back to top

Harley Quinn 4: la serie introduce personaggi transgender e non binari

Harley Quinn non ha mai evitato temi queer, con molti personaggi LGBTQ + e una storia d’amore al centro tra Harley Quinn e Poison Ivy. Ora, lo show sta portando in scena alcuni personaggi trans tratti dai fumetti. Il quinto episodio della quarta stagione di Harley Quinn, “Getting Ice Dick, Don’t Wait Up,” ha introdotto diversi archi narrativi di nuovi personaggi, oltre a mostrare apparentemente l’omicidio di uno dei protagonisti. Una nuova arrivata è Alysia, coinquilina di Batgirl, doppiata dall’attrice trans Rain Valdez.

Nei fumetti, Alysia Yeoh è stata introdotta per la prima volta in Batgirl Vol 4 #1 nel 2011. Anche nei fumetti Alysia è una donna trans, sposata con l’attivista politica Jo Muñoz. Nell’ultimo episodio di Harley Quinn, Alysia incontra Harley e le dice che è stata un’ispirazione per lei durante la transizione. Tuttavia, Alysia non è l’unico personaggio a fare il suo debutto nella serie animata questa settimana…

Mentre Poison Ivy continua a guidare la nuova Legione del Destino, accoglie un nuovo gruppo di discepoli: Terra (Kerry Knuppe), Volcana (Jeannie Tirado) e Tefe Holland (Vico Ortiz). Questa versione di Terra, conosciuta anche come Atlee, è apparsa per la prima volta nei fumetti in Supergirl Vol 5 #12 nel 2007. Volcana ha invece debuttato in Superman: The Animated Series nell’episodio “Where There’s Smoke” nel 1998. Tefe è stata originariamente introdotta come figlia di Swamp Thing in Swamp Thing Vol 2 #90 nel 1989. Vico Ortiz è meglio conosciuto per il suo ruolo di Jim, il pirata non binario in Our Flag Means Death, quindi non sorprende che interpreti un altro personaggio non binario, Tefe, in Harley Quinn. Tefe usa “lei” come suo pronome nei fumetti ed è confermata come bisessuale. In Harley Quinn, si afferma invece come non binario. Infatti, quando Jim Gordon fa un commento sul fatto che le allieve di Poison Ivy siano tutte donne, Tefe risponde che non è così.

Il futuro di Harley Quinn

In una recente intervista con Inverse, la produttrice supervisore Cecilia Aranovich Hamilton e il co-produttore Ian Hamilton hanno suggerito che Harley Quinn deve ancora ottenere il via libera per la quinta stagione. Tuttavia, sperano che i co-amministratori delegati dei DC Studios James Gunn e Peter Safran rinnoveranno lo show. “Beh, a questo punto non lo sappiamo” ha spiegato Cecilia Aranovich Hamilton. “Non ci è stato comunicato nulla direttamente. Per quanto ne sappiamo, gli piace la serie. Sapete, c’era dentro. Quindi, presumiamo che sia un fan dello show. Non sappiamo esattamente dove andremo da qui… Speriamo che la stagione 4 abbia successo e ai fan piaccia molto, a James Gunn piaccia e di poter continuare ad esplorare questo universo, ma questo è tutto ciò che sappiamo finora. Speriamo che ci sia una stagione 5, dove possiamo portarli in nuovi posti e possiamo esplorare nuove aree nel loro rapporto.”

“Questa stagione fa davvero rimpolpa molto l’intero universo” ha aggiunto Ian Hamilton. “Entro la fine della stagione, non sai dove andranno solo perché abbiamo approfondito l’universo DC specifico di Harley Quinn così tanto nel corso di questa stagione. Potresti davvero andare ovunque.”

Che cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticate di iscrivervi alla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati su Film e Serie TV.

CORRELATI