back to top

Guardiani della Galassia 3: il film avrà il rating più basso del franchising

Sebbene Guardiani della Galassia Vol. 3 sia uno dei film più attesi del 2023 e le prime recensioni dipingano un quadro promettente, per il momento il film sembra essere in ritardo rispetto ai suoi predecessori nel reparto dei consensi della critica.

L’ultimo film della trilogia di Guardiani della Galassia vanta attualmente una valutazione “fresca” dell’80% su Rotten Tomatoes. Anche se il punteggio non è affatto scadente, il Vol. 3 è ancora il progetto dei Marvel Studios sui Guardiani con la valutazione più bassa al momento. Il film originale Guardiani della Galassia del 2014 ha attualmente un punteggio “Certified Fresh” del 92%, mentre Guardiani della Galassia Vol. 2 del 2017 ha un punteggio “Certified Fresh” dell’85%. Inoltre, Guardiani della Galassia Holiday Special, uscito su Disney+ lo scorso novembre, ha un punteggio “Certified Fresh” del 93%.

Il consenso della critica per il Vol. 3 sul sito web di aggregazione di recensioni è che il film di supereroi potrebbe avere un impatto emotivo eccessivo, sostenendo che “l’abbraccio galattico di gruppo potrebbe stringere un po’ troppo le corde del cuore”. Tuttavia, il sito ammette che “l’ultimo Guardiani della Galassia è un affettuoso ultimo urrà per la famiglia più stracciona del MCU”. Il punteggio dell’80% deriva da 87 recensioni al momento in cui scriviamo, una settimana prima dell’uscita del film nelle sale.

Il punteggio in vista di GOTG Vol. 3

Guardiani della Galassia Vol. 3 è stato nominato il film più atteso del 2023 in un sondaggio del servizio di biglietteria cinematografica online Fandango. Il film del MCU vede i Guardiani affrontare la loro prova più difficile fino ad ora, in quanto devono affrontare una missione causata da un aspetto del passato di Rocket che riemerge. Peter Quill/Star-Lord (Chris Pratt) guida i Guardiani in battaglia, sapendo di dover affrontare una potenziale dissoluzione in caso di insuccesso. Il film è a pari merito con Avengers: Infinity War è il quarto film del MCU più lungo di tutti i tempi con le sue due ore e 29 minuti e conterrà la prima F-bomb non censurata della storia della Marvel, pronunciata da Pratt.

Tuttavia, oltre al fatto che Guardiani della Galassia Vol. 3 è sulla buona strada per essere il film di Guardiani della Galassia meno apprezzato dalla critica, le prime proiezioni al botteghino indicano che il weekend di apertura dell’ultimo sequel sarà inferiore a quello di Vol. 2. Il secondo film ha incassato 869 milioni di dollari in tutto il mondo, un passo avanti rispetto all’incasso dell’originale di 773,3 milioni di dollari.

Guardiani della Galassia Vol. 3 vede Pratt affiancato da Zoë Saldaña nel ruolo di Gamora, Bradley Cooper nel ruolo di Rocket, Karen Gillan nel ruolo di Nebula, Pom Klementieff nel ruolo di Mantis, Vin Diesel nel ruolo di Groot e Dave Bautista, che farà la sua ultima apparizione nel ruolo di Drax il Distruttore. Mentre lo sceneggiatore e regista James Gunn ha espresso la speranza che i personaggi sopravvissuti al Vol. 3 possano apparire in altri progetti del MCU, Pratt non ha confermato se resterà nei panni di Star-Lord dopo il film, mentre Saldaña ha recentemente lasciato intendere che potrebbe passare il ruolo di Gamora a un nuovo attore.

Guardiani della Galassia Vol. 3 uscirà nelle sale il 5 maggio.

CORRELATI