back to top

Fantastici Quattro: il caso dell’Uomo Talpa come primo cattivo del MCU per il team

La prima famiglia della Marvel sta per tornare sul grande schermo, con un reboot dei Fantastici Quattro attualmente in lavorazione presso i Marvel Studios. Il film, che integrerà completamente il gruppo nel Marvel Cinematic Universe, è stato al centro di un’assurda quantità di speculazioni nel corso degli anni, mentre ci avviciniamo alla data di uscita del 2025. Al momento, nonostante un flusso quasi costante di voci su Internet che cercano di suggerire il contrario, tutto ciò che sappiamo su questo nuovo Fantastic Four è che sarà diretto da Matt Shakman di WandaVision, scritto da Jeff Kaplan e Ian Springer, e che contribuirà realisticamente a preparare il resto della Fase 6 del MCU.

Quest’ultima qualificazione ha lasciato i fan in fibrillazione per le possibilità, immaginando un film epico che potrebbe gettare le basi per Avengers: The Kang Dynasty e Avengers: Secret Wars negli anni successivi. Anche se questo potrebbe essere il caso, c’è un membro della galleria delle canaglie del gruppo che merita una chance sul grande schermo: l’Uomo Talpa.

Chi è l’Uomo Talpa della Marvel?

Creato da Stan Lee e Jack Kirby nel lontano 1961 in Fantastic Four #1, l’Uomo Talpa è conosciuto anche come Harvey Rupert Elder, uno scienziato/esploratore ed emarginato sociale che scopre e si stabilisce in Subterranea, un mondo sotterraneo al centro della Terra. Per una serie di eventi, Elder rimane parzialmente accecato e decide di appoggiarsi a questo mondo e di chiamarsi Uomo Talpa. Governando i Moloidi, le creature che coesistono con lui a Subterranea, l’Uomo Talpa diventa una spina nel fianco dei Fantastici Quattro, essendo tecnicamente il primo cattivo in assoluto che hanno affrontato.

Negli anni successivi, è stato sia un alleato che un avversario dei Fantastici Quattro, ha fluttuato dentro e fuori la cattiveria e ha causato una serie di attacchi di mostri in tutto il mondo. Ha anche cercato di avvicinarsi ad altri eroi Marvel, tentando di sposare She-Hulk e Squirrel Girl in diverse occasioni.

L’Uomo Talpa apparirà nei Fantastici Quattro?

È chiaro che i Marvel Studios vogliono che i fan si aspettino l’inaspettato per quanto riguarda i Fantastici Quattro: il presidente dello studio Kevin Feige ha già confermato che non si tratterà di una storia di origini tradizionale, e le speculazioni di terze parti hanno interpretato questo fatto come un pezzo d’epoca degli anni ’60 o una storia ambientata in un universo alternativo. Indipendentemente dal fatto che una di queste opzioni si riveli o meno, c’è qualcosa da dire sulla novità di portare l’Uomo Talpa nell’orbita dei Fantastici Quattro del MCU (anche se solo per un breve periodo, come la breve apparizione di The Underminer, simile all’Uomo Talpa, nei film Disney degli Incredibili). Con un sottoinsieme di fan che si aspettano che il nuovo film dei Fantastici Quattro intrecci senza sforzo i più potenti cattivi della squadra, come il Dottor Destino e Galactus, in un’unica ambientazione, il tutto in vista di Secret Wars, sarebbe una bella svolta per il film concentrarsi su una storia di scala minore che coinvolga invece l’Uomo Talpa. I Moloidi e la storia di Subterranea potrebbero facilmente essere la prossima ambiziosa location del MCU, simile al Regno Quantico, e il conflitto che Mole Man genererebbe sarebbe formidabile, ma non così monumentale da sovrastare l’emozione di vedere la squadra sullo schermo nel MCU.

Il risultato potrebbe facilmente essere il mix di sentimento e bizzarria in cui la Marvel ha prosperato durante la Fase 4, intrecciando elementi come supereroi di serie D e molteplici kaiju giganti con facilità. Inoltre, differenzierebbe definitivamente il film dai precedenti reboot della Fox, che hanno (in gran parte) inciampato nei loro tentativi di coprire i già citati Galactus e Dottor Destino. Inoltre, renderebbe omaggio al primo, stranissimo e forse più sottovalutato cattivo della squadra.

Vorreste vedere l’Uomo Talpa apparire nel reboot dei Fantastici Quattro della Marvel? Condividete con noi i vostri pensieri nei commenti qui sotto!

L’uscita di Fantastic Four è prevista per il 14 febbraio 2025.

FONTECB

CORRELATI