back to top

Harry Potter: come hanno fatto i genitori di Harry a diventare così ricchi?

spot_img

Harry Potter proviene da una lunga stirpe di maghi, anche se ciò gli è stato tenuto nascosto per la prima parte della sua vita. È stato cresciuto dagli zii babbani, che hanno tenuto segreta la sua vera identità. Tuttavia, probabilmente sarebbero stati più gentili con il ragazzo mago se avessero saputo che aveva accesso a una fortuna considerevole. Ma come ha fatto Harry Potter a diventare così ricco?

I Potter sono un’antica famiglia di maghi che affonda le sue radici nei fratelli Peverell, creatori dei Doni della Morte. Essere discendenti del terzo fratello, Ignotus, comporta un maggiore senso del dovere nei confronti della generazione successiva. Inoltre, Ignotus ha portato con sé il mantello dell’invisibilità e lo ha tramandato al figlio. Questa famiglia ha la tradizione di condividere tesori e doni, probabilmente anche le loro ricchezze materiali.

La famiglia Potter aveva molteplici fonti di ricchezza

I Potter hanno avuto secoli per accumulare ricchezza e anche un senso di responsabilità per tramandarla. Questo è in contrasto con altre famiglie di maghi con storie simili che non hanno mantenuto la loro ricchezza. La famiglia Gaunt, ad esempio, ha sperperato il proprio patrimonio familiare nel corso degli anni, nonostante discendesse anch’essa dai Peverell. L’eredità di Harry, invece, è stata gestita in modo appropriato dai suoi genitori e dai genitori di James Potter prima di lui.

James e Lily Potter capirono entrambi il pericolo che correvano durante il primo regno del terrore di Voldemort. Preparare il futuro del piccolo Harry nell’eventualità di una loro prematura scomparsa deve essere stata una delle loro massime priorità, considerando la ricchezza accumulata nel caveau della Gringotts.

Il nonno di Harry Potter fece una fortuna con la pozione per capelli di Sleekeazy

I Potter avevano anche un’altra fonte di ricchezza più recente dell’antica eredità familiare. I genitori di James Potter, Fleamont ed Eufemia, gestivano una linea di prodotti per la cura dei capelli inventata da Fleamont, chiamata Pozione per capelli e trattamento del cuoio capelluto di Sleekeazy, che Hermione usò per trasformare i suoi capelli, solitamente folti, in un elegante nodo per il Ballo del Ceppo.

Non ci sono molte informazioni su Fleamont ed Eufemia, se non che ebbero un figlio e accolsero Sirius Black nella loro casa quando questi scappò dalla sua famiglia. Nel libro Harry Potter e la Pietra Filosofale, appaiono anche nello Specchio delle Brame quando Harry vi si imbatte per caso. Tragicamente, Harry non ha mai conosciuto i suoi nonni, perché sono morti prima che lui nascesse. Tuttavia, prima della loro morte, vendettero la loro azienda con un notevole profitto, che contribuì a riempire il caveau di Harry nella Gringotts.

Quando Harry si rende conto per la prima volta di non essere povero nel mondo dei maghi come nel mondo dei babbani, non si chiede da dove provenga tutto questo. È semplicemente stupito di avere un po’ di soldi. Nonostante l’eredità, non è servita a dargli una casa amorevole per i suoi anni formativi, ed è ovvio che preferirebbe avere la sua famiglia viva e vegeta piuttosto che una fortuna alla Gringotts.


spot_img

COMMENTA LA NOTIZIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CORRELATI