back to top

Djimon Hounsou: star Marvel e Dc lotta contro la scarsa retribuzione a Hollywood

Sebbene vanti un ampio e apprezzabile curriculum hollywoodiano che abbraccia più di tre decenni, compreso il suo ultimo ruolo in Shazam! Furia degli Dei, Djimon Hounsou ha rivelato di sentirsi “ingannato” perché continua ad attirare offerte di lavoro poco remunerative.

In un colloquio con The Guardian, Hounsou ha reso note le sue frustrazioni, parlando delle sue difficoltà finanziarie a Hollywood e della mancanza di sostegno da parte dei suoi colleghi nel mondo della recitazione. L’attore ha espresso la sua frustrazione per le parti limitate che, secondo lui, sono state presentate agli attori neri, avendo egli stesso interpretato uno schiavo in diversi film acclamati come Amistad, Il gladiatore e Le quattro piume.

Sto ancora lottando per cercare di guadagnare un dollaro! Ho avuto a che fare con persone che sono assolutamente benestanti e che hanno ben poco dei miei riconoscimenti. Quindi mi sento imbrogliato, tremendamente imbrogliato, sia dal punto di vista finanziario che dal punto di vista del carico di lavoro.

Ha detto l’attore.

Hounsou non solo ritiene di non aver avuto un trattamento equo per quanto riguarda i ruoli ben pagati, ma ritiene anche che Hollywood non gli abbia dato abbastanza riconoscimento per il suo lavoro. La grande occasione per la star originaria del Benin è arrivata nel film Amistad di Steven Spielberg, dove interpretava il rivoluzionario dell’Africa occidentale Joseph Cinqué. Sebbene la sua interpretazione sia stata ampiamente acclamata e gli sia valsa una nomination ai Golden Globe, è stato scartato dall’Oscar a favore del co-protagonista Anthony Hopkins, in lizza come miglior attore non protagonista. In seguito, Hounsou ha ricevuto l’Oscar come miglior attore non protagonista per i suoi ruoli in Blood Diamond e In America. Tuttavia, Hounsou insiste sul fatto che gli studios e i dirigenti lo considerano ancora in una scatola proverbiale, contribuendo alla disparità di retribuzione che ha sperimentato.

Sono andato agli studios per le riunioni e mi hanno detto: ‘Wow, ci è sembrato che tu sia appena sceso dalla nave e poi sia tornato indietro [dopo Amistad]. Non sapevamo che fossi qui come vero attore. Quando senti cose del genere, capisci che la visione che alcuni hanno di te o di ciò che rappresenti è molto limitante. Ma è quello che è. Sta a me riscattarlo.

Il ruolo di Djimon Hounsou nella DC

Hounsou si è poi cimentato in franchise di supereroi, diventando un volto familiare nel MCU. Egli ha interpretato Korath l’Inseguitore in Guardiani della Galassia, Captain Marvel e la serie Disney+ What If…?. L’acclamato attore è apparso anche in diversi film della DC, interpretando il Mago nel franchise cinematografico di Shazam! e Black Adam mentre dava voce a Re Ricou in Aquaman. Ha detto che oggi accetta ruoli minori perché vuole dimostrare di essere un “uomo di oggi” e di saper parlare bene con l’accento americano. Tuttavia, ritiene di dover lavorare ancora duramente per farsi notare come attore affermato, come faceva quando cercava di sfondare a Hollywood.

Devo ancora dimostrare perché devo essere pagato. Mi propongono sempre una cifra bassissima: ‘Abbiamo solo questa cifra per il ruolo, ma ti amiamo così tanto e pensiamo che tu possa portare così tanto’.

Queste sono state le sue parole.

In Shazam! Furia degli Dei, Hounsou riprende il suo ruolo di Shazam, l’ultimo membro sopravvissuto del Consiglio dei Maghi che ha dato a Billy Batson (Asher Angel) i suoi poteri dopo averlo dichiarato campione. L’alter ego adulto di Billy, Shazam (Zachary Levi), e la sua Shazamily affrontano le Figlie di Atlante, antiche divinità che cercano di reclamare la magia che è stata loro rubata molto tempo fa e minacciano di usare un’arma che potrebbe distruggere la Terra.

L’uscita di Shazam! Furia degli Dei si inserisce in un anno ricco di impegni per Hounsou, attualmente impegnato nelle riprese del film biografico “coming-of-age” Gran Turismo, che vede nel cast anche David Harbour, Orlando Bloom e la cantante delle Spice Girls Geri Halliwell. Gran Turismo, basato sull’omonima serie di videogiochi di successo, uscirà nelle sale l’11 agosto. Nel frattempo, Hounsou interpreterà il generale Titus nella space opera di Zack Snyder, Rebel Moon, il cui debutto è previsto per il 22 dicembre.

Cosa ne pensa dell’attore? Apprezzate i ruoli a cui ha preso parte? Andrete a vedere Shazam! Furia degli Dei, che si può trovare al cinema in questo momento? Fatecelo sapere con un commento!

CORRELATI