back to top

Gli Anelli del Potere: il terzo episodio alza il ritmo della narrazione

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere ha subito critiche per il ritmo della serie. L'ultimo episodio aiuta a risolvere il problema.

Quanto segue contiene spoiler su Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Stagione 1, Episodio 3, “Adar”, ora in streaming su Prime Video.

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere è una serie straordinaria che ha dovuto affrontare alcune critiche iniziali per quanto riguarda il ritmo. I primi episodi erano molto densi di esposizioni e di costruzione del mondo. Pur essendo necessari per l’impostazione dello show e dei conflitti futuri, questi episodi sono risultati un po’ secchi. Si tratta di un problema minore che molti spettatori hanno capito essere necessario. Tuttavia, l’episodio 3 della stagione 1 di The Rings of Power, “Adar”, aiuta a risolvere questo problema e mette la serie sulla strada giusta per diventare una delle migliori serie fantasy dell’anno.

Gli Anelli del Potere mostra la Terra di Mezzo al suo apice di prosperità e pace e la prepara a una caduta nell’oscurità. L’episodio ha introdotto il pubblico nel regno dell’isola, Númenór, e ha dato vita al personaggio di Elendil, antenato di Aragorn. Inoltre, ha continuato a portare avanti la storia dell’elfo silvano Arondir e della sua prigionia da parte degli Orchi nelle Terre del Sud. Ogni elemento della storia ha dato l’impressione di fare grandi passi avanti e di essere più vicino a rivelare l’oscurità che si cela dietro gli angoli di ogni momento della storia.

La scoperta di Númenór e la comparsa di personaggi come Elendil, Isildur e Pharazôn dimostrano che la storia si sta davvero spingendo verso il suo conflitto principale. Númenór è un regno di “Uomini” che è stato concesso a coloro che sono stati fedeli ai Valar durante la guerra di Morgoth. Ne Gli Anelli del Potere, la città si è allontanata dagli Elfi e dai Valar, a eccezione di Elendil e di pochi eletti. La storia di Elendil si è svolta rapidamente, rivelandosi subito come un amico degli Elfi e aiutando Galadriel a scoprire ulteriori informazioni su Sauron. Dal momento che molte fazioni e personaggi sono già stati spiegati, la storia può procedere rapidamente, permettendo che in ogni episodio si verifichino eventi più importanti, come la scoperta del piano di Sauron per Mordor.

Anche la storia di Arondir ha avuto un inizio molto lento, ma ha fatto enormi passi avanti in “Adar”. Da semplice esploratore elfico, è diventato uno schiavo e ha iniziato una ribellione contro i suoi rapitori orcheschi. La serie ha permesso al pubblico di scoprire nuove cose sul suo personaggio, mostrando anche la devastazione degli Orchi e il modo in cui stanno trasformando le Terre del Sud. L’episodio ha anche messo in evidenza il rispetto degli Elfi per la natura e ha stabilito che Arondir è una persona con una volontà indomita. Nel terzo episodio c’è stato molto più da vedere e da imparare sulla sua storia che nei due precedenti.

Sauron sarà il cattivo principale di questa serie, come lo è stato per una parte significativa della storia della Terra di Mezzo. Non è ancora stato visto, ma potrebbe essere rivelato nei momenti finali come un personaggio di nome Adar. L’introduzione di Sauron così presto dimostra la volontà di sviluppare il suo personaggio come mai prima d’ora. L’improvviso cambio di ritmo della serie è positivo perché lascia più tempo per lo sviluppo dei personaggi e della storia. Se Gli Anelli del Potere riesce a introdurre più elementi all’inizio, allora ogni parte potrà svilupparsi in modo più naturale senza rallentare il ritmo della serie in seguito.

The Rings of Power è stato criticato per il suo ritmo lento, quasi strisciante, ma ha subito rettificato la situazione. Il recente episodio dimostra che la serie si muoverà a un ritmo più veloce, dedicando meno tempo all’esposizione e più allo sviluppo dei personaggi e della trama. Grazie alle ottime interpretazioni e alla splendida grafica, The Rings of Power sta diventando rapidamente una delle migliori serie dell’anno.

I nuovi episodi di Gli Anelli del Potere vengono trasmessi il venerdì su Prime Video.

FONTECBR

CORRELATI