back to top

Fantastici Quattro: Perché iniziare il casting con Sue Storm è la scelta giusta?

Hollywood ha bisogno di un nuovo cast per i Fantastici Quattro. Se avete frequentato alcuni angoli di Internet da quando il reboot dei Fantastici Quattro della Marvel è stato annunciato alla fine del 2020, questo fatto è diventato oltremodo evidente.

Da allora, il nuovo film è stato al centro di numerose speculazioni, sia per l’importanza narrativa che potrebbe avere in progetti come Avengers: Secret Wars, sia perché sarà la prima incursione della squadra all’interno del Marvel Cinematic Universe, dopo diversi decenni di reboot cinematografici mediocri o mal riusciti. Negli ultimi anni si sono susseguite teorie e voci su chi potrebbe interpretare i quattro ruoli principali dei Fantastici Quattro e, secondo quanto riferito, le riprese del film inizieranno l’anno prossimo per una data di uscita prevista per il 2025, potremmo presto conoscere la risposta.

Justin Kroll di Deadline ha recentemente riferito che il casting per i Fantastici Quattro sarà presto avviato e che i Marvel Studios “si concentreranno” prima sul ruolo di Sue Storm / Donna Invisibile, per poi trovare gli altri membri della squadra e il cast di supporto. Sebbene questo dettaglio possa sorprendere alcuni, potrebbe essere il modo perfetto per gettare le basi della Prima Famiglia Marvel.

Chimica


Per cominciare, costruire il processo di casting dei Fantastici Quattro intorno a Sue potrebbe garantire un elemento chiave della squadra: la chimica che hanno tra di loro. Sebbene i Fantastici Quattro siano innegabilmente diventati una famiglia fondata, si può sostenere che le loro relazioni più forti siano tutte legate a Sue: è sposata con Reed Richards / Mister Fantastic, sorella maggiore di Johnny Storm / Torcia Umana e amica intima (e, in un altro universo, interesse amoroso) di Ben Grimm / La Cosa. Si vocifera anche che Reed e Sue potrebbero essere genitori nel film, quindi si potrebbe inserire anche il suo rapporto madre-figlio con Franklin e/o Valeria Richards. Reed potrebbe spesso essere il leader del gruppo e (sulla carta, il primo personaggio che si potrebbe ingaggiare quando si assembla la squadra), ma i Marvel Studios, trovando la loro Sue prima di tutto, si assicurano di poter trovare i migliori attori possibili per interpretarla nei vari ruoli.

Inoltre, anche se i Marvel Studios potrebbero non pensarci subito, Sue ha anche dei forti legami con altri personaggi già esistenti nel MCU. Nei fumetti, è un’amica intima di Jennifer Walters / She-Hulk (Tatiana Maslany) e ha una relazione romantica con Namor (Tenoch Huerta), entrambe dinamiche che i fan vorrebbero vedere accadere, anche solo per brevi momenti, nel live-action.

Narrativa


E su un piano più ampio, il fatto di aver scelto Sue Storm come primo tassello dell’ensemble dei Fantastici Quattro assicura che il suo personaggio sarà sicuramente importante nella storia che i Marvel Studios stanno raccontando. Le precedenti incarnazioni cinematografiche di Sue, in particolare quelle interpretate da Jessica Alba e Kate Mara, hanno iniziato solo a scalfire la superficie del suo potenziale narrativo, o l’hanno trattata come una sorta di ripensamento. Certo, questo può essere visto come un riflesso del modo in cui le supereroine femminili sono state trattate negli adattamenti di supereroi negli anni 2000 e nei primi anni 2010, con molti progetti che ignoravano le loro potenziali eroine o le inserivano negli ovvi ruoli di “Puffetta”.

Ma, fortunatamente, la marea ha iniziato a cambiare in questo senso, soprattutto nei Marvel Studios. Nella Fase 4, abbiamo avuto una vasta gamma di storie al femminile in WandaVision, Vedova Nera, Eternals, Ms. Marvel, She-Hulk: Attorney at Law e Black Panther: Wakanda Forever, e all’orizzonte ce ne sono ancora di più con The Marvels, Ironheart, Echo e Agatha: Coven of Chaos. Anche se il reboot dei Fantastici Quattro della Marvel sarà ovviamente un’opera corale, c’è la possibilità che la storia possa comunque essere fortemente incentrata su Sue.

L’uscita di Fantastic Four è attualmente prevista per il 17 febbraio 2025.

CORRELATI