontanamente potente come Hashira Sanemi, che usa la Respirazione del Vento. È interessante notare che la stessa Respirazione della Bestia deriva dalla Respirazione del Vento. Le tecniche di respirazione formano una sorta di albero genealogico, per così dire, in cui alcune tecniche possono ramificarsi in altre, pur potendo risalire alla fonte. Ad esempio, esistono diverse ramificazioni della Respirazione del Vento, poiché anche la Respirazione delle Nebbie di Hashira Tokito deriva dal Vento.

Questo non vuol dire che una persona come Giyu, l’Hashira dell’acqua, sia limitata nelle sue capacità. L’acqua è la forma che più gli si addice, quindi non ha bisogno di allontanarsene. Tuttavia, gli utenti come Giyu possono ancora rendere proprie le forme principali delle Tecniche di Respirazione creando forme proprie, come ha fatto Giyu creando l’undicesima forma di Respirazione dell’Acqua, Calma Morta. Per Tanjiro è vero il contrario: la Respirazione del Sole gli si addice molto di più di quella dell’Acqua, ed è per questo che la sua Hinokami Kagura è più potente delle sue forme di Respirazione dell’Acqua.

Alcuni Hashira sviluppano le loro proprie tecniche di respirazione

Gli Hashira utilizzano alcune bizzarre tecniche di respirazione, tra cui Amore, Serpente, Insetto e Suono. Non è una semplice coincidenza che l’Hashira Iguro abbia un’affinità con i serpenti e utilizzi la Respirazione del Serpente. La prima tecnica di respirazione di Iguro è stata la respirazione dell’acqua, ma le sue abilità, i suoi movimenti e la sua personalità hanno portato allo sviluppo di una tecnica secondaria più adatta al suo stile, la respirazione del serpente. In teoria, potrebbe insegnare questa tecnica di respirazione ad altri e un giorno potrebbe portare la Respirazione del Serpente ad essere comune come il suo predecessore, la Respirazione dell’Acqua.

Kanroji, l’Hashira dell’Amore, usa la sua tecnica di respirazione unica, derivata dalla Respirazione della Fiamma. che deriva dalla Respirazione di Fiamma. Essendo inizialmente diventata una Cacciatrice di Demoni e Hashira per trovare qualcuno da sposare, è naturale che la sua Tecnica sia cambiata in uno stile che si adatta alla sua personalità e ai suoi obiettivi. Nel caso di Kanroji, la sua tecnica di respirazione unica richiede anche una nuova arma, mentre le cacciatrici di demoni usano abitualmente la katana. Kanroji usa invece una lama più simile a una frusta, perché i suoi movimenti con la Respirazione d’Amore sono meno adatti a una katana tradizionale.

In fin dei conti, le tecniche di respirazione sono un’espressione di sé. Acqua, Fiamma, Vento, Tuono e Pietra sono essenzialmente le tecniche di respirazione tradizionali. Non sono meno letali per la loro popolarità, se si considera che Himejima, il più potente di tutti gli Hashira, usa una semplice Respirazione di Pietra. Dopotutto, Ubuyashiki vuole solo che i suoi Ammazzademoni decapitino i Demoni, non è esigente riguardo alle tecniche di respirazione che usano per farlo.

FONTECB
spot_imgspot_img

CORRELATI