back to top

Harry Potter: il mondo magico avrebbe dovuto prendere più sul serio le profezie della professoressa Cooman

spot_img

L’universo di Harry Potter è caratterizzato da una grande varietà di personaggi diversi. L’autrice J.K. Rowling ha creato alcuni di questi personaggi come rappresentazioni opposte di personalità più equilibrate, come la professoressa Sibilla Cooman (Sybill Trelawney), che ha fatto diverse apparizioni nella saga di Harry Potter, ma non è mai riuscita a mostrare tutto il potenziale delle sue capacità.

Sibilla Cooman era una veggente e professoressa di Hogwarts. La storia l’ha descritta come una persona piuttosto instabile, con conseguenti problemi di attendibilità delle sue profezie. Sebbene la professoressa Cooman fosse generalmente considerata talentuosa, il suo comportamento insolito nel corso degli anni ha scoraggiato streghe e maghi dall’ascoltare correttamente le sue profezie, che avevano il potenziale per influenzare notevolmente il mondo magico di Harry Potter.

L’eccentricità della professoressa Trelawney nuoce alla sua credibilità


La professoressa Cooman ha fatto la sua prima apparizione in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Dopo aver inizialmente deluso per non essere all’altezza delle doti della trisavola, Silente cambiò rapidamente idea dopo che la professoressa cadde spontaneamente in trance e previde la sconfitta di Voldemort. Come professoressa di Divinazione, spesso deludeva studenti e insegnanti dando profezie molto vaghe e spesso fuorvianti. Harry Potter l’ha ritratta come una persona estremamente emotiva, mostrando alcuni dei suoi sfoghi drammatici nel corso del franchise. Purtroppo, a causa di questa natura erratica, ha perso molta credibilità, rendendo difficile per la gente credere nelle sue visioni.

La professoressa Cooman poteva essere spesso scambiata per una truffatrice a causa della sua personalità eccentrica, ma in realtà era in grado di ricevere visioni di eventi futuri con l’aiuto del suo occhio interiore. L’ascolto di alcune di queste visioni avrebbe potuto modificare lo sviluppo di eventi sfortunati in Harry Potter. La professoressa ha previsto correttamente il futuro oscuro di Dolores Umbridge e, sebbene questo sia stato per il bene di Hogwarts, Dolores avrebbe potuto evitarlo fidandosi della professoressa di Divinazione. La professoressa Cooman aveva anche previsto correttamente l’intenzione di Draco di uccidere Silente, ma sfortunatamente non credeva nemmeno a se stessa e aveva scartato le sue previsioni. Questo ha impedito agli altri maghi di fermare la morte di Silente. Naturalmente Silente ordinò a Piton di ucciderlo, ma Harry avrebbe potuto scoprire la verità molto prima se avesse decifrato questa predizione. Harry Potter ha abilmente accoppiato una veggente di eccezionale talento con abilità sociali abissali, con il risultato di una forte mancanza di credibilità che spesso rendeva inutili le sue profezie.

La professoressa Cooman aveva previsto la morte di Harry



La scena più famosa e controversa della professoressa Cooman in Harry Potter è stata durante una delle sue lezioni di Divinazione, durante l’esplorazione della tessomanzia, l’arte di leggere le foglie di tè per predire il futuro. Dopo che Ron aveva dato una profezia piuttosto vaga ma sorprendentemente accurata sul futuro di Harry, la professoressa Trelawney diede lei stessa un’occhiata e rimase visivamente scioccata nel riconoscere il Gramo. Il Gramo è una creatura simile a un cane e un presagio di morte, che presumibilmente prefigurava la morte di Harry. Tuttavia, ci sono speculazioni sul vero significato di questa scena, in quanto le teorie si dividono in: se la professoressa abbia visto l’imminente avvicinamento di Sirius Black, la morte di Harry o addirittura quella di Voldemort, in quanto i destini di Harry e Voldemort erano collegati. In ogni caso, tutte e tre queste possibili interpretazioni si sono avverate, rendendo ancora una volta le previsioni molto ambigue ma accurate.

Alla fine, Harry Potter mostra il tragico destino della professoressa Cooman come una rappresentazione in qualche modo ironica di una veggente. Ascoltare le sue visioni avrebbe certamente cambiato il corso della storia di Harry Potter e potenzialmente anche salvato alcune vite. La sua rovina era quindi legata solo alla sua personalità eccentrica, che ha portato a una percezione piuttosto negativa e scettica della professoressa da parte dei colleghi maghi.

Viacbr
spot_img

COMMENTA LA NOTIZIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CORRELATI