back to top

Harry Potter: L’espulsione di Hagrid da Hogwarts ha avuto un tragico risvolto positivo

spot_img

Il franchise di Harry Potter ha una vasta gamma di streghe e maghi che i fan della serie hanno imparato a conoscere e amare nel corso degli anni. Uno dei personaggi più popolari e amati dai fan di Harry Potter è Rubeus Hagrid, il gentile mezzogigante con un debole per le creature magiche e per la preparazione delle sue “deliziose” torte. La sua interpretazione da parte del compianto Robbie Coltrane ha fatto appassionare i fan al guardiacaccia leale e amabile, rendendolo un beniamino fin dal primo film.

Sebbene Hagrid sia stato un personaggio fondamentale nella serie di Harry Potter, essendo stato introdotto già ne La Pietra Filosofale, si sa molto poco della sua infanzia e, più in particolare, dei suoi genitori. Ciò che si sa è che sua madre era una gigantessa di nome Fridwulfa, che lasciò il marito e un Hagrid di tre anni per tornare alla colonia dei giganti. Questo lasciò il padre di Hagrid, un mago sorprendentemente più basso della media, a crescere da solo un giovane figlio mezzogigante. Sebbene questo rapporto sia appena accennato nei film, i libri forniscono alcune informazioni in più sul padre di Hagrid e sul suo rapporto con il figlio.

Hagrid aveva un ottimo rapporto con suo padre

Il mondo dei maghi è un mondo che, in superficie, sembra avere questo magico bagliore di accettazione verso tutti i maghi e le streghe. Tuttavia, come nel mondo reale, alcuni membri magici di certe famiglie o gruppi hanno pregiudizi nei confronti di coloro che non sono conformi allo status di “puro sangue”, come i nati babbani, i Magonò o, nel caso di Rubeus Hagrid, i mezzosangue. Questo pregiudizio può aver influenzato la famiglia di Hagrid in una miriade di modi, ma il padre di Hagrid non ha mai lasciato che questa discriminazione influenzasse lui o i suoi sentimenti verso il figlio. Il padre di Hagrid era un mago dal cuore tenero e aveva persino una posizione incoraggiante quando si trattava della natura di mezzogigante di Hagrid. Ne Il calice di fuoco, Hagrid dice addirittura: “Non vergognarti mai, diceva sempre il mio vecchio papà, c’è chi te lo rinfaccerà, ma non vale la pena di infastidirlo”.

L’orgoglio dei genitori continuò a crescere quando Rubeus fu accettato a Hogwarts. All’inizio il signor Hagrid non era sicuro che una persona come suo figlio, con sangue gigante, avrebbe potuto frequentare la famosa scuola per maghi. Ma Hagrid ricevette una lettera di accettazione e sarebbe stato smistato tra i Grifondoro il primo anno. Mentre la madre di Hagrid era delusa da lui perché era così piccolo per essere un gigante, il signor Hagrid era assolutamente felice di vedere Rubeus eccellere, non solo come gigante ma anche come mago.

La scomparsa del padre di Hagrid durante il suo secondo anno a Hogwarts ha avuto un costo confortante

Il signor Hagrid è purtroppo scomparso durante il secondo anno di Rubeus a Hogwarts. Le circostanze della sua morte rimangono sconosciute e l’impatto che ebbe sul benessere di Hagrid non viene mai esplorato. Nonostante la tragedia della perdita di un genitore in così giovane età, la tempistica della scomparsa del signor Hagrid fu un aspetto positivo, poiché i problemi avrebbero preso la traiettoria dell’educazione magica di Hagrid e l’avrebbero mandata fuori strada l’anno successivo, grazie a un certo Tom Riddle. All’epoca studente Serpeverde del quinto anno, Tom avrebbe aperto la Camera dei Segreti per liberare il Basilisco intrappolato al suo interno. Hagrid, che all’epoca era nei guai per le sue buffonate sugli animali, era lo studente perfetto a cui Riddle poteva attribuire il crimine. Bastò che Hagrid avesse un’Acromantula di nome Aragog per essere incastrato ed espulso da Hogwarts. Con la bacchetta rotta, ad Hagrid fu impedito di usare la magia, ma gli fu comunque permesso di rimanere nel parco di Hogwarts come guardiacaccia in addestramento, grazie alla fiducia di Albus Silente nella sua innocenza.

L’espulsione di Hagrid fu un momento buio della sua vita, che suo padre non avrebbe mai conosciuto. Se Hagrid può ritenere una fortuna che suo padre non abbia mai conosciuto il suo destino di studente espulso da Hogwarts, facendo persino un commento agrodolce: “Ma almeno non mi ha mai visto espulso”, è altrettanto spiacevole che il signor Hagrid non abbia visto chi è diventato Rubeus dopo quella falsa accusa. Hagrid partecipò alla sicurezza della scuola come Custode delle Chiavi e, molti anni dopo, sarebbe stato il professore di Cura delle Creature Magiche. È stato anche determinante per la vita del personaggio principale, Harry Potter. Non solo Hagrid ha salvato “Il ragazzo che è sopravvissuto” da Godric’s Hollow dopo l’assassinio dei suoi genitori per mano di Voldemort, ma è stato incaricato di fare da guida a Harry nel Mondo Magico ed è persino diventato amico del giovane mago. La vita di Hagrid può aver avuto un inizio difficile, ma nel corso della sua vita ha realizzato molto più di quanto una strega o un mago vogliano riconoscere a un mezzogigante. Il signor Hagrid ne sarebbe certamente orgoglioso.

Se da vero Potterheads sei interessato ai gadget del magico mondo di Harry Potter ti lasciamo qui di seguito il link al Magico shop Always Wands… e nel caso specifico alla bacchetta/ombrello di Rubeus Hagrid!!

Bacchetta / ombrello di Rubeus Hagrid

spot_img

COMMENTA LA NOTIZIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CORRELATI